Microsoft ha una nuova “casa” a Milano, una sede all’insegna dell’apertura, della collaborazione, della flessibilità e dell’ innovazione: è la Microsoft House, nuova sede di Microsoft Italia aperta ufficialmente oggi in Viale Pasubio, accanto alla Fondazione Feltrinelli e a pochi passi dal Digital District di Porta Nuova.
“Due anni di lavoro per portare l’innovazione al centro” ha twittato il Ceo di Microsoft Italia, Carlo Purassanta. Microsoft House non è solo un nuovo edificio. L’obiettivo è essere qualcosa di più e di diverso: uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese. In un anno sono attesi 200.000 visitatori, 10.000 professionisti (insieme a imprenditori e startupper), 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici. Un progetto all’insegna dell’open innovation che può contribuire a far crescere l’ecosistema italiano.
IL PRIMO EDIFICIO ITALIANO PROGETTATO DA HERZOG & DE MEURON
Microsoft House occupa il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli. Un primo elemento che caratterizza la nuova sede è l’inusuale proporzione tra i piani e gli spazi per i dipendenti e quelli aperti al pubblico, equamente distribuiti. Studiata nell’ottica dell’apertura, dell’inclusione e della totale integrazione con l’ambiente esterno, risulta unica nel suo genere e riflette immediatamente la rilevanza che il valore dell’open innovation ha per l’azienda.
In occasione dell’evento di apertura Carlo Purassanta ha concluso il suo intervento dichiarando che, proprio sulla base di una maggiore apertura nei confronti di tutto l’ecosistema, la Microsoft House punta ad accogliere nel 2017 oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici, con l’obiettivo di mettere a loro disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale.
“Microsoft House riflette la nostra missione di aiutare le persone e organizzazioni ad ottenere di più dal digitale”, ha commentato Carlo Purassanta. “Entrare nel cuore di Milano, in un’area dinamica e facilmente connessa con il resto dell’Italia, aprire metà dell’edificio al nostro ecosistema di clienti, consumatori, partner e studenti è l’impegno che come Microsoft Italia abbiamo intrapreso con il progetto Microsoft House, che vuole essere il nuovo indirizzo per l’innovazione in Italia. Dalle grandi aziende fino alle startup, dagli studenti fino al mondo delle NGO, passando dai nostri partner, Microsoft House rappresenta un nuovo luogo per innovare, collaborare, trovare idee e fare ecosistema: solo insieme si possono fare grandi cose per far crescere l’Italia”.
Il trasferimento di Microsoft, che si inserisce nella cornice del progetto di valorizzazione dell’area di Porta Volta, contribuendo all’obiettivo di creare un nuovo polo di innovazione nel cuore e centro nevralgico del business di Milano, rappresenta un modello di azienda innovativo, fortemente ispirato dalle logiche di smart working che contraddistinguono la filosofia di Microsoft, ma anche dalla volontà di rappresentare un punto di riferimento per i clienti, i partner, i consumatori, gli studenti di tutta Italia.
MICROSOFT E L’ECOSISTEMA ITALIANO
Il progetto racchiude l’evoluzione dell’impegno di Microsoft Italia nei confronti dell’ecosistema con cui interagisce, testimoniato da numerosi progetti sviluppati nel tempo a sostegno di realtà diverse. Sono già 3.600 le startup supportate nel nostro Paese con 1.375 progetti d’impresa attivi, per un impatto occupazionale di 4.000 opportunità lavorative. Circa 6.500 sono le organizzazioni non profit che hanno beneficiato di donazioni tecnologiche per un controvalore economico del software pari ad oltre 67mila dollari. Nel complesso in Italia l’azienda ha un ecosistema attivo di 9.000 partner – parte del Microsoft Partner Network – per contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese. L’obiettivo della nuova sede è dunque di riuscire ad amplificare ed accelerare l’interazione e il dialogo con tutti gli interlocutori, per abilitare un percorso di crescita per l’Italia.
UN BUILDING TUTTO MADE IN ITALY
La centralità dell’Italia per Microsoft è testimoniata anche dall’attenta scelta dei materiali, dei sistemi e degli arredi, tutti rigorosamente Made in Italy. Dai top designer italiani fino alla scelta dei fornitori per finiture e impiantistica.
