Le startup in grado di rivoluzionare il mondo della mobilità hanno una nuova opportunità: c’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare alla call for ideas di MCE 4X4, nuovo appuntamento all’interno di MCE 2016 Mobility Conference Exhibition a Milano. Si tratta della prima “chiamata” per idee imprenditoriali nata per individuare prodotti, servizi, metodologie e modelli di business innovativi nel comparto della mobility.
Per partecipare alla call MCE 4X4 occorre compilare il form di iscrizione con le informazioni richieste (qui) e inviarlo, appunto entro il 31 gennaio, Dopodiché una giuria di esperti selezionerà i migliori progetti rendendoli gli attori principali di MCE 4X4. Il 20 febbraio 2016 saranno indicati i prescelti, che parteciperanno alla MCE 2016 Mobility Conference Exhibition in corso il 7 e l’8 marzo a Palazzo Affari ai Giureconsulti.
12 progetti saranno i finalisti della Venture Competition e presenteranno la propria idea davanti a investitori, aziende e istituzioni. Tra questi ci saranno 4 vincitori, decretati dopo i pitch, che avranno accesso ad ulteriori riconoscimenti. E’ poi previsto uno spazio gratuito (Exhibition). Attraverso la formula del Business Speed Date avranno inoltre pochi minuti di tempo per capire se è scoccata la scintilla tra la startup e l’impresa.
All’interno del settore mobilità, la call for ideas valorizzerà le idee relative a SuperVEHICLE (mezzi di trasporto, miglioramento delle loro performance e infrastrutture), SuperENERGY (nuovi tipi di carburanti e risparmio energetico), SuperSHARING (progetti di sharing e on demand mobility), SuperENTERPRISE (innovazioni a sostegno di processi e logistica aziendale).
MCE 4X4 nasce all’interno di MCE, l’evento di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano che si svolgerà i prossimi 7 e 8 marzo a Milano. L’iniziativa MCE 4X4 vanta quest’anno la collaborazione di Nuvolab, venture accelerator e società di servizi per l’innovazione.
MCE, giunta alla sua tredicesima edizione, anno dopo anno si rinnova per discutere e convergere su traffico, infrastrutture, ambiente, qualità urbana, energia, logistica e trasporto sostenibile. (L.M.)