Via ai primi investimenti di Invitalia Ventures, la Sgr (Società di gestione del risparmio) del gruppo Invitalia. Ieri il consiglio di amministrazione della società guidata da Salvo Mizzi ha deliberato i primi 3 investimenti, come ha annunciato lo stesso Mizzi sul suo profilo Twitter, specificando che a breve il numero potrebbe salire a quattro. Per il momento non sono noti i nomi delle società in cui il fondo di venture capital pubblico ha scelto di investire. Inoltre oggi Invitalia Ventures dà il benvenuto nel suo network di investitori a Industriofund, acceleratore per startup dell’hardware.
Gli investimenti arrivano dopo circa cinque mesi dall’annuncio della nascita del nuovo fondo di venture capital creato da Invitalia, agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
►Qui un’intervista all’Ad Salvo Mizzi con i dettagli sul funzionamento del fondo
Italia Venture I è un fondo comune d’investimento di tipo chiuso e riservato, con un patrimonio di 50 milioni di euro provenienti dal Mise. Il fondo opera solo in co-investimento, fino ad un massimo del 70%, con operatori privati. Per ogni operazione investirà tra 500mila euro e 1,5 milioni di euro.
►Qui le partnership con la rete di investitori italiani e stranieri
In questi mesi Invitalia Ventures ha lavorato alla creazione di un network di co-investitori, al quale hanno aderito tutti i maggiori fondi di venture capital italiani e alcuni fondi internazionali. Ha inoltre stabilito partership e alleanze con incubatori, centri di ricerca e altre realtà d’eccellenza.