Il venture capital di Invitalia è a caccia di co-investitori per finanziare startup innovative. Invitalia Ventures, fondo di venture capital creato da Invitalia, l’agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), intende dare vita a un network nazionale e internazionale di co-investitori nazionali e internazionali e per questo ha lanciato una Open Call diretta a operatori qualificati. L’invito è rivolto a società che abbiano condotto operazioni nel venture capital o effettuato investimenti di risk capital in startup e piccole e medie imprese (pmi) nel corso degli ultimi anni. L’invito è rivolto anche ai soggetti attivi nel Corporate Venture Capital.
Come detto, Invitalia Ventures è la SGR del Gruppo Invitalia che, su mandato del governo, ha istituito il Fondo Italia Venture I con 50 milioni di euro per dare slancio e competitività al Venture Capital, alle startup innovative e alle pmi in Italia.
►Come funzionerà Invitalia Ventures: l’intervista a EconomyUp dell’amministratore delegato Salvo Mizzi
Invitalia Venture opera con il Fondo esclusivamente in modalità di co-investimento insieme a operatori privati indipendenti e qualificati, direttamente nel capitale delle startup e delle pmi, fino ad un massimo del 70% dell’ammontare complessivo del singolo co-investimento.
Per ogni singola operazione l’investimento del Fondo non potrà essere inferiore a 500.000 euro e non potrà superare 1,5 milioni di euro.
Internet & ICT, Logistica e Meccatronica, Biotech & Health, Clean Energy & Green Tech, Social Impact e Sostenibilità, Food Fashion e Life Style e Fintech sono alcuni dei settori di investimento.
Alle organizzazioni che faranno richiesta per diventare membri del Network di IV Investor Network, Invitalia Ventures assicurerà un rapido feedback, in base alle sue procedure interne, dopo le necessarie verifiche per avere conferma del possesso dei requisiti richiesti.
IV Investor Network è aperto e presta particolare attenzione alle organizzazione internazionali organizzate dai rispettivi Paesi ad efettuare investimenti come quelli descritti sopra. (L.M.)