2024
Flow-nano
16/12/2024 – Flow-nano, startup innovativa che sviluppa elettrodi basati su nanomateriali ad altissime performance per le batterie stazionarie, ha completato un round di 1 milione di euro, tramite convertendo, interamente sottoscritto da Tech4Planet, Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital SGR sulla Sostenibilità Ambientale.
Fondata nel giugno 2023, Flow-nano sviluppa in particolare elettrodi basati su nanomateriali per le batterie a flusso, una delle tecnologie più promettenti per lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili. Le batterie a flusso sono scalabili, sicure e sono caratterizzate da una durata estrema (oltre 20mila cicli), ma il loro impiego è limitato a causa del loro costo elevato, dovuto all’uso di elettrodi non ottimizzati.
L’investimento di Tech4Planet consentirà a Flow-nano di scalare la tecnologia di deposizione dalla scala laboratorio a quella pre-industriale e di dimostrare il minor costo per unità di potenza e per unità di energia su prototipi di batteria a flusso in grado di restituire dati rilevanti per la successiva industrializzazione.
Quindi
04/12/2024 – Quindi, startup innovativa impegnata nel mondo dello smart manufacturing grazie al proprio Production Copilot, annuncia la chiusura della prima tranche di un round di seed funding, raccogliendo 525 mila euro.
Quindi aiuta le aziende manifatturiere a valorizzare i dati della loro produzione. Il Copilot Quindi integra i dati delle macchine, degli ordini e delle persone. La sua AI affianca i manager per pianificare la produzione e rispondere in tempo reale ad ogni evento critico. La sua UI si riconfigura live per supportare ogni operatore nell’esecuzione dei task produttivi, offrendo sempre istruzioni utili a procedere.
L’operazione è stata riservata a Open Venture, veicolo di venture capital con una forte vocazione per l’innovazione industriale, nato all’interno dell’ecosistema Open Advisory e gruppo ELIS, consorzio di oltre 140 imprese che persegue obiettivi di open innovation, formazione e sviluppo sostenibile. Open Venture si aggiunge nel capitale di Quindi a Considi S.p.A (Società Benefit), azienda specializzata nella consulenza per le operations industriali. A rappresentare il fondo entrante all’interno del CdA di Quindi sarà Virginia Filippi, Presidente di Open Venture, Open Advisory ed ELIS.
I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere la crescita di Quindi, attraverso lo sviluppo del prodotto e abilitando investimenti nel marketing e nell’internazionalizzazione della soluzione. I fondi contribuiranno inoltre all’espansione del team, che raddoppierà entro il 2025.
Quindi è già al lavoro per chiudere una seconda tranche del round entro il 2025.
Neuronova
25/11/2024 – Neuronova, startup deep tech con base a Milano, ha chiuso un round pre-seed da 1,5 milioni di euro con il supporto di Tech4Planet e 360 Capital. La società sta sviluppando un processore neuromorfico che emula il funzionamento del cervello direttamente a livello hardware, dove neuroni e sinapsi sono vere e proprie strutture su silicio. Realizza quindi l’intelligenza artificiale in maniera simile a quanto avviene negli apparati biologici, ottenendo consumi energetici fino a 1.000 volte inferiori rispetto alle soluzioni attuali, all’interno di un chip di soli 3 mm x 3 mm.
Matix, 1,5 milioni
19/11/2024 – In fase di chiusura un nuovo round di investimenti da 1,5 milioni di euro per Matix, startup padovana che ha sviluppato un sensore IoT pensato per monitorare l’utilizzo degli stampi industriali per plastica e metallo. L’azienda è stata anche selezionata dall’acceleratore americano StartaVC per partecipare a un programma di inserimento nel mercato statunitense a New York. Negli USA Matix ha già siglato partnership con due importanti player per il settore della plastica, COAST Systems e Adler Industrial.
La startup, fondata nel 2022 a Padova da Riccardo Pistorello (attuale CEO) e Marco Barbetta (attuale CTO) come spin-off dalla società IT AzzurroDigitale, dopo una prima fase di ricerca e prototipazione, ha raccolto investimenti per oltre 700mila euro. Dalla sua nascita è cresciuta a un ritmo di quasi il 200% anno su anno, e nel 2024 arriverà a sfiorare il milione di euro di fatturato.
Tau Group, 1,5 milioni
30/10/2024 – Tau Group, startup che produce filo eco-sostenibile e ad alte prestazioni per motori elettrici con applicazioni nei settori automotive ed energia, ha ottenuto un nuovo investimento di 1,5 milioni di euro da MITO Tech Ventures, il secondo fondo di venture capital lanciato da MITO Technology.
Il secondo fondo di MITO Technology si è unito al round avviato da Tau Group a inizio anno e guidato da CDP Venture Capital – attraverso il suo fondo Corporate Partners I, insieme ai comparti IndustryTech ed EnergyTech – e Santander Alternative Investments (attraverso Santander InnoEnergy Climate Fund) e che ha chiuso un’estensione di 11 milioni di euro.
Le tecnologie brevettate da Tau Group, fondata nel 2013 da Francesco Taiariol, Filippo Veglia e Piero Degasperi, permettono realizzare rivestimenti a bassa impronta di carbonio, ottimizzando l’efficienza energetica e le prestazioni dei componenti elettrici. Questo approccio contribuisce a rendere l’elettrificazione più sostenibile e competitiva, in un’ottica di decarbonizzazione dell’energia.
i-Foria Italia, 1,7 milioni
23 ottobre 2024 – i-Foria Italia, startup innovativa specializzata nel riciclo di rifiuti derivanti da prodotti assorbenti per la persona (PAP), ha completato un round di investimento seed da 1,7 milioni di euro. L’operazione è guidata da Tech4Planet – il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale promosso da CDP Venture Capital, e da MITO Tech Ventures – fondo di venture capital art. 9 SFDR lanciato da MITO Technology.
i-Foria Italia ha sviluppato e brevettato una tecnologia rivoluzionaria con la quale si potrà riciclare fino al 100% dei rifiuti derivanti da pannolini e prodotti simili, trasformandoli in Materie Prime Seconde (materiale assorbente e plastica) che potranno essere reintegrate in nuovi cicli produttivi, contribuendo in maniera significativa alla creazione di una vera economia circolare.
Sestre, 400mila euro
27 settembre 2024 – Sestre, startup del benessere femminile specializzata nella produzione di integratori per la fertilità e le disfunzioni ormonali a partire dalla Dieta Mediterranea, ha ottenuto un follow-on investment di 400mila euro da Cassa Depositi e Prestiti, grazie al supporto di Terra Next, il programma di accelerazione della Rete Nazionale CDP Venture Capital in cui era stata selezionata fin dal primo batch, e del Fondo Imprese Femminili del MiMiT. Al round si uniscono nuove figure, come Lifegate Way, strategiche per la crescita di Sestre e per il suo cammino di innovazione.
La startup 100% al femminile nasce nel 2017 a Trinitapoli (BAT) da un’idea di Sabrina Fiorentino, condivisa da quattro sorelle unite dalla passione per la ricerca scientifica, la nutraceutica e la tecnologia, spinte dal forte legame con il proprio territorio e dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne. Attualmente conta 8 dipendenti e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di oltre 400mila euro.
Data Masters, 1,15 milioni
23/09/2024 – Data Masters, tech academy attiva nella formazione AI e nel continuous learning, ha chiusto un seed round da 1,15 milioni di euro guidato da Primo Ventures tramite i fondi Primo Digital, Primo Digital Parallel Italia e Primo Digital Parallel Sud Italia. A questi si aggiungono investitori come Zanichelli Venture, angels investors, imprenditori internazionali leader nel settore tech e altri fondi di venture capital.
Fondata nel luglio 2022 da Luigi Congedo, insieme a Francesco Cipriani e Vincenzo Maritati, Data Masters ha registrato una crescita significativa, con un aumento del 300% del fatturato su base annua nel primo semestre del 2024. Con oltre 12.000 studenti iscritti e una piattaforma di upskilling e reskilling utilizzata da corporate per potenziare le loro Academy aziendali, la società continua ad arricchire il proprio catalogo formativo con corsi tecnici innovativi.
Mapo Tapo, 1,15 milioni
23/09/2024 – Mapo Tapo, startup che connette gli appassionati di sport outdoor organizzando viaggi sportivi in tutto il mondo, ha chiuso un round seed da 1,15 milioni di euro con il supporto di CDP Venture Capital, Zest e il Ministero del Turismo. L’azienda aveva già raccolto un round pre-seed di 355 mila euro (con il contributo di Business Angels internazionali e B4i Bocconi for Innovation). Grazie ai nuovi capitali, Mapo Tapo vuole accelerare la crescita dei viaggiatori iscritti alla piattaforma e sviluppare ulteriormente la tecnologia a supporto delle guide sportive locali.
Mapo Tapo è una startup innovativa nata a fine 2020, co-fondata e guidata da Daniele Calvo Pollino (ex-Amazon). Il team di fondatori include anche Alessia Fontanari (ex-McKinsey, Doctolib), Antonio Cambise (Chief Product Officer e Go-to-Market), e Alfredo Lanzetta (Chief Technology Officer). La piattaforma mapotapo.com consente agli appassionati di sport outdoor di prenotare viaggi con guide certificate e trovare compagni di avventura con cui condividerli.
Skillvue, 2,5 milioni
03/09/2024 – Skillvue, (precedentemente nota come Algo AI), la startup che ha sviluppato una piattaforma che utilizza l’AI per consentire alle aziende di analizzare le competenze di candidati e dipendenti in maniera rapida, oggettiva e scalabile, ha annunciato la chiusura di un round pre-seed da 2,5 milioni di euro. Il round è stato guidato da Italian Founders Fund (IFF), fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi, e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti. Al round hanno partecipato anche Orbita Verticale, Ithaca 3 (veicolo di investimento di Luigi Berlusconi e Giorgio Valaguzza), il fondo spagnolo Kfund (in precedenza investitori dell’unicorno Factorial) e diversi Business Angels.
Fondata a Milano nel 2021 da Nicolò Mazzocchi (classe 1999) e Simone Patera (classe 1991), Skillvue adotta un approccio skills-based nelle attività di recruitment, talent development e mobilità interna. Nella fase di selezione la sua tecnologia innovativa, basata su AI proprietaria, porta avanti delle interviste asincrone finalizzate a valutare le competenze e la motivazione dei candidati, che rendono immediata l’individuazione di quelli ad alto potenziale.
Spiagge.it, 1 milione
30/07/2024 – La startup riminese Spiagge.it , che consente di prenotare il proprio posto in spiaggia, ha chiuso un round da 1 milione di euro. A guidare l’operazione CDP Venture Capital SGR attraverso il Fondo Rilancio Startup. Con questo round il business si allarga alla Francia, dove l’impresa porta il suo sistema di prenotazioni sulla Costa Azzurra.
Fondata a Rimini nel 2021 da Niccolò Para e Andrea Menghi, Spiagge.it ha ricevuto un finanziamento da 1 milione di euro da parte del Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital, fondi che vanno ad aggiungersi al precedente round di dicembre 2022 sostenuto da Growth Engine (holding che investe in startup e scaleup ad alto potenziale di crescita) e da imprenditori e CEO del settore digitale.
Grazie ai nuovi capitali Spiagge.it è riuscita a sbarcare sulla Costa Azzurra, conquistando 30 stabilimenti da Mentone a Monaco, passando per Marsiglia, Montpellier e Montecarlo. Per l’occasione è stato creato il dominio Plages.fr mentre un team in lingua francese dalla sede centrale di Rimini si occupa della gestione, prenotazione e pubblicazione online. La Costa Azzurra, con 30 milioni di soggiorni all’anno, 3,4 milioni di posti letto e un contributo al PIL del 7,4%, è la seconda regione turistica della Francia dopo l’Ile-de-France.
