Programma:
- Strategia nella gestione aziendale
Consulenza Direzione. Strategia e programmazione obiettivi, scenari. Applicazione del modello consulenziale alle PMI. Analisi dei dati, pianificazione e controllo di gestione. Realizzazione obiettivi, strumenti. Controllo Pianificato Realizzato (CPR). Creazione del valore.
- Applicazione di modelli matematici allo sviluppo aziendale
- Comunicazione aziendale
Mezzi di comunicazione aziendale, importanza di quantificare un budget per la comunicazione che comprenda brand e promozione dell’azienda. Scalabilità del budget proporzionalmente alla crescita aziendale.
- Le problematiche legali di una startup
Contrattualistica, privacy e modello 231, vertenze con dipendenti e clienti, gestione dei crediti, marchi, brevetti e proprietà intellettuale.Internazionalizzazione e commercio elettronico.
- Perché il Cloud, quale gestione della tecnologia in azienda, perché l’Open Source!
Il Cloud Computing è una vera rivoluzione per le imprese e la loro competitività, soprattutto in un periodo quale quello attuale in cui si assiste a cambiamenti importanti in tutti i campi, cambiamenti epocali. Gestione ed efficienza del cloud. Centralità del cloud come obiettivo dell’agenda digitale italiana. Diffusione architetture cloud nella P.A. Cambiamenti culturali nei consumatori. Lo smart shopper.