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Internazionalizzazione, l’errore di non allinearsi con i mercati locali



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Non basta avere un team di vendita nel Paese in cui la scaleup vuole espandersi. Meglio affidarsi a servizi professionali locali, per almeno quattro ragioni, a cominciare dall’allineamento linguistico e culturale

Pubblicato il 11 dic 2024

Claudio Erba

Underdog entrepreneur (IPO level)



internazionalizzazione
Internazionalizzazione

Quando ci si espande a livello internazionale, molti pensano che avere un team di vendita sul campo sia sufficiente. Tuttavia, un errore comune nelle iniziative di internazionalizzazione delle scaleup è quello di sottovalutare il ruolo cruciale dei Servizi Professionali (SP).

Ecco le ragioni per cui è meglio affidarsi a servizi professionali per entrare velocemente in sintonia con i nuovi mercarti in cui si intende entrare.

  1. Ogni team coinvolto nella consegna del prodotto che interagisce con i clienti deve essere allineato con il mercato e la cultura locali.
  2. L’allineamento del fuso orario e la reattività verso il cliente sono fondamentali – ad esempio, i clienti statunitensi tendono ad essere più esigenti in termini di tempestività rispetto ad altri paesi.
  3. Affidarsi a un unico hub centrale di SP potrebbe sembrare conveniente, ma può portare a disallineamenti nel supporto e nella soddisfazione del cliente.
  4. L’allineamento linguistico e culturale è essenziale – non si può implementare efficacemente un grande progetto SaaS senza comprendere le sfumature della lingua madre del cliente e della sua cultura aziendale.

In definitiva, stabilire hub locali di SP è spesso più vantaggioso che fare affidamento esclusivamente su un unico hub centrale. Questo assicura di soddisfare sia le aspettative dei clienti che le esigenze del mercato locale.

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