Avaneidi, 8 milioni
20/06/2024 – Avaneidi, startup innovativa con sede a Saronno (VA) specializzata in sistemi sicuri di storage dei dati aziendali, annuncia un finanziamento di Serie A da 8 milioni di euro da parte di United Ventures, gestore di venture capital specializzato in investimenti in startup tecnologiche. Questo investimento evidenzia un impegno condiviso per l’avanzamento delle tecnologie di storage a stato solido, il miglioramento della sicurezza dei dati e la promozione di una transizione digitale sostenibile.
Avaneidi sviluppa sistemi di storage aziendali completi basati su un rigoroso approccio “security by design” a 360 gradi, garantendo un livello senza precedenti di sicurezza informatica, protezione e affidabilità dei dati per applicazioni aziendali. I progressi nella tecnologia di storage di Avaneidi migliorano le prestazioni, la sicurezza e riducono il consumo energetico. Questo consente ai dispositivi elettronici e ai data center di aumentare l’efficienza operativa e limitare la loro impronta di carbonio, affrontando obiettivi chiave di sviluppo sostenibile come l’energia pulita e l’innovazione industriale sostenibile.
19/06/2024 – Brandplane, startup fondata a Vicenza a febbraio 2023 da Marta Basso e Emanuele Bartolesi, ha completato un’operazione di finanziamento da 460 mila euro sottoscritta da Styleit, l’acceleratore FashionTech nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Startupbootcamp e GELLIFY e alcuni Business Angel tra cui Happily SRL, 101 Holding e Vaben Holding.
La piattaforma propone un software proprietario di IA pre-allenato in grado di analizzare i trend del mercato, i target e i canali di comunicazione al fine di suggerire strategie di marketing personalizzate e generare contenuti testuali e fotografici di alta qualità.
J4ENERGY, un milione per il Climate Tech
07/05/2024 – J4ENERGY, Climate Tech del settore energetico, ha raccolto oltre 1 milione di euro. Il round è guidato da RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione Industriale, nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Pariter Partners, player italiano attivo in investimenti di tech-transfer in ambito deep-tech. Partecipano all’operazione anche Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale e Pariter Robotics, veicolo di investimento specializzato nella robotica.
J4ENERGY è una Digital Energy Platform in grado di abbattere costi ed emissioni grazie alla tecnologia “Energy Co-Pilot”, uno strumento di AI che consente di creare un modello digitale (Digital Twin) del sistema energetico. In questo modo si possono valutare in modo più semplice, veloce e anche in condizione di scarsità di dati, tutte le azioni possibili sia sul piano degli investimenti in tecnologie, sia su quello della gestione quotidiana dell’energia in azienda.
Cosmico, 4 milioni di euro
18/04/2024 – Cosmico, startup nata per connettere i migliori talenti del mondo digitale e le aziende, portatrice di una nuova filosofia nel mondo del lavoro indipendente con il modello Talent-as-a-Service (TaaS), ha effettuato un nuovo round da 4 milioni di euro.
Lead investor nell’operazione è PranaVentures, fondo di venture capital specializzato in investimenti seed e post-seed che ha scelto di reinvestire considerando i risultati positivi della società e del suo significativo impatto nel settore dell’HR Tech. L’operazione vede anche la partecipazione di alcuni business angel quali Roberto Marsella, Fabio Troiani, i family office di 40Jemz ed Intesa Sanpaolo.
Cosmico oggi conta una community di oltre 16 mila professionisti in ambito coding, design, marketing, cybersecurity, data & AI e oltre 80 clienti quali NTT Data, Sketchin, Fjord, Capgemini, Huawei, Dude, AKQA, Alkemy, Facile.it, Publicis Sapient, Ogilvy, Hibo.
Il round Serie A permetterà alla startup di consolidare il proprio posizionamento in Italia e accrescere la community di talenti, a fronte di una richiesta sempre maggiore di professionisti in ambito tecnologico e creativo.
AmaliaCare, 1 milione di euro
04/04/2024 – AmaliaCare, startup innovativa a vocazione sociale, ha completato un round seed da oltre 1 milione di euro guidato da Personae, il programma di accelerazione dedicato al welfare della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, il fondo a|impact, il fondo SocialFare Seed e il business angel James Tiernan
Startup bresciana fondata ad ottobre 2020 dalla bresciana Sonia Paonessa ed Eliana Pérez di origini ecuadoriane, AmaliaCare facilita l’incontro e la gestione di caregiver professionali per l’assistenza alle persone anziane attraverso un innovativo processo di selezione in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse delle famiglie. Si parte dallo studio approfondito della situazione della persona da assistere, poi si individuano tutte le caratteristiche che deve avere il caregiver ideale ed infine, attraverso algoritmi e domande adattive, la startup è in grado di individuare l’assistente familiare con il giusto mix di esperienza, competenza, disponibilità e tratti caratteriali.
La startup ha finora fornito i propri servizi a 650 famiglie in 19 regioni italiane, ricevendo oltre 60.000 candidature di caregiver professionali.
Joinrs, 1,7 milioni di euro
21/03/2024 – La startup italiana Joinrs ha chiuso un round di investimento da 1,7 milioni di euro e portato a termine l’aumento di capitale. Joinrs è una piattaforma di recruiting digitale che mette in contatto studenti universitari e profili junior con le grandi aziende. Tra i principali investitori della startup il fondo Innova Venture della Regione Lazio, finanziato dal POC Lazio 2014/2020 e gestito da Lazio Innova, Doorway e diversi Business Angels internazionali. Le risorse raccolte verranno utilizzate principalmente per accelerare il percorso di internazionalizzazione, che già vede oltre 100mila nuovi utenti iscritti in pochi mesi in UK, Spagna e Brasile (che si aggiungono agli oltre 500mila già facenti parte della community); proseguire la crescita con l’aperura di una nuova sede all’estero, e rafforzare quelle di Roma e Milano con l’inserimento di nuove risorse; continuare l’affinamento di Joinrs AI, l’intelligenza artificiale capace di leggere al posto degli utenti gli annunci di lavoro.
StepsConnect, 1 milione di euro
19/03/2024 – StepsConnect, piattaforma di recruiting che aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati qualificati grazie ad una candidate experience innovativa, ha chiuso un round di investimento da 1 milione di euro, sottoscritto dal pool di investitori formato da 40Jemz Ventures, Eden Ventures by IAG, Maggioli Ventures, Moffu Labs, GĔNĔRAS Corporate, Moonstone Fund, KF-Invest e Enzima12. A supportare StepsConnect sono intervenuti anche business angels strategici: Emiliano Maria Cappuccitti, Gianpaolo Naef, Massimo Cioffi, Dino Caprioni, Massimo Pagnetti, esperti del settore HR.
StepsConnect, specializzata nei settori verticali retail, GDO, hospitality e fashion, offre una soluzione innovativa alle sfide del recruiting contemporaneo, tramite una piattaforma digitale multicanale che aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati qualificati GenZ e Millennials.
Kurs Orbital, 3,7 milioni
07/03/2024 – Aumento di capitale da 3,7 milioni di euro per Kurs Orbital, startup aerospaziale incubata in I3P e nel percorso ESA BIC Turin. Tra gli investitori OTB Ventures, Credo Ventures, Galaxia (CDP Venture Capital) e altre.
L’azienda realizza vettori per rimuovere i detriti spaziali e trasferire in orbita i satelliti, oltre al cosiddetto de-orbiting e alle ispezioni dei satelliti. I vettori sono affidabili ed economici e permetteranno a molte più realtà di risolvere i problemi (soprattutto in termini di costo) delle attività in questo ambito.
La storia dell’azienda è interessante: il fondatore Volodymyr Usov, già direttore dell’Agenzia Spaziale Ucraina, attratto dall’ecosistema Aerospace torinese ha deciso di basare nel capoluogo piemontese la sua startup Kurs Orbital.
Guidoio, 700mila euro
14/02/2024 – Arriva un round pre-seed da 700mila euro per Guidoio, startup edtech che digitalizza l’esperienza dell’autoscuola. L’investimento è guidato da 360 Capital e supportato da Growth Engine e Vesper Holding.
Fondata a Milano nel 2022 da Lorenzo Mannari e Franz Uhl, Guidoio offre una piattaforma comprensiva basata su app che semplifica il processo di ottenimento della patente di guida, rendendolo più efficiente e facile da gestire. I fondi saranno usati per ottimizzare i processi e sviluppare la tecnologia.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Cloov, 400mila euro
12/02/2024 – Cloov, startup fashion-tech per il second hand B2B2C, ha ottenuto un round di investimento da 400mila euro.
Fondata da Chiara Airoldi e Olimpia Santella a Milano nel 2022, Cloov ha sviluppato un software che permette ai brand di moda di lanciare una piattaforma rental e di vendita second hand brandizzata. Il round servirà ad aggiungere nuove funzionalità al software proprietario, consolidarsi sul mercato italiano ed estendere il servizio in Europa.
Sense4Med, 510mila euro
07/02/2024 – Da Innova Venture e Scientifica Venture Capital arriva un investimento da 510mila euro per la startup health tech Sense4Med.
Nata nel 2019 come spin-off dell’Università di Tor Vergata e guidata dalla CEO Fabiana Arduini, Sense4Med sta sviluppando un dispositivo lab-on-a-chip che semplifica il processo diagnostico della fibrosi cistica in modo non invasivo e in soli due minuti, con costi contenuti per il sistema sanitario. I fondi serviranno ad accelerare lo sviluppo e la commercializzazione del dispositivo.
Renewcast, 850mila euro
31/01/2024 – Round da 850mila euro per Renewcast, startup innovativa italiana specializzata nella previsione avanzata della generazione di energia eolica. Il round è stato guidato da Helen Venture (Finlandia) e ha visto la partecipazione di Tech4Planet, il polo nazionale di trasferimento tecnologico di sostenibilità ambientale lanciato da CDP Venture Capital SGR, come Co-Investor; insieme al continuo supporto del team dei fondatori e dei precedenti investitori Beamline Fund e Mindtitan.
Nata nel 2020 a Roma, Renewcast ha sviluppato una piattaforma proprietaria SaaS AI/Deep Learning per la previsione della generazione di energia eolica. Il round servirà ad accelereare la penetrazione nel mercato e migliorare le capacità tecnologiche della piattaforma.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Weforguest, 980mila euro
25/01/2024 – Arriva un round pre-seed da 500mila euro per Weforguest, startup traveltech dedicata alle strutture alberghiere. Il round è sottoscritto da LVenture Group e l’acceleratore traveltech Argo, con il co-inves3mento di CDP Venture Capital e la stessa LVenture Group, Ven4ve Group, Insquared Holding e Rigel Ventures, oltre a un importante partner industriale e business angel.
All’aumento di capitale si sommano un finanziamento di 330mila euro erogato da Invitalia nell’ambito del programma Smart & Start, oltre a un contributo a fondo perduto di 150mila euro ricevuto dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto Tourism Digital Hub (TDH).
Fondata a Torino nel 2019, Weforguest ha sviluppato una piattaforma per migliorare il modo in cui le strutture alberghiere interagiscono con i loro ospiti. Accelerata da LVenture Group, ha partecipato alla prima edizione di Argo, l’acceleratore turismo e traveltech della Rete Nazionale CDP promosso da CDP Venture Capital e dal Ministero del Turismo. I nuovi fondi serviranno ad amplificare e perfezionare le funzionalità della piattaforma, con un focus particolare sull’integrazione dell’intelligenza artificiale.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Deeva, 400mila euro
18/01/2024 – Deeva, piattaforma torinese di prenotazione per parrucchieri a domicilio, ha ottenuto un round seed da 400mila euro. Il round, chiuso nell’arco di due settimane, arriva a soli 8 mesi dalla sua fondazione, battendo ogni pronostico di mercato dei benchmark statunitensi che stimano una media di 12 mesi per la chiusura di seed-round.
