Steve Jobs era figlio di un siriano. Apple, Google, Yahoo, Intel, Instagram, non sarebbe mai esistite senza l’immigrazione. La nuova puntata di EconomyUp, andata in onda il 20 ottobre su Reteconomy Sky512, è intitolata “Migranti e imprenditori” e si concentra su come l’ondata migratoria possa essere non solo una questione sociale da gestire ma anche una risorsa per il Paese in termini di innovazione e di nuova imprenditoria.
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA
Dopo un video sulla storia di Cucula, startup che produce sedie di design fondata da cinque ragazzi nigeriani sbarcati a Lampedusa, raccontiamo le esperienze di due giovani imprenditori stranieri che hanno ottenuto lo startup visa, il visto semplificato per chi vuole creare una nuova impresa innovativa in Italia: Denis Bulichenko, russo, founder di Routes Tips, una piattaforma per condividere esperienze di viaggio, e Sharon Ezra, israeliana, cofondatrice di Quattrocento, un’azienda che progetta e vende online occhiali di sole made in Italy.
Gestire e valorizzare le migrazioni però non è semplice. Ecco perché, come racconta Gianni Dominici, direttore generale di Forum PA, una migliore gestione dei citizen data può venire in aiuto quando gli amministratori devono prendere delle decisioni che riguardano anche la questione dell’ìmmigrazione.
Un altro contributo al dibattito arriva da Roberto Bonzio, giornalista e scrittore, ideatore del progetto Italiani di frontiera, che racconta in studio la storia di Amadeo Peter Giannini, l’italoamericano che fondò Bank of America facendo credito alle persone in difficoltà. Chiude la puntata un intervento di Davide Camarrone, uno scrittore e giornalista siciliano che ha scritto un reportage da Lampedusa intitolato “Lampaduza”