Microsoft House è uno showcase della creatività, dell’ingegno e dello stile italiano. L’edificio, con le 832 vetrate che aprono Microsoft House alla città, si sviluppa in sei piani fuori terra, di cui tre sono aperti alla città. Il piano terra ospita lo Showroom, l’ampio spazio dedicato al grande pubblico, realizzato in collaborazione con Intel, aperto sette giorni su sette per tutti coloro che vogliano sperimentare le tecnologie Microsoft e le soluzioni innovative dei suoi partner, oltre che per tutti gli appassionati di gaming, che troveranno un’area dedicata con postazioni Xbox e dispositivi Windows 10 dalla potenza e dalle prestazioni grafiche ottimali, grazie ai processori Intel. Al centro dello Showroom sarà possibile inoltre rilassarsi e collegarsi liberamente ad Internet, nella zona Wi-Fi Lounge powered by Intel. E’ stata Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operation di Microsoft Italia, a concludere la prima parte della mattinata, illustrando alcuni dettagli della nuova sede. Infine, nel presentare la Digital Class, Paola Cavallero ha lanciato l’iniziativa “La Milano che vorrei”, grazie alla quale i bambini che frequenteranno la classe dedicata all’interno della Microsoft House, con una soluzione tecnologica innovativa potranno disegnare la loro città ideale del futuro. Proprio oggi, in occasione dell’inaugurazione ufficiale, gli studenti della scuola Media Panzani di Milano hanno sperimentato per la prima volta la Digital Class.
CHE COSA C’È NELLA MICROSOFT HOUSE
DIGITAL CLASS
La Digital Class è un ambiente multimediale realizzato a misura di insegnanti e alunni. Pensato per fornire esperienze complete e coinvolgenti che incoraggino l’apprendimento continuativo, diano l’opportunità di scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell’insegnamento, favoriscano lo sviluppo di competenze digitali, essenziali per la vita quotidiana e futura. La Digital Class vuole offire a docenti e studenti i mezzi per creare e condividere in modi completamente nuovi, insegnare e imparare attraverso la ricerca, adattarsi alle esigenze di apprendimento individuali per poter realizzare gli obiettivi, progettare, inventare e costruire grazie alla tecnologia. La Digital Class è aperta a tutte le scuole, con una configurazione modulabile in base alla tipologia delle iniziative ospitate, ma sempre all’insegna della scoperta, dell’apprendimento e del divertimento. All’interno dello spazio multimediale, sono a disposizione diversi device per seguire le attività, un Surface Hub e postazioni Xbox, per avere l’opportunità di sperimentare l’esperienza del gioco come apprendimento creativo in linea con le nuove metodologie di edutainment.
MICROSOFT TECHNOLOGY CENTER
Il primo piano della Microsoft House è interamente dedicato al Microsoft Technology Center, un innovativo centro esperienziale in cui tutte le realtà aziendali di grande come di piccola dimensione e i professionisti di ogni settore possono sviluppare e dare forma ai propri progetti, beneficiando delle soluzioni, della consulenza e delle expertise verticali messe a disposizione da Microsoft, da Intel e dai loro Partner.
Con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale del Paese, Microsoft punta ad offrire tecnologie, formazione e consulenza specializzata ma anche esperienze immersive e sperimentazioni concrete di progetti di Digital Transformation. All’interno del centro esperienziale, soluzioni cloud innovative, basate su piattaforma Microsoft e tecnologia di processore Intel, saranno accessibili alle aziende, che potranno conoscere le ultime novità pensate per migliorare la qualità del lavoro, rendere più efficiente il proprio business e avere un vantaggio competitivo sul mercato.
Punti cardine del Technology Center sono quattro ambienti con finalità diverse: l’Envisioning Center, la grande sala centrale teatro di conferenze e simulazioni, con un auditorium polifunzionale con 80 posti a sedere dotato di un Surface Hub per trasformare ogni momento in una grande storia e aiutare i decisori aziendali a immaginare il futuro della propria realtà grazie all’utilizzo della tecnologia; la Briefing Suite, modulata per ospitare sessioni di business strategy, in cui è possibile offrire consulenza mirata ai diversi interlocutori aziendali; l’Immersion Suite, ideate per offrire la possibilità di sperimentare concretamente ambienti tecnologici diversi e partecipare a sessioni pratiche su scenari differenti; l’Interactive Center, un’area con postazioni interattive per le varie funzioni con le ultime soluzioni e demo di ISV e Partner rilevanti per il mercato italiano, anche in virtù dell’adesione al programma globale MTC Zero, una serie di dimostrazioni di tecnologie selezionate a livello mondiale con Intel e altri partner di rilievo. Le prime demo disponibili saranno Power BI, PowerApps/Flow e Secure Productive Enterprise per far scoprire alle organizzazioni il valore dei dati e le loro potenzialità per il business.
Proprio in occasione dell’opening della Microsoft House, la nuova sede ospita alcune startup con i loro innovativi progetti, che affiancano nuove tecnologie e casi applicativi Microsoft
LO SHOWROOM
Uno spazio tecnologico aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 al pubblico, all’intrattenimento e all’innovazione per scoprire, provare e vivere il mondo delle tecnologie Microsoft, delle console Xbox e dei dispositivi Windows con la potenza dei processori Intel.