Deeva è nata all’interno dello Startup Studio Mamazen ad aprile 2023 ed è guidata dalla CEO Irene Giani e del co-founder Yan Cataldo. L’obiettivo futuro è quello di ampliare il proprio business anche ad altre città, a cominciare da due entro il 2024.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Fdirect, 3 milioni di euro
12/01/2024 – Round da 3 milioni di euro per Fdirect, piattaforma farmaceutica B2B realizzata dalla startup FTnet. Si tratta del secondo round di raccolta capitale di rischio nel segmento friends & family.
FTnet è fondata nel 2021 da Marco Di Tonto e Stefano Beltrame per digitalizzare il rapporto commerciale tra Industria Farmaceutica e Retailer. Il capitale sarà destinato a supportare i fabbisogni connessi al passaggio dalla fase early stage a quella growth. In particolare, saranno due i fronti fondamentali per lo sviluppo e il perseguimento degli obiettivi aziendali: l’inizio di un progetto di collaborazione con Alfasigma, uno dei cinque principali player dell’industria farmaceutica in Italia, e l’utilizzo sempre più massivo dell’Intelligenza Artificiale.
indigo.ai, 2,5 milioni di euro
10/01/2024 – Arriva un nuovo finanziamento da 2,5 milioni di euro per indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale (chatbot e voicebot). L’investimento è stato condotto dal Gruppo Vedrai, che nel 2022 aveva già acquisito il 60% di indigo.ai
Contents AI, 18 milioni di dollari
08/01/2024 – La scaleup di intelligenza artificiale generativa Contents AI ha chiuso un round da 18 milioni di dollari. Il round è guidato dal fondo Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital SGR), già investitore di Contents.com, con la partecipazione di importanti fondi di venture capital europei e americani.
Resalis Therapeutics, 10 milioni di euro
04/12/2024 – Ha chiuso un round di finanziamento di serie A di 10 milioni di euro la biotech Resalis Therapeutics. L’operazione è guidata da Sunstone Life Science Ventures e vede la partecipazione di investitori esistenti, tra cui Claris Ventures e angel investor.
Fondata a Torino nel 2021 da Riccardo Panella, Resalis Therapeutics lavora a farmaci per combattere l’obesità. I nuovi fondi saranno utilizzati per avviare e completare il primo studio clinico di Fase 1 sull’uomo e per raggiungere la Fase 2 del programma principale di Resalis
2023
ALKemist Bio, 6,9 milioni di euro
21/12/2023 – Arriva un round da 6,9 milioni di euro per la startup biotech ALKemist Bio. Il round è guidato da Claris Ventures con la partecipazione della holding di venture capital Liftt, alcuni investor del Club Degli Investitori, Simon Fiduciaria e Italian angels for growth.
Alkemist Bio nasce nel 2023 a Torino dalle ricerche condotte da Roberto Chiarle, professore ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università di Torino e si occupa dello sviluppo di immunoterapie cellulari. L’investimento servirà al progresso nella ricerca.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Ohm Space, 1,2 milioni di euro
18/12/2023 – OhmSpace, pioneristica startup dell’aereospazio, ha ottenuto un round da 1,2 milioni di euro. L’investimento è stato guidato da Scientifica Venture Capital accanto a Innova Venture, il fondo di Venture Capital finanziato dalla Regione Lazio e Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio, nato su iniziativa del fondo di Technology transfer di CDP Venture Capital insieme a Obloo Srl.
Nata nel 2020 a Roma dalla ricerca di dottorato presso l’Università di Southampton del founder e CEO Federico Romei, affiancato dal co-Founder Matteo Careddu, Ohm Space ha introdotto un innovativo sistema di propulsione elettrico ad alta temperatura per la propulsione spaziale. Il nuovo round di investimento consentirà ad OhmSpace di accelerare ulteriormente la sua crescita, potenziare la ricerca e lo sviluppo, nonché espandere la sua presenza sul mercato.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Algor, 1,4 milioni di euro
18/12/2023 – Ha raccolto un round d’investimento da 1,4 milioni di euro Algor, la startup edtech che utilizza l’intelligenza artificiale per rivoluzionare il settore educazione. Il round è guidato dal fondo europeo Emerge Education, con sede a Londra. Hanno partecipato il Club degli Investitori, 40Jemz Ventures e il business angel Gustaf Nordbäck.
Sviluppata nell’incubatore I3P e lanciata nel 2021, Algoe Education Education ha creato una piattaforma digitale che trasforma i testi in strumenti di apprendimento più visivi, interattivi e stimolanti. I nuovi fondi saranno usati per accelerare il processo di internazionalizzazione e reclutare nuovi talenti, abilitando lo sviluppo di nuove tecnologie.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Smartpricing, 13 milioni di euro
15/12/2023 – Ha ottenuto un round da 13 milioni di euro Smartpricing, startup di Revenue management per Hotel, B&B, Residence e Case vacanze. Il round è composto da 11 milioni di equity e 2 di linee di credito ed è il primo investimento in Italia del fondo francese Partech, assieme a The Techshop, business angel di rilievo e i founders di Bending Spoons.
nCore, 2 milioni di euro
14/12/2023 – 2 milioni di euro per la startup nCore, che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare i recruiter. Si tratta di un round di finanziamento pre-Series A che vede l’ingresso di Vertis Sgr.
nCore è una tech company fondata nel 2017 da Aldo Toja e Enrico Ariotti che ha realizzato un software in cloud che si occupa di aiutare gli HR di tutto il mondo ad automatizzare le operazioni non-core che tipicamente occupano il 60% del tempo dedicato alle risorse umane, e garantisce ai candidati di ricevere un feedback sulle loro applicazioni.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Aptus.AI, 3 milioni di euro
24/11/2023 – Annuncia un round pre-series da 3 milioni la startup regtech Aptus.AI, che semplifica e ottimizza le attività di compliance per organizzazioni e aziende, a partire da banche e assicurazioni. Lead investor nell’operazione è il fondo Programma 103 di P101 Sgr, che fa il suo ingresso nel capitale sociale di Aptus.AI dove è affiancato da alcuni business angels e da Fin+Tech – acceleratore di CDP Venture Capital – che hanno seguito il round dopo aver partecipato anche al precedente.
Fondata a Pisa da Andrea Tesei e Lorenzo De Mattei, dopo la fase di sviluppo della tecnologia proprietaria sfociato nella piattaforma Daitomic, capace di trasformare qualsiasi documento legale in una versione machine readable interattiva, Aptus.AI ha creato una soluzione olistica capace di rispondere alle esigenze di istituzioni finanziarie tra le più complesse per quanto riguarda la gestione di questioni normative.
Qui è disponibile il comunicato stampa
DreamFarm, 5 milioni di euro
06/11/2023 – Arriva un round da 5 milioni di euro per DreamFarm, startup foodtech che produce alternative plant-based ai formaggi con innovativi processi brevettati. A investire nel progetto due imprenditori con storie di grande successo nel settore alimentare: Giampaolo Cagnin, imprenditore seriale fondatore di Italiana Ingredienti, Campus ed Hi-Food e Francesco Mutti, proprietario e CEO del gruppo Mutti.
DreamFarm nasce nel 2021 a Sala Baganza (Parma), dal sogno dei fondatori Maddalena Zanoni e Mattia Sandei (ai quali si è aggiunto Giovanni Menozzi nel ruolo di CEO) di creare una gamma di prodotti alternativi plant-based ai formaggi buona e nutrizionalmente superiore rispetto alle proposte in commercio. Gli investimenti serviranno principalmente per far crescere il canale distributivo in Italia e all’estero e in R&D ai fini di ampliare il portfolio prodotti.
Qui è disponibile il comunicato stampa
WSense, 9 milioni di euro
23/10/2023 – La startup blue tech WSense, attiva nel mercato blue economy, annuncia un round di serie A da 9 milioni di euro guidato da Blue Ocean di SWEN e a cui hanno aderito CDP Venture Capital SGR, RunwayFBU, Axon Partners Group, Katapult Ocean, CoreAngels Climate e Moonstone.
Spinoff dell’Università Sapienza di Roma fondata nel 2017 da Chiara Petrioli, WSense abilita l’Internet of Things sottomarino permettendo la raccolta di dati subacquei su scala senza precedenti, rivoluzionando lo studio e la comprensione degli oceani e del pianeta. Il round servirà a potenziare la sua espansione internazionale e perseguire una rapida crescita, con l’Europa e il Medio Oriente come principali mercati di riferimento.
Qui è disponibile il comunicato stampa
ARCA Dynamics, 1,2 milioni di euro
23/10/2023 – Arriva un investimento da 1,2 milioni di euro per ARCA Dynamics, startup spacetech accelerata da Takeoff, l’acceleratore dedicato alla space economy parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital. Hanno partecipato al round lo stesso Takeoff con un investimento follow-on post accelerazione, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico Galaxia e Vento Ventures.
Fondata nel 2016 a Roma, ARCA Dynamics rileva e monitora i detriti spaziali. I nuovi fondi serviranno a testare la sua soluzione in orbita e continuare lo sviluppo hardware della sua costellazione di satelliti.
Aindo, 6 milioni di euro
18/10/2023 – Ha ottenuto un round da 6 milioni di euro la startup Aindo, spinoff della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste che si occupa di dati sintetici. Il round è guidato da United Ventures con la partecipazione di Vertis SGR tramite il fondo Vertis Venture 3 Technology Transfer.
Fondata nel 2018 da tre specialisti dell’intelligenza artificiale – Daniele Panfilo, Sebastiano Saccani e Borut Svara, Aindo agevola l’adozione e lo sviluppo di soluzioni avanzate di AI mediante la realizzazione di un nuovo standard globale per l’accesso e la condivisione dei dati basato sulla tecnologia dei dati sintetici. Questo nuovo finanziamento consentirà ad Aindo di potenziare il suo team e continuare lo sviluppo di soluzioni che agevolano l’uso dell’intelligenza artificiale in settori strategici come la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Qapla’, 5 milioni di euro
16/10/2023 – Arriva un nuovo rround di serie A da 5 milioni di euro per Qapla’, piattaforma che semplifica e potenzia la gestione delle spedizioni degli eCommerce e massimizza l’esperienza del cliente. L’operazione è guidata da BlackSheep con la partecipazione di CDP Venture Capital, SIMEST e il fondo regionale Toscana Next.
I fondi serviranno a proseguire il processo di internazionalizzazione, rafforzando la presenza in Spagna e puntando a Germania e Regno Unito.
BonusX, 3,2 milioni di euro
12/10/2023 – La startup BonusX ha ottenuto un round da 3,2 milioni di euro per la sua piattaforma che punta a rivoluzionare l’accesso ai bonus e servizi pubblici. Il round di finanziamento è stato guidato dal fondo UK Giant Ventures, con la partecipazione di Exceptional Ventures, 2100 Ventures, Exor Ventures (ramo di investimento della famiglia Agnelli), e business angel di rilievo, tra cui Raffaele Terrone, co-fondatore di Scalapay.
Fondata da Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci, BonusX ha la missione di rendere più semplice la scoperta e la richiesta delle opportunità a cui si ha diritto. L’iniezione di capitale servirà ad accrescere il team.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Soul-K, 20,5 milioni di euro
12/10/2023 – Arrivano 20,5 milioni di euro tra equity e debito per Soul-K, scaleup foodtech B2B. Sottoscrivono l’aumento di capitale di circa 13 milioni CDP Venture Capital attraverso il comparto Industrytech del fondo Corporate Partners I, LIFTT, Azimut Libera Impresa e Al.Ma. Food. La società ha inoltre ottenuto un finanziamento bancario di 7,5 milioni da BancaTer in collaborazione con il Fondo Frie.
Fondata nel 2015 da Andrea Cova e Matteo Minardi con sede a Milano, Soul-K punta a innovare il settore B2B dell’industria alimentare e produce ingredienti semilavorati e prodotti ready to eat.
BeSafe, 3 milioni di euro
27/09/2023 – Raccoglie un round da 3 milioni di euro l’insurtech BeSafe, che mira a colmare il divario tra insurtech e hospitality. Il round è guidato da PranaVentures e da Azimut Libera Impresa e partecipato da CDP VentureCapital.
Il round sarà usato per rafforzare il team di vendita, spingere l’espansione in Italia e nel mondo e supportare lo sviluppo tecnologico.
BeDimensional, 5 milioni di euro
20/09/2023 – Arriva un nuovo aumento di capitale da 5 milioni di euro per BeDimensional, società deeptech specializzata nella produzione di nuovi materiali innovativi. L’operazione è guidata da EUREKA! Venture SGR attraverso il Fondo “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, che complementa con questo investimento il recente aumento di capitale sottoscritto a gennaio 2023 da primari investitori italiani: CDP Venture Capital SGR (attraverso il fondo Evoluzione), NovaCapital ed Eni Next, società di Corporate Venture Capital di Eni.
BeDimensional nasce a Genova come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia dal lavoro dei fondatori, Vittorio Pellegrini, Francesco Bonaccorso e Andrea Gamucci, scienziati con più di 15 anni di esperienza nel mondo dei materiali 2D a pochi strati atomici. I suoi materiali hanno applicazioni nei settori di rivestimenti e compositi multifunzionali, energia e lubrificanti.
Questo nuovo investimento consentirà a BeDimensional di accelerare lo scale-up industriale a validare commercialmente l’impiego dei cristalli 2D come additivi in prodotti industriali innovativi.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Cleafy, 10 milioni di euro
12/09/2023 – Round da 10 milioni per Cleafy, fintech che previene le frodi bancarie online. L’operazione è stata guidata da United Ventures e servirà ad accelerare lo sviluppo della sua piattaforma tecnologica.
Quickfisco, 900mila euro
31/07/2023 – Quickfisco, startup per la gestione contabile e fiscale delle Partite IVA in Italia, chiude il suo primo pre-seed di 900mila euro. La raccolta fondi è costituita da un mix di equity crowdfunding tramite una campagna su Mamacrowd e grant.
Nata nel 2020 a Milano, Quickfisco è una piattaforma e “intermediario fiscale abilitato” che fornisce una suite di strumenti digitali combinata con l’expertise “umana” di consulenti fiscali dedicati. Le nuove risorse saranno investite sulla crescita del team, lo sviluppo tecnologico della piattaforma e il marketing.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Wikicasa, 800mila euro
31/07/2023 – Nuovo round da 800mila euro per la startup proptech Wikicasa, portale per i professionisti del mondo immobiliare. Il nuovo finanziamento coinvolge una serie di gruppi immobiliari tra cui Century21, CondivideRE, Gruppo Unica, Italy Sotheby’s International Realty, Vendocasa, Vogliocasa e ZB Immobiliare.
Fondata nel 2014 con la mission di i fornire al mercato immobiliare informazioni sempre più trasparenti e di alta qualità, facilitando le operazioni di compravendita e locazione, Wikicasa userà il nuovo round per per sviluppare soluzioni tecnologiche Avm (automated valuation model), basate sull’intelligenza artificiale, in grado di supportare i professionisti nella valutazione di un patrimonio immobiliare.
Wetaxi, 2 milioni di euro
25/07/2023 – Wetaxi, startup innovativa torinese e partner tecnologico dei radiotaxi italiani, ha concluso un round di investimento da 2 milioni di euro, sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A., per un importo di 1 milione di euro e con il co-investimento di Azimut Libera Impresa per 750.000 euro; la restante parte è, invece, stata coperta dai suoi soci.
Nata nel 2017 a Torino con l’obiettivo di digitalizzare il servizio taxi ed avvicinare i più giovani all’uso del taxi, Wetaxi ha introdotto per prima in Italia il taxi condiviso e la Tariffa Garantita. Wetaxi si basa su un modello collaborativo e si propone come partner delle cooperative taxi locali, supportandole nel processo di innovazione grazie ad una tecnologia proprietaria.
Il round sarà usato per rafforzare l’offerta tecnologica ai radiotaxi italiani e allargare il ventaglio di servizi offerti agli utenti per aiutarli a trovare sempre la soluzione di mobilità migliore per le loro esigenze.
Qui è disponibile il comunicato stampa
EnergyDome, estensione di round da 15 milioni di euro
23/07/2023 – Chiude con 55 milioni di euro il suo precedente round da 40 di serie B da 40 milioni di euro la startup Energy Dome, che usa la CO2 per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile. La nuova trance da 15 milioni include tra gli investitori Innovation Development Oman Investments, Vopak Ventures e Sagana, oltre alla rinnovata partecipazione di 360 Capital e CDP Venture Capital.
Fondata da Claudio Spadacini a Milano nel 2020, Energy Dome ha brevettato una CO2 Battery, una tecnologia a basso costo che sfrutta l’anidride carbonica per immagazzinare l’energia elettrica proveniente dalla rete.
Bcode, 2 milioni di euro
18/07/2023 – Bcode, startup e spin-off del Polimi attiva in ambito Web3, ha ricevuto un aumento di capitale da ClubDeal Digital, ecosistema interamente digitale al servizio degli investimenti in private assets, tramite la sua piattaforma di Private Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob ClubDealOnline, ha chiuso con successo l’aumento di capitale a supporto di
Nel dettaglio, sono stati raccolti 2 milioni di euro, con un investimento medio di 65.000 euro per sottoscrittore.
Nata da un gruppo di imprenditori esperti nella tecnologia blockchain nonché nella gestione manageriale a livello nazionale e internazionale, Bcode ha creato la prima infrastruttura Web3 ready-to-use che consente alle aziende la certificazione di dati, la creazione e gestione di asset digitali on chain ed il trasferimento degli stessi verso gli utenti finali tramite wallet non-custodial Bcode. Una soluzione con un go-to-market immediato e a basso costo e che non prevede l’utilizzo di criptovalute pur operando su blockchain permissionelss.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Oversonic Robotics, 5 milioni di euro
12/07/2023 – La società benefit Oversonic Robotics annuncia l’entrata nel capitale del fondo di venture capital Cysero, gestito da AVM Gestioni Sgr, assieme a Kilometro Rosso, per un investimento totale di 5 milioni di euro. In seguito al closing dell’operazione, Cysero arriva a detenere una minoranza qualificata in Oversonic Robotics. Stefano Gallucci, Partner del Fondo Cysero, entra quindi nel Consiglio di Amministrazione della società.
Fondata nel 2020 a Besana Brianza (MB), Oversonic Robotics ha creato RoBee, il primo robot umanoide certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti produttivi delle aziende in ottica di industry 5.0, in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Hotiday, 500mila euro
27/06/2023 – Round d’investimento pre-seed di 500mila euro per Hotiday, startup del settore hospitality. Il round, capitanato da Bonsai Ventures, ha inoltre visto la partecipazione di B4i – Bocconi for innovation, Moonstone, Investinit, INSQUARED Holding, AFP Capital, Ventive ed alcuni business angels tra cui Libero Raspa, ex Booking Holdings.
Hotiday nasce nel 2022 a Milano da un’idea di Vittorio Gargiulo, CEO, Federico Di Carlo, Chairman & CCO e Federico Brunelli, CFO. Agisce come instant buyer di camere d’albergo: acquista le camere invendute delle strutture turistiche in varie località e le rivende online come catena alberghiera decentralizzata. I nuovi capitali serviranno ad accelerare il programma di espansione e di sviluppo delle tecnologie proprietarie.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Jet HR, 4,7 milioni di euro
Fondata da Marco Ogliengo e Francesco Scalambrino, la startup offre una piattaforma tecnologica per semplificare e automatizzare la burocrazia dell’HR per PMI, startup e aziende.
Colossus Digital, 2,5 milioni di euro
23/06/2023 – Ha ottenuto un round seed da 2,5 milioni di euro la startup Colossus Digital.
Fondata nel 2022 a Roma, Colossus sviluppa soluzioni tecnologiche per agevolare gli investimenti in asset digitali eliminando il fattore di volatilità associato alle criptovalute. I fondi serviranno a consolidare la posizione di mercato, ampliare l’offerta e potenzialmente acquisire altre aziende, nonchè rafforzare i suoi servizi, esplorando nuove opportunità di crescita nello spazio web3.
Muscope, 800mila euro
22/06/2023 – Arriva un round di investimento da 800mila euro per la startup cybersecurity Muscope. L’operazione è guidata dal fondo di venture capital Primo Ventures SGR S.p.A., tramite i fondi Primo Digital e Primo Digital Parallel Italia, affiancato da Klecha & Co., investment bank paneuropea specializzata nel settore tech, con il veicolo di investimento Cyber K1.
Fondata nel 2021 a Milano da Bruno Cordioli, Muscope Cybersecurity sviluppa soluzioni di sicurezza informatica avanzate per l’individuazione e la gestione di rischi informatici. L’investimento è finalizzato ad accelerare lo sviluppo del prodotto e ad ampliare il numero di dati su cui si basa l’identificazione delle minacce cyber, nonchè a consolidare la presenza sul mercato italiano con l’obiettivo di aprirsi a breve al mercato europeo.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Freedome, 2,5 milioni di euro
06/06/2023 – Arrivano 2,5 milioni di euro per Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor, che assume in concomitanza la qualifica di “Società Benefit”. Lead investor è Opes Italia SICAF EuVECA, fondo di Venture Capital che supporta lo sviluppo e la crescita di startup innovative a impatto sociale. Hanno partecipato all’operazione numerosi soci, tra cui SocialFare Seed, Bios Line Holding e Premiaweb, diversi Business Angels e nuovi investitori quali EGG SRL, LP Holding e Ad.Astra Fund.
Fondata nel 2019 a Legnano da Michele Mezzanzanica, Manuel Siclari e Simone Ferlisi, e incubata inI3P – l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino – Freedome ha sviluppato una piattaforma che aggrega e rende facilmente fruibili le migliori attività outdoor.
Questo funding consentirà all’azienda di consolidare ulteriormente la presenza sul territorio italiano e avviare l’espansione internazionale, ampliare il catalogo delle attività disponibili e integrare l’offerta con servizi sempre più innovativi e di qualità. L’operazione fa parte di un piano di crescita più ampio e include la prima tranche di investimento di 300mila euro, completata da Freedome nel 2022 tramite strumento convertibile, nel perimetro del secondo batch del programma di accelerazione e fundraising A-Road.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Repron Therapeutics, 2 milioni di euro
06/06/2023 – Ha completato un seed round di 2 milioni di euro Repron Therapeutics, startup che lavora per combattere i tumori. Claris Ventures guida l’investimento.
Repron Therapeutics è spin-off dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (OSR) e del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) con fondatori scientifici Vania Broccoli, responsabile dell’unità di ricerca in Cellule Staminali e Neurogenesi di OSR e dirigente di ricerca dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e Alessandro Sessa, ricercatore del laboratorio Cellule Staminali e Neurogenesi di OSR. L’investimento servirà ad accelerare lo sviluppo dell’innovativa piattaforma epigenetica di Repron Therapeutics, che mira a prevenire le recidive in alcuni tipi di tumore mediante il silenziamento di reti di oncogeni.
Data Masters, 650mila euro
30/05/2023 – Ha raccolto 650mila euro Data Masters, startup edutech fondata nel 2021 a Bari da Luigi Congedo e Francesco Cipriani, focalizzata sull’educare all’intelligenza artificiale. Tra gli investitori, Zanichelli Venture, il CVC di Zanichelli.
NEWTWEN, 7 milioni di euro
26/05/2023 – Round da 7 milioni di euro per la startup deeptech Newtwen nata dall’università di Padova. Al round hanno partecipato 360 Capital, CDP e Vertis, e il fondo internazionale specializzato in software industriale Join Capital.
NEWTWEN è stata fondata nel 2020 come spin-off dell’Università di Padova con il nome di Hexadrive Engineering da un team di ricercatori e professori (Silverio Bolognani, Piergiorgio Alotto, Riccardo Torchio, Milo Desoricellis, Francesco Toso). Si occupa di sviluppare un tipo molto particolare di Digital Twin inseriti direttamente nell’hardware di dispositivi come i motori elettrici. Il round servirà all’espansione della rete vendita sul mercato europeo e al continuo sviluppo della tecnologia e dei prodotti, specialmente la piattaforma software industriale per la generazione automatica di Digital Twin.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Agade, 4 milioni di euro
26/05/2023 – Arriva un round da 4 milioni di euro per la startup milanese Agade. Protagonisti sono il fondo CYSERO EuVECA Cysero, che ha investito complessivamente 900.000 euro, Brembo, CDP Venture Capital attraverso il comparto Industry Tech del fondo Corporate Partners I, EIC Fund, 360 Capital Partners e Generaimprese.
Spin-off del Politecnico di Mialno nata nel 2020, Agade è specializzata nella progettazione di esoscheletri per applicazioni industriali.
Qui è disponibile il comunicato stampa
I-Tes, 1,4 milioni di euro
25/05/2023 – Arriva un round da 1,4 milioni di euro per la startup deeptech I-Tes. L’operazione è guidata da EUREKA! Venture SGR attraverso il Fondo “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, insieme a CDP Venture Capital SGR attraverso Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità.
Guidata dagli AD Michele Santovito e Noemi Muscarà, I-Tes opera nell’ambito del Business Incubator 2i3T e Technology Transfer dell’Università degli Studi di Torino e sviluppa batterie innovative per l’accumulo termico. Le nuove risorse verranno utilizzate per ampliare il portafoglio clienti rafforzando le facilities e il team, con nuove competenze relative alla produzione e commercializzazione dei prodotti e soprattutto per investire nello sviluppo tecnologico di nuovi prodotti.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Cyclando – 500mila euro
25/05/2023 – Chiude con successo la prima campagna di equity crowdfunding di Cyclando, startup del cicloturismo: ha raccolto e 500.000 euro su Mamacrowd. Tra i 96 investitori partecipanti che il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II.
Nata nel 2019 a Modena da Riccardo Sedola e accelerata nel 2021 da LVenture Group, Cyclando è la prima piattaforma di vendita online interamente dedicata ai viaggi in bicicletta. Il capitale raccolto servirà a sviluppare nuove feature digitali, dall’app alla personalizzazione del viaggio, e per rendere ancora più internazionale la piattaforma con possibilità di organizzare viaggi in tutto il mondo.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Reasoned Art – 1,4 milioni di euro
03/05/2023 – Arrivano 1,4 milioni di euro per la startup ArtTech Reasoned Art, in un round seed che ha visto il primo investimento in una startup italiana di Woori Technology Investment, tra i più importanti fondi di investimento della Corea del Sud. Hanno partecipato i precedenti investitori LVenture Group e Rosario Bifulco e i nuovi entranti B Heroes, MetaVenture Holding, Urania e alcuni business angels italiani.
Fondata da Giulio Bozzo e Andrea Marec, Reasoned Art ha iniziato il suo viaggio nel web3 nel gennaio del 2021 con una piattaforma di vendita di opere d’arte digitale con NFT, per poi implementare anche servizi B2B. Il finanziamento sarà usato per continuare l’espansione, con particolare attenzione allo sviluppo del progetto Monuverse per conservare e valorizzare il patrimonio culturale tramite l’arte digitale.
Qui è disponibile il comunicato stampa
TextYess – 450mila dollari
02/05/2023 – Ha completato il suo primo round di investimento da 450mila dollari TextYess, startup che sostiene gli eCommerce attraverso la tecnologia Text-to-Buy. Tra i partecipanti al round Exor Seeds, il Club degli Investitori, Delirus Capital (fondo di Riccardo Pozzoli) e Moonstone Fund (fondato da Jacopo Mele) e un pool di importanti business angels, tra cui Raffaele Terrone, (co-founder di Scalapay), Marco Porcaro (founder di Cortilia), Riccardo Schiavotto (general manager di Alma e founder di Lanieri), Francesco Zaccariello (Startup Investor e founder di eFarma) e Marco Di Pietro (ex director Yoox).
Fondata a gennaio 2023 da Riccardo Russo e Edvaldo Gjonika, TextYess aiuta gli eCommerce a ottimizzare le proprie vendite e semplificare il rapporto con i clienti permettendo agli utenti di fare acquisti rispondendo a un solo SMS.
Qui è disponibile il comunicato stampa
PipeIn – 725mila euro
18/04/2023 – Ha raccolto 725mila euro la startup PipeIn, specializzata in soluzioni innovative per la manutenzione predittiva delle condotte. Il round pre-seed è stato sottoscritto da RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione Industriale, nato su iniziativa del fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital, dall’Acceleratore ZERO, parte della Rete Nazionale CDP, con un follow-on promosso dal fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e da LVenture Group, e da Pariter Robotics Srl, veicolo di investimento dedicato alla robotica gestito da Pariter Partners.
Fondata a Torino nel 2021, PipeIn è stata accelerata dalla prima edizione dell’acceleratore ZERO, l’acceleratore Cleantech della Rete Nazionale di CDP. Le nuove risorse saranno usate per assumere nuove figure chiave e accelerare il lancio sul mercato della prima versione commerciale di Shark4, un robot dotato di sensori in grado di monitorare l’evoluzione dello stato di salute di tubature.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Restworld – 500mila euro
18/04/2023 – Arriva un round da 500mila euro per Restworld, la startup per chi cerca lavoro nel settore Horeca. Il round vede l’ingresso nel capitale della società di importanti player del settore come Startup Wise Guys, Bakeca.it, e Intervieweb, e diversi business angels tra cui Giancarlo Vergine (founder & managing partner di Over Ventures), Giancarlo Rocchietti (presidente del Club degli Investitori), Alberto Brustia (co-owner Ziccat), Vittorio Somaschini (business angel di professione) e Menetto Federico (business angel del mondo food tech).
Nata nel 2020 da un team di psicologi del lavoro e ingegneri under 30, Restworld mira a diventare il punto d’incontro per chi lavora nella ristorazione, nel turismo e nell’ospitalità aiutandoli a riqualificare le proprie professioni. L’obiettivo per i prossimi mesi è quello di trovare partner finanziari, italiani o esteri, con cui stabilire una collaborazione di lungo termine, per permettere a Restworld di continuare ad affermarsi in Italia e sostenere il futuro progetto di internazionalizzazione
Qui è disponibile il comunicato stampa
Quisto – 800mila euro
21/03/2023 – Ha raccolto un round pre-seed da 800mila euro Quisto, la piattaforma italiana che vuole innovare la filiera del cibo e bevande fuori-casa. Il round è stato partecipato da un importante Family Office italiano dell’industria alimentare, angel investors con esperienza nel mercato dell’Ho.Re.Ca. e il Venture Studio StartupGym, che ha supportato la genesi e crescita di Quisto.
Fondata nel 2022 da Stefano Raffaglio e Pietro Bini Smaghi, Quisto ha lanciato la piattaforma B2B per facilitare gli acquisti di bar e ristoranti, permettendo a grossisti e produttori del largo consumo di tracciare e ottimizzare la loro distribuzione sul territorio. I fondi serviranno al team per consolidare il prodotto ed espandersi commercialmente a livello nazionale.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Cosmico – 1,85 milioni di euro
21/03/2023 – Chiude il suo primo round di investimento Cosmico, startup che connette i talenti del mondo digital con le aziende, raccogliendo 1,85 milioni di euro. Tra gli investitori: Prana Ventures, Bonsai Ventures, Growth Engine e business angels di rilievo come Duccio Vitali, Valerio Fonseca, Marco di Pietro, Giordano Martinelli. Il round è stato coordinato da Growth Capital, advisor leader in Italia per aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per scaleup, che ha selezionato Cosmico per partecipare al terzo batch del programma d’élite di accelerazione e fundraising A-Road.
Fondata nel 2020 da Francesco Marino, Matteo Roversi e Simone Tornabene, Cosmico connette il talento individuale con le organizzazioni e le esperienze che possono valorizzarlo e accrescerlo tramite la filosofia del Talent-as-a-Service. I fondi raccolti serviranno per consolidare la presenza sull’Italia e per gettare le basi per una stabile presenza in Europa
Qui è disponibile il comunicato stampa
GenomeUp – 1,15 milioni di euro
16/03/2023 – Arriva un round da 1.150.000 euro per GenomeUp, health tech per la diagnosi delle malattie genetiche. Ha partecipato all’investimento Scientifica Venture Capital, VC specializzato in progetti scientifici e startup nei settori materiali avanzati, manifattura avanzata ed intelligenza artificiale, assieme a Lazio Innova tramite il fondo Innova Venture, Smart Lab Partner, Mailbì, MGM, Lumen Ventures, a|impact, GMC Group, Padda Health e Finalca.
Fondata nel 2017 a Roma da Alessandro Rossi, Giovanni Stracquadaneo, Simone Gardini, GenomeUp ha sviluppato insieme a Innova Venture (il fondo di venture capital della Regione Lazio) JuliaOmix: un innovativo ecosistema di servizi digitali che, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette di fornire un supporto alla diagnosi delle malattie genetiche. I capitali raccolti verranno investiti in un percorso di veloce accelerazione per attrarre talenti e consolidare la posizione sul mercato italiano, in preparazione del lancio dei progetti sui mercati internazionali.
Newronika – 2,5 milioni di euro di sovvenzione
08/03/2023 – Newronika, azienda milanese health tech, ha firmato un accordo di sovvenzione da 2,5 milioni di euro con l’acceleratore European Innovation Council (EIC) nell’ambito del programma “Grant first”, che consentirà inoltre di negoziare con EIC un finanziamento azionario in una fase successiva.
Newronika è stata fondata nel 2009 da un team multidisciplinare di neuroscienziati guidato dal dottor Alberto Priori con la partecipazione di Fondazione IRCCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Università degli Studi di Milano e si occupa di stimolazione cerebrale profonda adattiva e tecnologia di interfaccia tra dispositivi cerebrali. La sua proposta mira a un progresso significativo nella terapia clinica per il morbo di Parkinson e altre patologie neurologiche.
La sovvenzione finanzierà un importante studio a livello europeo che affiancherà la stimolazione cerebrale profonda adattiva a quella convenzionale in pazienti con malattia di Parkinson avanzata. Il finanziamento sosterrà anche le attività di sviluppo della piattaforma Alpha-DBS di Newronika per garantire la commercializzazione e quindi la disponibilità sul mercato europeo della tecnologia.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Billoo – 1 milione di euro
07/03/2023 – Arriva il primo investimento da 1 milione di euro per Billoo, società benefit e startup innovativa attiva nel settore dell’energia.
Billoo è nata a Parma nel 2020, fondata dal CEO Giovanni Baroni. Ha sviluppato un’app che ambisce a diventare il consulente energetico digitale degli italiani a portata di smartphone. Le risorse finanziarie verranno investite per l’ulteriore sviluppo e il lancio commerciale della innovativa piattaforma in grado di controllare la correttezza delle bollette di gas ed energia elettrica. Le nuove risorse serviranno a potenziare la struttura di Billoo che elabora i dati grazie ad algoritmi avanzati, occupandosi anche della gestione di eventuali reclami e dell’indicazione di offerte più competitive sul mercato.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Fler – 380mila euro
24/02/2023 – Fler, startup che sta rivoluzionando il mercato della depilazione, chiude un round da 380mila euro. Il round erogato in strumenti finanziari partecipativi convertendi (SFP) è capitanato dai lead investors Bonsai Ventures di Michele Padovani e David Erba, e da Francesco Agostinis, Simone Magazzù e Lorenzo Tombari di Loop Srl e da business angels strategici quali Adriano Battegazzore, Alessandro Fachin ed Elisa Rossi.
