OPEN INNOVATION

Leonardo entra nel capitale della startup di droni FlyingBasket

Tramite l’operazione, Leonardo entra nel CdA e nel capitale di FlyingBasket con una quota del 10%. L’interesse è legato al ruolo che la sua tecnologia potrebbe giocare nella futura rete logistica nazionale, basata sull’utilizzo di droni cargo

Pubblicato il 08 Giu 2023

Leonardo FlyingBasket

C’è una nuova startup nell’arsenale di innovazione di Leonardo, grande azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. Il gruppo ha infattti annunciato l’ingresso nel capitale e nel Cda di FlyingBasket, startup altoatesina che opera nel settore dei droni ad alta capacità.

Tramite questa operazione, avvenuta attraverso l’esercizio di un’opzione stipulata nel 2021 e legata al raggiungimento di obiettivi prefissati, Leonardo avrà il controllo di circa il 10% della startup.

Le restanti quote sono per il 25% in mano a Cysero, fondo di Venture Capital promosso da AVM Gestioni SGR e a Kilometro Rosso – che investì direttamente nella società a marzo 2022 – e il restante 65% è ripartito tra fondatori e manager dell’azienda.

Che cosa fa FlyingBasket

Nata nel 2015 a Bolzano dal lavoro dei fratelli Moritz e Matthias Moroder, FlyingBasket è specializzata nella produzione di droni ad alta capacità in tutta Europa.

Sfruttando le dinamiche di un settore in costante espansione e facendo leva sull’innovazione, FlyingBasket è riuscita in pochi anni a posizionarsi sul mercato come una realtà di eccellenza, come dimostrano gli accordi siglati con Enel e Cablex (gruppo Swisscom), assieme alle applicazioni sviluppate nel campo delle rinnovabili, in particolare per l’eolico, e la partecipazione ad importanti gare in ambito logistica e difesa.

L’ingresso di Leonardo nel capitale favorirà, grazie anche al coinvolgimento diretto nella governance, il percorso di crescita della società già avviato con il contributo del fondo Cysero.

“Con l’ingresso di Leonardo si consolida un rapporto già sviluppato negli anni in cui il know-how e il network a disposizione della società ha permesso la crescita di FlyingBasket” sottolinea Moritz Moroder, amministratore delegato di FlyingBasket.  “Il percorso iniziato vedrà ulteriori sviluppi grazie a questa iniziativa e conferma l’interesse di investitori e stakeholder industriali verso il progetto creato nel 2015 che mira a portare le nostre soluzioni innovative in Italia ed Europa per promuovere i valori di sostenibilità e accessibilità nel settore del trasporto aereo”.

Perché Leonardo ha scelto di investire in FlyingBasket

Da anni Leonardo porta avanti un percorso di innovazione tramite il modello open innovation, sia tramite investimenti diretti sia attraverso iniziative e veicolo come il suo acceleratore Business Innovation Factory.

L’interesse di Leonardo, che dopo aver selezionato FlyingBasket come fornitore metterà ora a disposizione della partecipata infrastruttura e asset tecnologici, è legato al ruolo che FlyingBasket potrebbe giocare nella futura rete logistica nazionale, basata sull’utilizzo di droni cargo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati