Green

Giornata della Terra, 10 idee dalle startup per salvare il pianeta

C’è chi si dedica al risparmio energetico, chi cerca soluzioni al traffico e allo smog, chi fa innovazione partendo dai rifiuti organici e chi punta alla sensibilizzazione del cambiamento climatico. Ecco 10 nuove imprese che hanno un occhio di riguardo per l’ecologia

Pubblicato il 22 Apr 2016

green-131104161447

Il 22 aprile è la giornata dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Una ricorrenza istituita nel 1969 (in Italia nel 2007) per sensibilizzare la popolazione mondiale sui temi green, dall’inquinamento all’esaurimento delle risorse naturali alla distruzione degli ecosistemi.

Temi ai quali anche le startup sono sensibili: c’è chi si dedica al risparmio energetico, chi cerca soluzioni al traffico e allo smog, chi fa innovazione partendo dai rifiuti organici e chi punta alla sensibilizzazione del cambiamento climatico. E tutti hanno qualcosa in comune: un occhio di riguardo per l’ambiente.

Ecco 10 startup dal cuore green.

1. Electric Tree La parola d’ordine per questa startup è risparmio. Electric Tree, infatti, è una app con cui si può ottenere il proprio albero elettrico personale che si nutre e cresce in base al risparmio energetico di casa propria.

2. Plicopà Questa startup è particolarmente attenta all’ambiente: ha creato una custodia per IPad che si trasforma in supporto e ha la particolarità di essere riciclabile al 100 per cento: è realizzata, infatti, con un cartone ondulato speciale molto stabile e marchiato FSC (che identifica i prodotti contenenti legno provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile)

3. My Little Ecobox È un progetto che cerca nuovi modi per risparmiare Euro e Watt. Questa “scatola nera”, infatti, viene collegata a un device tramite wifi. In questo modo, l’utente può essere continuamente informato sui suoi consumi domestici, decidendo di cambiarli se dovessero risultare troppo costosi. Inoltre, tutte le esperienze sul risparmio energetico possono essere condivise sui social.

4. Orange Fiber Dagli scarti delle arance alla creazione di tessuti sostenibili. E’ l’idea di questa startup che si propone di produrre tessuti sostenibili e innovativi attraverso i rifiuti dell’industria delle arance. Fibre naturali che profumano e rilasciano vitamine sulla pelle. Un nuovo made in Italy, green e sostenibile.

5. Move + Per ridurre traffico e inquinamento, questa startup ha creato un’applicazione che permette agli studenti di andare a scuola insieme sfruttando lo stesso mezzo.

6. Veil Energy sviluppa, produce e commercializza generatori termoelettrici che permettono il recupero di energia da una fonte di calore (energy havesting). Quest’ultima spesso consiste in gas prodotti da motori di combustione o da altre fonti di calore residuo del settore industriale.

7. GECOsistema è una società di ingegneria per l’ambiente e il territorio. È specializzata in studi e progetti nel campo delle valutazioni ambientali, dell’ingegneria idraulica e dello sviluppo di impianti a fonti energetiche rinnovabili, facendo uso avanzato di strumenti di modellistica matematica e sistemi informativi geografici (GIS).

8. Time2Shine La startup ha sviluppato un progetto per sensibilizzare al cambiamento climatico e promuovere gli spazi verdi e blu.

9. E-nergy È una piattaforma che si propone come “l’AirBnb dell’auto elettrica”.

10. Alfred! Questa startup ha messo a punto un progetto per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’ambiente indoor, abbattendo gli sprechi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 2