Supportare l’accelerazione della crescita dell’azienda sul mercato europeo e l’espansione delle attività sul mercato americano. È questo l’obiettivo del round di investimento da 1,5 milioni di dollari da United Ventures in Kuldat, la piattaforma web di artificial intelligence per sales e marketing.
Fondata nel 2012 da Marco Visibelli, CEO & Data Scientist, Kuldat semplifica il processo di identificazione di possibili clienti in più di 100 settori. Grazie ad un algoritmo proprietario che sfrutta le potenzialità dei big data, Kuldat unisce domanda e offerte di prodotti e servizi e automatizza il processo di prospecting, riducendo il costo delle attività di vendita ed incrementando il tasso di conversione del ciclo di vendita stesso. La piattaforma è in grado di analizzare dati provenienti da 25 industries, 6 mercati e più di 250mila aziende, processando circa 15 Milioni di messaggi al giorno dal web.
La ricchezza dei dati disponibili per Kuldat riflette la crescita esponenziale dei big data che derivano dalle attività della nostra vita quotidiana dai social media che raccolgono informazioni sulle news che leggiamo e dove facciamo shopping fino alle app mobile in grado di tracciare ogni nostra preferenza rispetto a ciò che guardiamo e ascoltiamo. Nonostante l’enorme quantità di dati disponibili, gli strumenti per il monitoraggio e l’analisi delle informazioni hanno spesso utilizzato algoritmi espressi in linguaggio naturale, in molti casi viziati da errori di concettualizzazione ed estremamente costosi per le PMI.
Attraverso lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia, Marco Visibelli ha creato una piattaforma innovativa in grado di coniugare le potenzialità dei big data, PMI ed imprese, incrementando ed ottimizzando il loro ciclo di vendita. La piattaforma Kuldat può anche essere utilizzata per ottenere insights circa le attività commerciali dei competitor lanci di nuovi prodotti, campagne di marketing, eventi e offerte commerciali.
Secondo una ricerca di BBC Research, il mercato dell’Artifical Intelligence raggiungerà i 15.3 miliardi di dollari entro la fine del 2019 con un CAGR del 19.7% annuale a livello globale (BBC Research) e ha assistito recentemente ad importanti acquisizioni come quella di DeepMind ($400M, Google) e Bright (Linkedin).
“Tutto quello che abbiamo realizzato in Kuldat era impensabile anche solo qualche anno fa. La tecnologia di big data negli ultimi anni è arrivata ad un livello di maturità tale che siamo in grado di fornire anche alle piccole medie imprese una soluzione estremamente efficace”, ha detto Marco Visibelli, CEO di Kuldat. “Con la nostra soluzione le PMI possono avere uno strumento in più per espandersi e trovare clienti anche all’estero”.