Grazie alla collaborazione con partner di lungo corso come Intel, Asus, Acer, HP e Lenovo, tutti i visitatori avranno infatti l’opportunità di provare le tecnologie e i device più innovativi, con il supporto e l’assistenza di professionisti esperti e specializzati sempre presenti all’interno dello showroom. In particolare, nello Spazio Modern PC Windows e Intel sarà possibile scoprire le novità del mondo Windows, dai 2in1 ai tablet, alle infinite possibilità offerte dal Modern PC powered by Intel; saranno presenti anche 13 postazioni di gioco per PC Windows 10 e Xbox One sempre attive per rendere l’esperienza gaming Microsoft accessibile a tutti, per provare liberamente tutti i giochi e per partecipare ad appassionanti sfide e tornei nella Xbox Arena, 7 giorni su 7; sarà possibile rilassarsi e collegarsi liberamente ad internet nella Wi-Fi Lounge powered by Intel.
Infine, lo spazio ospiterà nel corso dell’anno un ricco calendario di workshop, conferenze ed appuntamenti realizzati in collaborazione con brand di rilievo nazionale e internazionale, partner dell’innovazione, primo fra tutti Intel che sarà una presenza costante all’interno dell’area, sia grazie all’expertise messa ogni giorno a disposizione da manager ed esperti, che alla realizzazione di diversi momenti dedicati al mondo business.
EMPLOYEE AREA
Le persone sono protagoniste di questo nuovo progetto, e in un building pensato per essere in costante scambio osmotico con il mondo circostante ma anche tra i dipendenti, la flessibilità è un elemento chiave.Il progetto di interni, segue il percorso che Microsoft Italia ha intrapreso da 10 anni all’insegna del “New World of Work”, un approccio alle dinamiche professionali che prevede in primo luogo una maggior flessibilità dei propri collaboratori nell’ottica di favorire la conciliazione delle esigenze personali e professionali e l’utilizzo di spazi funzionali e tecnologie innovative per massimizzare allo stesso tempo produttività, collaborazione e raggiungimento degli obiettivi.
I 7.500 metri quadrati della Microsoft House sono stati concepiti secondo un’organizzazione libera e fluida. Le aree di lavoro open space non prevedono postazioni dedicate: ogni persona si muove a seconda delle necessità, trovando spazi di supporto adatti alle differenti esigenze di ogni giornata lavorativa. A guidare l’organizzazione sono le logiche di smartworking, sulla base delle quali sono state identificate sette diverse tipologie di postazioni lavoro, differenziate in base alle diverse esigenze: dalle scrivanie in open space, dotate di pannelli per garantire l’isolamento acustico e in alcuni casi anche di monitor fissi, laddove si preveda un utilizzo del computer prolungato o un tipo di attività che richieda un maggior confort visivo e acustico, si passa agli Atelier, spazi trasparenti disegnati per un lavoro individuale di breve durata. I Creative Garden sono invece gli spazi pensati per le attività di collaborazione e brainstorming, realizzati all’interno di leggere strutture di legno naturali e funzionali, arredate con piante ed elementi di colore. Per le attività che richiedono maggiore concentrazione sono state ideate le Smart Platform, all’interno di strutture di metallo isolate acusticamente e dotate di lavagne scorrevoli e le Smart Flowers, più adatte ad un lavoro di tipo individuale. Al quinto si trovano i Garden Tables, elementi circolari strutturati per favorire sia il lavoro individuale che quello di team, grazie ad un innovativo quanto creativo meccanismo grazie al quale le piante decorative al centro del tavolo possono essere sollevate per garantire la privacy o abbassate per creare un piano di lavoro unico e collaborativo. Infine, le Touch down Area, strutturate in tavoli alti e concepite per brevi momenti di lavoro, ad esempio nel passaggio tra una riunione e un’altra.
SOCIAL HUB
Negli spazi angolari alle estremità dell’edificio che guardano verso Porta Volta, rispettivamente al secondo, terzo e quarto
piano, si trovano i tre Hub tematici: Sport, City e Nature. Ambienti accoglienti attrezzati con cucina, dove è possibile pranzare o semplicemente fare un breve pausa caffè, ma anche svolgere attività e riunioni con i colleghi in spazi informali e stimolanti.
THE LOFT
Una cuspide che sembra toccare il cielo, uno spazio esclusivo 100% design Italiano, ampie vetrate che si aprono sulla città e abbracciano quartiere e grattacieli, un panorama mozzafiato e la migliore tecnologia sono gli elementi che caratterizzano l’area The Loft della Microsoft House. The Loft è all’ultimo piano, uno spazio esclusivo con la vista e la visione più ampia, progettato per ospitare eventi di rilievo in un ambiente all’altezza delle idee che lo attraversano, incontri fra persone che vedono e progettano il futuro, momenti di business sfidanti in cui concentrazione, privacy ma anche l’attenzione ai dettagli sono fondamentali. Arredato con complementi di design ricercati e unici e rigorosamente Made in Italy in cui si integrano le strumentazioni di lavoro più innovative, rappresenta un mix perfetto di classe, calore e funzionalità.