L’innovazione dell’insurtech non può prescindere dalle startup. Per questo Vittoria Assicurazioni lavora costantemente tramite il suo corporate incubator Vittoria Hub per individuare e sostenere le giovani realtà innovative e le loro proposte.
Nelle tre call for ideas precedenti, Vittoria ha valutato oltre 200 proposte e ne ha raccolto in portfolio 15, tra quelle che sono state in incubazione nell’hub e quelle che sono subito entrate in contatto diretto con la compagnia. Con la conclusione della quarta call, si aggiungono ora al suo arsenale di proposte innovative 5 nuove startup, 3 per il percorso di incubazione e 2 direttamente come parte del network di partner: vediamo cosa fanno.
Che cos’è Vittoria Hub
Vittoria Hub nasce come incubatore aziendale di startup di Vittoria Assicurazioni ed è il primo corporate incubator insurtech in Italia. L’obiettivo, come racconta il CEO Nicolò Soresina a InsuranceUp in questa intervista, è “fare da rompighiaccio per l’insurtech”.
Vittoria Hub, le 3 startup che saranno incubate
Dopo un attento iter di valutazione tra le 100 realtà che hanno risposto alla quarta Call for Ideas di Vittoria Hub, sono 3 le società selezionate per iniziare il percorso di incubazione VIA2: 99bros, Helpet e RE.DOCTOR.
99bros
99bros è una piattaforma di intermediazione assicurativa con sistema integrato di AI, contenuti multimediali e consulenti specializzati, nata a Roma. Permette ai clienti di scegliere le soluzioni adatte al profilo di rischio. Check-up assicurativo proprietario, comparazione polizze per garanzie con focus assicurazioni Millennials e in ambito micromobilità.
Helpet
Helpet è una start-up fondata sempre nella Capitale che aiuta ad affrontare ogni imprevisto e ad organizzare al meglio la vita quotidiana dei Pet. Un’app in grado di integrare tutti i servizi legati al mondo Pet, dal libretto sanitario, al documento in formato digitale, alla sottoscrizione e gestione di un contratto assicurativo attraverso l’utilizzo della Blockchain.
RE.DOCTOR
RE.DOCTOR è un’applicazione americana per la misurazioni di parametri vitali (saturimetro, glucosio, pressione, ritmo cardiaco) attraverso uno smartphone. Tramite l’uso della fotocamera del device, estrae i dati relativi ai segni vitali e alla glicemia utilizzando l’imaging ottico transdermico in pochi secondi. Il sistema di DTx sanitario a distanza basato sull’intelligenza artificiale si avvale di una tecnologia AI leader a livello mondiale e funziona su qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera incorporata.
Vittoria Hub, le 2 nuove startup partner
Vittoria Hub conta su un ampio network società partner: Altea; Assintel; Backtowork; ClubDealOnline; CRIF; Deloitte Officine Innovazione; Design Group Italia; Doppia Elica; E-levation; F2A; Fintastico; FlowLex; G2 Startup; Gellify; HORSA Group; Hubspot; Innova&Partner; Invitalia; Italian Insurtech Association; Knowhedge; LCA lex; Logotel; Maps Group; Microsoft; MLC Group; Opera Logica; Orrick; Osservatorio Polimi; Robosque; Studio Delta; TechItalia:Lab.
Tra i partner c’è anche una startup italiana: Lokky, insurtech che utilizza tecnologiche avanzate per offrire soluzioni data driven dedicate a piccole imprese, professionisti e freelance (qui un approfondimento). Entrano ora a far parte del network due nuove startup: CupSolidale e OnValue.
CupSolidale
CupSolidale è un aggregatore e un comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie, totalmente gratuito. Un CUP (Centro Unico di Prenotazione) digitale che verifica in tempo reale le agende e le disponibilità di
Articolo originariamente pubblicato il 20 Ott 2023