La vita e la crescita di una startup dipendono dalla qualità e dalle competenze del team che la fa nascere. “Ci sono evidenze scientifiche in questo senso”, dice Evila Piva, docente di Imprenditorialità al Politecnico di Milano, che in questa video-intervista spiega perché le persone sono importanti per il successo di una startup. Come attrarle e gestirle è il tema di uno dei moduli dello Startup Boot Camp Flex, il nuovo corso di imprenditorialità del MIP, la School of Management del Politecnico di Milano, che comincia in settembre.
Perché il team è il valore invisibile ma fondamentale di una nuova impresa innovativa? “I fondatori sono coloro che plasmano l’impresa e in base alle loro competenze ne condizionano le strategie e le possibilità di crescita. I finanziatori, ad esempio, lo sanno benissimo”, ricorda Piva. “Infatti uno degli aspetti i venture capitalist tengono in considerazione quando devono finanziare una startup sono le caratteristiche e le competenze del team dei fondatori”.
Startup: le 5 caratteristiche per creare un team vincente secondo Google
Capire con chi sviluppare un progetto imprenditoriale, scegliere i giusti soci è quindi la prima sfida che un imprenditore deve affrontare. “Attrarre le persone giuste significa attrarre le persone che abbiano le competenze che servono a sviluppare l’impresa nel medio periodo”, spiega Evila Piva. Un team si successo dovrebbe essere quindi sufficientemente eterogeneo. