Quando ci si espande a livello internazionale, molti pensano che avere un team di vendita sul campo sia sufficiente. Tuttavia, un errore comune nelle iniziative di internazionalizzazione delle scaleup è quello di sottovalutare il ruolo cruciale dei Servizi Professionali (SP).
Ecco le ragioni per cui è meglio affidarsi a servizi professionali per entrare velocemente in sintonia con i nuovi mercarti in cui si intende entrare.
- Ogni team coinvolto nella consegna del prodotto che interagisce con i clienti deve essere allineato con il mercato e la cultura locali.
- L’allineamento del fuso orario e la reattività verso il cliente sono fondamentali – ad esempio, i clienti statunitensi tendono ad essere più esigenti in termini di tempestività rispetto ad altri paesi.
- Affidarsi a un unico hub centrale di SP potrebbe sembrare conveniente, ma può portare a disallineamenti nel supporto e nella soddisfazione del cliente.
- L’allineamento linguistico e culturale è essenziale – non si può implementare efficacemente un grande progetto SaaS senza comprendere le sfumature della lingua madre del cliente e della sua cultura aziendale.
In definitiva, stabilire hub locali di SP è spesso più vantaggioso che fare affidamento esclusivamente su un unico hub centrale. Questo assicura di soddisfare sia le aspettative dei clienti che le esigenze del mercato locale.