Fler nasce nasce nel 2021 a Milano da un’idea di Allegra Violante. La raccolta ha l’obiettivo di portare l’azienda a crescere sotto tre punti di vista: il digitale, aspetto fondamentale che differenzia Fler in una nicchia di mercato quasi scoperta in Italia; la crescita organica del team e l’espansione nel mondo retail per accrescere il raggio nazionale e non solo del business, con un occhio particolare a paesi esteri.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Ittinsect – 625mila euro
20/02/2023 – Ittinsect – Feed for the Ocean, startup biotech che ha sviluppato l’alternativa sostenibile al mangime per l’acquacoltura, ha chiuso il suo primo aumento di capitale di 625 mila euro. Hanno partecipato CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Katapult Ocean, Indico Capital Partners, LVenture Group e due angel investor.
Fondata a Roma nel 2021, Ittisect è stata accelerata da ZERO, l’acceleratore Cleantech della Rete Nazionale di CDP. Gli investimenti raccolti permetteranno di sviluppare ulteriormente la ricerca biotech, rendendo commercialmente accessibili i suoi prodotti.
Qui è disponibile il comunicato stampa
Holifya – 500mila euro
20/02/2023 – Chiude il suo primo round di investimento pre-seed da 500mila euro la startup digital health Holifya. Tra i lead investor del round, Growth Engine e Exor Ventures con la partecipazione di B4iFund, Bocconi 4 Innovation, e di alcuni business angel tra cui importanti dirigenti italiani.
Holifya nasce nel 2021 a Milano dall’idea di Alessandra Cestaro, CEO; Marco Brustia, CPO; Prof.ssa Elvira Pistolesi, Medico Chirurgo, Docente di Nutrigenetica e Nutrigenomica dell’Università degli Studi di Milano e Chief Scientific Officer, con l’obiettivo di creare una soluzione per il benessere con un approccio personalizzato e radicato nella ricerca scientifica. Holifya permette, grazie ad un test del DNA, di scoprire le proprie predisposizioni genetiche e adottare un’alimentazione e percorsi di prevenzione personalizzati. I nuovi capitali consentiranno a Holifya di accelerare ulteriormente il proprio programma di crescita: integrerà nuovi check-up e espanderà i protocolli di nutrizione e prevenzione personalizzati a partire dal test genetico, fornendo suggerimenti su integratori e cosmeceutici personalizzati e fornendo un servizio sempre più di valore per i professionisti del mondo della salute, come medici, nutrizionisti e farmacisti.
Aryel – 3 milioni di euro
10/02/2023 – Arriva un round da 3 milioni di euro per Aryel, startup di realtà aumentata che offre una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) No-Code per il marketing. Il round è capitanato dal lead investor PranaVentures oltre alla partecipazione di vasi business angels, tra cui Alessio Beverina (Fondatore di Panakès Partners), Andrea Lovato (Managing Partner at F&P4BIZ), Enrico Cerea e Rossella Cerea (del ristorante stellato Da Vittorio), Fabio Lalli (Partner di IQUII), Gianluca Maestroni (CEO di DeltaOhm), Lorenzo Del Bianco (Founder & CEO di DUDE), Vittorio Dionisi (CEO di HelloVacanze), Logotel SpA, le holding d’investimento Selected Investments SpA, KF-Invest e altri investitori che si vanno ad aggiungere alla rosa di nomi illustri già entrati alla prima raccolta di 700mila euro ottenuta nel 2022.
Basata a Milano, Aryel nasce a giugno 2020. A fondarla il CEO Mattia Salvi assieme a Leonardo Persico, Luca Petri, e Vincenzo Schifano. Il round ha l’obiettivo di portare l’azienda a una crescita di oltre 10 milioni di euro di fatturato nei prossimi 24 mesi e diventare la soluzione no-code di riferimento per marketer e creator sulla realtà aumentata nel marketing.
Medendi – 1,4 milioni di euro
09/02/2023 – 1,4 milioni di euro (a metà tra debito e equity) per Medendi, piattaforma di servizi digitali per l’oncologia. L’operazione è sottoscritta da imprenditori e investitori istituzionali quali Apeiron Holding della famiglia Bonan, Gama Partecipazioni di Gianmarco Ferrari, GF4BIZ di Guglielmo Fiocchi, Francesca Giubergia, Francesco Porri di Fortop e Recomec, holding di investimenti controllata dalla famiglia Zanelli, mentre Emil Banca Credito Cooperativo è la banca partner dell’operazione di finanziamento ‘matching debt’, garantito da MCC, a supporto dell’investimento.
Lanciata da Giorgio Pasetto, Maurizio Scaltriti e Gianmarco Molinari, Medendi è attiva da febbraio 2021 come piattaforma di servizi dedicata a pazienti e oncologi per accedere in maniera semplice e veloce alle diagnostiche e alle terapie più avanzate. L’iniezione di nuove risorse serverà ad arricchire l’offerta di Medendi di nuovi servizi diagnostici, accogliere nuovi talenti e porre le basi per l’espansione in altri Paesi europei, in particolare in Spagna e in Germania.
Il fundraising di Medendi continuerà nel corso del 2023, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente le risorse a supporto del lancio di nuovi servizi e dell’internazionalizzazione del progetto.
181travel – 2,5 milioni di euro
08/02/2023 – Raccoglie 2,5 milioni di euro la startup cagliaritana 181travel, destination management company specializzata nella distribuzione di esperienze turistiche. Al nuovo round di raccolta, diviso in due tranche, hanno partecipato primari fondi di investimento italiani tra i quali CDP Venture Capital SGR con Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, Primo Ventures SGR con Barcamper Ventures (primo fondo ad investire in Nausdream nel 2017) e Sefea Impact SGR, gestore di fondi di investimento ad impatto.
La startup nasce nel 2016 a Cagliari con il nome di Nausdream. Nata come marketplace di escursioni in barca, nel 2018 si riconverte in Tour Operator attivo nel turismo esperienziale con l’obiettivo di evolvere la Travel Hospitality in Travel Experience. Il piano investimenti della società destina le risorse ad attività strategiche quali lo sviluppo del business, la formazione, la ricerca e l’acquisizione di nuovi talenti e R&S con l’obiettivo di dare una spinta propulsiva al comparto, produrre una nuova visione del settore turistico e tornare ad appassionare nuovamente i giovani talenti che, a seguito della pandemia, si sono allontanati dal settore turismo e tempo libero.
Codemotion – 8 milioni di euro
07/02/2023 – Ha raccolto un round di investimento da 8 milioni di euro Codemotion, piattaforma digitale che supporta la più grande community di sviluppatori IT in Europa. Il round è stato guidato da Sinergia Venture Fund, fondo di Venture Capital specializzato in scale-up B2B, con la partecipazione di una selezione di partner italiani e internazionali, tra cui Azimut Digitech Fund (con Gellify come advisor), Endeavor Catalyst, Primo Ventures, P101 con Italia 500 e CDP Venture Capital attraverso il Fondo rilancio startup.
Fondata a Roma nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, Codemotion è una piattaforma per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti IT. L’aumento di capitale consentirà a Codemotion di potenziare lo sviluppo della piattaforma, accelerare la crescita internazionale ed espandere il proprio team con nuove assunzioni.
Coderblock – 1 milione di euro
03/02/2023 – Arriva un round da 1 milione di euro per Coderblock, la blockchain company del metaverso made in Italy. Hanno guidato l’aumento di capitale Deloitte Consulting SB e la società svizzera ADM Media Consulting.
Coderblock è nata a Palermo a fine 2015 dall’idea di Danilo Costa di creare esperienze virtuali immersive per uffici, eventi, formazione e shopping. L’aumento di capitale sottoscritto fa seguito a due precedenti raccolte dello stesso valore complessivo che hanno dato inizio al processo di internazionalizzazione, partito nel settembre del 2022 con l’apertura di una nuova sede a Miami. Le nuove risorse faciliteranno l’espansione negli Stati Uniti e l’ingresso di Coderblock nel Web3, e consentirà la creazione di Coderblock Content & Production, la divisione globale dedicata alla realizzazione di contenuti creativi per il metaverso.
Tau – 9 milioni di euro
02/02/2023 – Ha raccolto 9 milioni di euro la startup torinese Tau Group, che produce cavi e componentistica per motori elettrici. Il round è guidato guidato da Solvay Ventures assieme agli azionisti Finindus, una joint venture con sede in Belgio di ArcelorMittal e la regione fiamminga, oltre a dirigenti e privati.
Fondata nel 2014 a Torino da Filippo Veglia, Francesco Taiariol e Piero Degasperi, con uffici a Mosca e Berlino, Tau è impegnata nella produzione del cavo elettrico a emissioni zero.
CercaOfficina.it – 1,7 milioni di euro
02/02/2023 – Nuovo round di investimento per la digital company CercaOfficina.it, specializzata nella digitalizzazione del settore della riparazione e manutenzione auto. La società ha ottenuto un aumento di capitale di 1,7 milioni di euro guidato da Azimut Digitech Fund, il fondo venture capital B2B gestito da Azimut Libera Impresa Sgr, la holding di investimento Mazal Capital e Wing Capital.
Fondata nel 2013 a Milano e guidata dal CEO Marco Brusamolino, CercaOfficina.it vuole diventare il punto di riferimento per tutti coloro che devono occuparsi della manutenzione e riparazione di un veicolo tramite una soluzione digitale. Il round servirà ad investire in tecnologia, con l’obiettivo di puntare su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, e di incrementare le assunzioni di nuova forza lavoro.
Harg – 2,5 milione di euro
01/02/2023 – Arrivano 2,5 milioni di euro per la startup Harg, che si occupa della nutrizione per la terza età. L’operazione è sottoscritta per 1 milione dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR e per 1,5 milioni dal Gruppo Brixia, da a|impact, fondo di investimento emanazione di Avanzi e da Etica Sgr e Mazza Srl.
Nata nel 2017 a Cremona come Società Benefit, Harg ha sviluppato all’Università degli Studi di Genova preparazioni alimentari innovative dedicate alle persone con difficoltà di deglutizione (la cosiddetta disfagia). I fondi saranno usate per rafforzare la presenza sul territorio italiano e raggiungere entro fine 2023 il numero di 10 milioni di erogazioni annue.
Wora – 600mila euro
30/01/2023 – Ha chiuso un round da 600mila euro la startup del delivery Wora, che offre servizi di consegna in giornata dedicati ad e-commerce e retailer. Lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.
Fondata nel 2020 a Milano da Gaetano Sanfilippo e Jacopo Mazzola, Wora nasce con la missione di rivoluzionare l’esperienza di consegna, mettendo al centro le esigenze dei consumatori e la sostenibilità ambientale grazie a un algoritmo di ottimizzazione dinamica delle rotte ed un modello logistico omnicanale. I nuovi fondi serviranno a continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria ed estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee.
2022
Relicta – 500mila euro
21/12/2022 – Arriva un round da 500mila euro per Relicta, biotech che ha sviluppato un imballaggio in plastica solubile in acqua. Il round è guidato da Scientifica Venture Capital assieme a Terra Next, l’Acceleratore per la Bioeconomia di CDP Venture Capital, e Vertis SGR attraverso il fondo Venture 3 Technology Transfer.
Relicta è una startup innovativa che ha sviluppato un imballaggio in plastica idrosolubile, biodegradabile e compostabile ottenuto dagli scarti di lavorazione dell’industria ittica, tra i 4 vincitori della Call4Ideas di Scientifica Venture Capital. L’investimento servirà per la validazione tecnologica e il perfezionamento del prodotto.
Italian Artisan – 1,3 milioni di euro
14/12/2022 – ha chiuso un round di investimento da 1,3 milioni di euro Italian Artisan, marketplace digitale per il Made in Italy. Il round è stato sottoscritto da Primo Ventures, attraverso i fondi Primo Digital e Primo Digital Parallel Italia, insieme a un gruppo di business angels internazionali.
Nato nel 2015 a Milano da un’idea di David Clementoni, a cui si è unita nel 2020 come co-fondatrice e CEO Olga Iarussi, Italian Artisan è un marketplace digitale che connette brand e retailer internazionali a fornitori artigianali italiani di alta qualità nel settore moda, design e arredo con l’obiettivo di rendere la produzione Made in Italy decentralizzata, accessibile, trasparente e sostenibile.
Sencare – 700mila euro
14/12/2022 – Apre un round da 700mila euro per la silvertech Sencare, terza startup gemmata dallo startup studio Startup Bakery, che già prima di concludere la fase di validazioneha ne ha raccolti 400mila . Tra gli investitori di Sencare la stessa Startup Bakery, attraverso la sua Lab, e l’imprenditore in ambito telemedicina Vincenzo Papa.
Nato in seno allo startup studio e guidato da Andrea Strini, Sencare è un assistente intelligente in cloud che consente alle realtà specializzate in cura domiciliare di scegliere, organizzare e supervisionare l’assistenza. Il capitale raccolto, conclusa la fase di validazione che l’ha vista impegnata negli ultimi 3 mesi nello sviluppo del prototipo, servirà a portare avanti l’MVP e ad avviare la fase commerciale, prevista per marzo 2023.
ELIGO – 966.500 euro
14/12/2022 – Quasi un milione di euro per ELIGO, fashion tech company e PMI innovativa. Il round, precisamente dell’importo di 966.500 euro, è stato sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR nonché dall’investitore proponente Digital Magics e da un gruppo Business Angels co-investitori.
Fondata nel 2016 a Milano da Antonio Chiarello, Giulio Manno, Giuseppe Catella e Naomi Kohashi Catella, ELIGO offre un un servizio di Personal Styling all’interno di un marketplace dedicato alle eccellenze del Made in Italy. L’operazione è finalizzata a sostenere lo sviluppo della piattaforma proprietaria E.L.S.A., aumentare la brand awareness del marketplace e proseguire nel processo di internazionalizzazione.
Jobtech – 6 milioni di euro
01/12/2022 – Chiude un round di seria A da 6 milioni di euro la startup Jobtech, prima agenzia per il lavoro digitale nata in Italia. L’operazione è stata guidata da Oltre Impact, fondo con focus impact italiano che investe in imprese ad impatto sociale o ambientale, con Lumen Ventures e altri investitori.
Nata durante il lockdown del 2020 e guidata da Paolo Andreozzi e Angelo Sergio Zamboni, Jobtech si propone di dare forma al percorso lavorativo delle persone utilizzando la tecnologia, con l’obiettivo è creare job match di qualità tra chi cerca e chi offre. I nuovi fondi saranno usati per accelerare i processi di recruiting interni e scalare il modello di business, sia sul lato SaaS che nella crescita con obiettivo internazionalizzazione per il 2024.
Blubrake – 10 milioni di euro
31/11/2022 – Dalla Banca Europea per gli Investimenti arriva un finanziamento Venture Debt da 10 milioni di euro per la scaleup italiana Blubrake, specializzata nello sviluppo di sistemi ABS di ultima generazione per biciclette elettriche.
Fondata da Fabio Todeschini, Blubrake è nata nel 2015 a Milano nell’alveo di e-Novia, la fabbrica di imprese dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo della meccatronica e della mobilità alternativa. Le risorse messe a disposizione dalla BEI contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei veicoli elettrici leggeri (LEV) e a favorire l’adozione mass-market dell’ABS, al fine di ridurre drasticamente la frequenza degli incidenti per ciclisti e pedoni.
DoctorApp – 400mila euro
30/11/2022 – Arrivano 400mila euro per la piattaforma e-health DoctorApp. L’investimento proviene da Fondo Zungri Capital, che aveva già contribuito alla campagna di equity crowdfunding dello scorso anno, chusasi con una raccolta di 350mila euro in 30 giorni.
Fondata nel 2018 a Cuneo da Alessandro Giraudo, DoctorApp è una startup innovativa con l’obiettivo di semplificare i rapporti medico-paziente, grazie ad applicazioni dedicate sia ai professionisti del settore che agli utenti.
Morsy – 500mila euro
24/11/2022 – Ottiene 500mila euro Morsy, startup di delivery per i lavoratori. Con un primo SFP di 250mila euro è lead investor dell’operazione IH1, la holding di partecipazioni dello Startup Studio Mamazen che ha co-fondato la startup.
Fondata nel 2018 a Torino dallo Startup Studio assieme a Carlo Alberto Danna, Morsy è una mensa in cloud che si occupa di consegnare pasti equilibrati e di qualità ai lavoratori. L’obiettivo è rafforzare la rete commerciale, ampliando il servizio anche alla città di Milano.
ChAI, Irreo e Eoliann
23/11/2022 – Arrivano tre investimenti dal fondo Primo Space, gestito da Primo Ventures SGR. Uno da 500mila sterline per la londinese ChAI, società che sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale proprietari per le previsioni di volatilità dei prezzi delle materie prime, e due su startup italiane: 700mila euro per Irreo, società software per l’agricoltura di precisione, e 1,35 milioni per Eoliann, società benefit che rende i rischi climatici più prevedibili.
ChAI nasce nel 2019 a Londra, fondata da Tristan Fletcher, Marcus Dixon, Stephen Butler e Michael Button. Ha sviluppato un’applicazione Web che consente agli utenti di ottenere informazioni imparziali e previsioni sui prezzi dell’energia, realizzati applicando, tra l’altro, l’intelligenza artificiale alle immagini da satellite.
Irreo, fondata a Roma nel 2019 da Andrea Pomente e Luca Calacci, stima il fabbisogno idrico per 5 giorni successivi per diversi tipologie di colture, in base alla fase fenologica, alla composizione del terreno e alle condizioni climatiche, riducendo del 30% stress idrico e spreco d’acqua delle colture nonché aumentando del 10% le rese.
Infine, Eoliann è una società benefit fondata nel 2022 a Torino da Roberto Carnicelli, Chiara Mugnai, Giovanni Luddeni e Emidio Granito. Grazie ai dati satellitari e ad algoritmi proprietari di machine learning prevede la probabilità e l’impatto di catastrofi naturali per le istituzioni finanziarie considerando gli effetti del cambiamento climatico.
Babaco Market – 6,3 milioni di euro
23/11/2022 – Raccoglie 6,3 milioni Babaco Market, startup di consegne anti-spreco. Il round è guidato da United Ventures con la partecipazione del Founder di FaceIt Niccolò Maisto e dei soci esistenti CDP Venture Capital SGR per il tramite del Fondo Acceleratori, Seven Investments, Feel Venture, Doorway, Startupbootcamp Foodtech, Boost Heroes, Plug and Play, NextUp e LVenture Group.
Fondato nel 2020 a Milano da Francesco Giberti e Luca Masseretti, Babaco Market è un servizio di delivery in abbonamento che porta a casa dei consumatori delle box di frutta e verdura “scartati” dai canali di distribuzione tradizionale per piccoli difetti estetici, combattendo così lo spreco alimentare. I fondi saranno utilizzati per il rafforzamento del team in vista dell’internazionalizzazione del servizio.
Hlpy – 7,5 milioni di euro
22/11/2022 – Round di seria A da 7,5 milioni di euro per hlpy, startup italiana di mobility 4.0 che sta ridisegnando il mondo dell’assistenza al veicolo. Il round è stato guidato da Synergo Capital, con CDP Venture Capital attraverso il comparto Service Tech del Fondo Corporate Partners I e The Techshop, strumenti convertibili e debito.
Fondata nel maggio 2020 da Valerio Chiaronzi, Graziano Cavallo ed Enrico Noseda, hlpy è l’unico player nel panorama italiano ad aver integrato front-end, clienti, piattaforma operativa e rete di soccorso in modalità nativa digitale. I nuovi fondi saranno usati pe l’internazionalzzazione.
Xceed – 2 milioni di euro
22/11/2022 – La startup Xceed ha ottenuto un round da 2 milioni di euro per la sua piattaforma digitale di esperienze ed eventi dal vivo. Il round è stato guidato dal fondo estone Trind Ventures, con la partecipazione di Superhero Capital e Best Nights VC (la divisione venture capital di Jägermeister), oltre a Fernando Herrera (CEO di Nordcloud, società acquisita dal gruppo IBM) e il CEO della finlandese Boksi, Lasse Laaksonen. Hanno rinnovato la fiducia anche investitori che avevano già investito in Xceed, come Andreas Mihalovits (cofondatore del Global Super Angels Club) e Alessandro Fracassi (CEO e fondatore del Gruppo MutuiOnline).
Xceed nasce nel 2014, fondata da Mattia Franco e Luca Papaleo con sede a Barcellona. Fornisce un software all’avanguardia che aiuta club, bar e festival in tutto il mondo nella presenza online e a gestire l’organizzazione degli eventi grazie al digitale.
Barberino’s – 3 milioni di euro
18/11/2022 – Raccoglie 3 milioni di euro la scaleup retail Barberino’s, innovativa catena di barbershop, in un round d’investimento che coinvolge il Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital, Doorway, Growth Capital e importanti esponenti del mondo imprenditoriale italiano, tra cui l’ex calciatore Claudio Marchisio e il co-fondatore di Yamamay Francesco Pinto.
Fondata nel 2015 a Milano da Michele Callegari e Niccolò Bencini, Barberino’s ha oggi 20 barber shop diretti in Italia. I fondi serviranno a consolidare la presenza del brand in Italia e ad avviare il processo di espansione internazionale.
Zerynth – 5,3 milioni di euro
17/11/2022 – Round da 5,3 milioni di euro per Zerynth, spin-off dell’Università di Pisa che supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi produttivi con soluzioni di Industrial IoT. Guida il round United Ventures con Vertis SGR con Venture Factory tramite il Fondo VV3TT, LIFTT e CDP Venture Capital con il Comparto IndustryTech del Fondo Corporate Partners.
Fondata nel 2015 da un team nato nei laboratori dell’Università di Pisa e costituito da Gabriele Montelisciani, Giacomo Baldi, Daniele Mazzei e Gualtiero Fantoni, Zerynth aveva già ottenuto 2 milioni di euro nel 2020 dal fondo Vertis Venture 3 Tech Transfer. L’aumento di capitale servirà a supportare per il prossimo triennio il processo di espansione nazionale e internazionale della società, rafforzare il team e realizzare nuove partnership strategiche.
Synergy Flow – 1,8 milioni di euro
16/11/2022 – Ottiene un round da 1,8 milioni di euro Sinergy Flow, startup deep-tech della community di PoliHub che sviluppa batterie innovative per la transizione energetica. L’investimento è stato guidato dal fondo di venture capital italo-francese 360 Capital – che ha investito tramite i fondi Poli360, in partnership con il Politecnico di Milano e con A+360, fondo dedicato all’energy transition in collaborazione con A2A. Al round ha partecipato anche Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR attraverso il Fondo Technology Transfer.
Fondata a Milno da Gabriele Panzeri e Matteo Salerno, Sinergy Flow ha progettato batteria innovativa a basso costo, sostenibile e ad alta efficienza: costa fino a 30 volte meno rispetto alle soluzioni presenti oggi sul mercato e si basa su sottoprodotti dell’industria petrolchimica ricchi di zolfo nel rispetto dei principi della circular economy.
FABA – 3,7 milioni di euro
11/11/2022 – Raccoglie un round di serie A da 3,7 milioni di euro FABA, startup edutech a impatto sociale. L’operazione è stata guidata da Oltre Impact, il primo fondo con focus impact italiano, e da CDP Venture Capital tramite il Fondo Acceleratori, con il coordinamento dall’advisor Growth Capital.
Co-fondata a Treviso da Matteo Fabbrini, già fondatore di Maikii, Foodracers, Reward ed Exclama, Chiara Gava, Alessio Polo e Francesco Poloniato, FABA favorisce l’unione tra smart toys e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini. Il suo raccontastorie, gioco educativo composto da una cassa audio e da oltre 90 “personaggi sonori” che funzionano con la tecnologia NFC, accompagna bambini e bambine nelle tappe della crescita, avvicinandoli all’esperienza dell’audiolibro e contrastando l’abuso di smartphone e tablet.
Serenis – 2,7 milioni di euro
1/11/2022 – Altri 2,7 milioni di euro per Serenis, la tech company per il benessere mentale. L’operazione è estensione dell’ultimo round da 2,6 milioni aperto a giugno e guidato da FG2 Capital, con l’ingresso nel capitale di diversi investitori tra cui Angelini Ventures, Azimut Digitech Fund, Invictus Capital.
Fondata nel 2021 a Milano da Silvia Wang, Serenis è impegnata nella missione di rendere terapia e supporto psicologico più accessibili grazie all’aiuto della tecnologia. I nuovi fondi saranno investiti principalmente sul miglioramento della piattaforma tecnologica
Condeo
31/10/2022 – Entra nel capitale della proptech Condeo la società Svicom SpA Società Benefit, player di riferimento nel mercato italiano del Real Estate.
La startup Condeo, nata all’interno dello startup studio Startup Bakery con debutto ufficiale a marzo 2022, si rivolge ad amministratori, condòmini e fornitori interessati a rendere più semplice la comunicazione e la gestione condominiale, attraverso l’automazione e al coordinamento dei lavori ordinari e straordinari fino alla registrazione dei principali eventi della vita in condominio, favorendo in questo modo anche una maggiore trasparenza.
Switcho – 1 milione di euro
16/10/2022 – Completa un round da 1 milione di euro la fintech Switcho, app di risparmio personalizzato che aiuta a gestire e ottimizzare le spese ricorrenti. L’investimento è sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital in co-investimento con alcuni investitori istituzionali, tra cui Azimut Libera Impresa.
Fondata nel marzo 2019 a Milano da Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi, la startup è la prima piattaforma e app in Italia a proporre una stima del risparmio relativo alle spese di gas, luce, internet, telefonia e assicurazione, grazie ad un algoritmo proprietario che esegue un’analisi personalizzata delle bollette di ogni utente. I fondi raccolti in questo round saranno utilizzati da Switcho per ampliare il team, soprattutto nelle funzioni tech e di prodotto.
MUGO – 300mila euro
12/10/2022 – MUGO, startup e società benefit italiana che opera nel verticale climate tech, ha chiuso un accordo con Market3rs, nuova realtà torinese attiva nel campo del digital marketing, che include la copertura di un round d’investimento di 300mila euro.
Fondata nel 2020 a Milano da Benedetto Ruggeri, MUGO costruisce esperienze di comprensione e azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le aziende. Si è distinta sul mercato lanciando MUGO Retail, la tecnologia per guidare i consumatori in esperienze di acquisto sostenibili in-store e online.
L’accordo non si limita all’aumento di capitale, ma include un programma di co-sviluppo che vede Market3rs mettere a disposizione le proprie capacità per allargare il target degli utenti di MUGO, accelerando così il processo di integrazione della variabile clima nelle scelte quotidiane dei consumatori che la startup si ripropone.
Qodeup – 2,5 milioni di euro
11/10/2022 – La fintech Qodeup ottiene 2,5 milioni di euro in un round seed per la sua soluzione innovativa per l’uso del QR code nella ristorazione. Il round è guidato da The Techshop con la partecipazione della società FoodBrand e di business angels con expertise di settore.
Fondata nel 2019 a Brescia da Fabio Marniga, serial entrepreneur, e Stefano Allegra, software engineer, Qodeup è stata accelerata nel 2021 da Bocconi4Innovation e ha lanciato una suite software per ristoranti che consente ai clienti di accedere attraverso QR code a un menu dinamico e di effettuare il pagamento dal tavolo. I nuovi fondi saranno finalizzati a perfezionare il prodotto e a potenziare il lancio sul mercato del sistema di pagamento Qodeup.
faire.ai – 3 milioni di euro
10/10/2022 – La startup fintech faire.ai ha ottenuto un seed round da 3 milioni di euro. Il round è stato guidato dai lead investors Francesco Beraldi e Lorenzo Lamberti Sagliano, assieme alla società Fabrick come partner industriale ed un pool di investitori: Cristiano Esclapon (Mamacrowd), Matteo de Brabant e Marco di Dio Roccazzella (Jakala), Paolo Barberis (Nana Bianca), Paolo Griffo (Panda), Francesco Marini (Lio Factory), Gianandrea Streklej (Venere.com), Massimo Ferro (Nestlè), Jan Sprengnetter (Sprengnetter Group), Guido Polesello (Arcom), Edi Polesello (Maronese), Davide Marmondi ed Enrico Angella (Swan Asset Management), Tommaso Mascetti (WMM Asset Management).
Fondata a Milano nel 2020 da Gianluigi Davassi, Gilberto Taccari, Giorgio Fiorentino, Cristina Bonacina e Claudia Chiesa, Faire.ai è una startup fintech B2B specializzata nell’automazione del credito al consumo che utilizza modelli di intelligenza artificiale per stimare i profili di rischio dei consumatori. Utilizzerà i fondi per sostenere la crescita.
Axyon AI – 3,9 milioni di euro
06/10/2022 – Axyon AI, startup specializzata in soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per l’asset management, nel 2022 ha chiuso un round da 1,6 milioni di euro sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital, ING, Unicredit, Geminea e Metes.
Nel 2024 ha chiuso un fundraising di 3,9 milioni di euro guidato dalla società di venture capital statunitense Montage Ventures. Il round di finanziamento segna un nuovo capitolo nel percorso dell’azienda che vedrà l’introduzione di una tecnologia basata su IA nel settore dell’asset management.
Fondata a Modena nel 2016 da Daniele Grassi, Giacomo Barigazzi, Jacopo Credi, Axyon AI sfrutta i più recenti progressi nel deep learning per creare applicazioni aziendali su misura per i mercati dei capitali e la gestione patrimoniale. Utilizzerà le nuove risorse per sostenere la sua crescita internazionale e sviluppare Axyon Iris, che offre agli asset manager predizioni sui mercati e strategie di investimento basate sull’intelligenza artificiale
Green Future Project – 525mila euro
06/10/2022 – Green Future Project, startup certificata B Corp che tramite la sua piattaforma offre ad aziende e individui la possibilità di accedere alle migliori soluzioni a sostegno dell’ambiente, ha chiuso un round di 525mila euro guidato da Green Arrow Capital con Growth Engine e Kagu Capital.
Fondata a novembre 2020 a Milano e da settembre 2022 con una sede ad Abu Dhabi, Green Future Project è guidata da un team internazionale composto dai co-founder Pietro Pasolini, Briano Martinoni e Zain Tarawneh. Attraverso diverse partnership con ONG e organizzazioni internazionali la piattaforma sostiene progetti di rigenerazione e conservazione di riserve naturali, sviluppo di impianti di energia rinnovabile e rigenerazione degli habitat marini in tutto il mondo. I fondi serviranno a sostenere la crescita del progetto.
Careglance – 250mila euro
05/10/2022 – Careglance, startup deeptech attiva nel campo della micro-ottica e della fotonica, ha chiuso un round di 250mila euro con LIFTT.
Fondata nel 2019 a Milano con uffici e laboratori presso il PoliHub, Careglance ha ideato e brevettato una proposta innovativa nel settore della Optical Coherence Tomography, un tipo di misurazione interferometrica basata su laser, simile alla TAC ma con velocità di acquisizione e risoluzione dell’immagine significativamente più elevate. Le applicazioni spaziano dalla chirurgia all’industria 4.0.
Sibylla Biotech – 23 milioni di euro
04/10/2022 – Sibylla Biotech, spin-off nato nel 2017 dalla collaborazione tra l’Università di Trento e Perugia e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha chiuso un round da 23 milioni. Il round è guidato da V-Bio ventures con la partecipazione del Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital, Seroba Life Sciences, 3B Future Health Fund, Claris ventures, Indaco venture partners e Vertis Sgr.
Basata a Verona, Sibylla Biotech ha brevettato un protocollo per la ricerca di nuovi farmaci contro il cancro. Userà i nuovi fondi per avanzare la ricerca e potenziare il team.
AvvocatoFlash – 594mila euro
04/10/2022 – La startup legaltech AvvocatoFlash ha chiuso un aumento di capitale di 594mila euro guidato dal Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital. Si sono uniti all’investimento i precedenti soci LVenture Group, Biz Angels e un pool di business angel.
Fondata nel 2019 a Cosenza da tre giovani professionisti con esperienza in ambito legale, tecnologico e di marketing, (Guglielmo del Giudice, Daniele Izzo e Cristian Izzo) è una piattaforma che consente di digitalizzare il processo di ricerca del cliente e di assunzione di un professionista legale. Userà i fondi per sviluppare nuove tecnologie in modo da incrementare l’espansione commerciale e lo sviluppo di nuovi prodotti.
T One Therapeutics – 2,5 milioni di euro
26/09/2022 – T One Therapeutics, spin off dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi” di Milano, ha chiuso un round di 2,5 milioni guidato da Utopia SIS, società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale.
Nata nel 2022 con sede sempre a Milano, T One Therapeutics si occupa dello sviluppo di nuove terapie antitumorali. I fondi serviranno a sostenere la fase early stage di sviluppo preclinico della ricerca.
Endostart – 8 milioni di euro
15/09/2022 – La startup medtech Endostart ha chiuso un round di investimento da 8 milioni di euro guidato da Kairos Partners con la partecipazione di HTH, Progress Tech Transfer, Eureka! Venture, Liftt e il rinnovato supporto dei precedenti investitori quali Panakès Partners, Estor, A11 Venture e business angel. Il round segue quello di Serie B chiuso nel 2021 per 8,2 milioni.
Fondata nel 2018 a Certaldo, Toscana, dal CEO Alessandro Tozzi, ha sviluppato una piattaforma endoscopica per risolvere il problema delle colonscopie incomplete. I ondi saranno utilizzati per l’industrializzazione e il lancio commerciale del suo dispositivo medico Endorail.
Connected-Stories – 2 milioni di euro
12/09/2022 – Connected-Stories, piattaforma per la pubblicità video supportata dall’Intelligenza Artificiale, ha raccolto 2 milioni di euro da BlackSheep MadTech Fund, fondo gestito da Eureka! Venture SGR specializzato in investimenti in madtech, le tecnologie digitali applicate ai settori digital marketing e advertising.
Fondata nel 2016 da Claudio e Tommaso Vaccarella a New York con uffici a Milano e Roma, la startup ha così chiuso il suo primo round: servirà a finanziare i prossimi sviluppi di prodotto, oltre a favorirne l’espansione commerciale in particolare negli Stati Uniti.
Dove.it – 3 milioni di euro
07/09/2022 – La startup proptech Dove.it ha chiuso un round da 3 milioni di euro guidato da Azimut, tramite il veicolo AZ Eltif – Alicrowd.
Fondata nel 2018 a Milano, Dove.it è la prima agenzia immobiliare completamente online in Italia, con due caratteristiche distintive: zero commissioni per chi vende casa e tempi di vendita dimezzati rispetto alla media italiana. I fondi saranno usati per lo sviluppo dei software, tutti sviluppati internamente, il potenziamento del team e, entro l’anno prossimo, l’apertura di agenzie ibride, online ma con negozi fisici
(Articolo originariamente pubblicato il 14 dicembre 2022 e aggiornato al 16/12/2024)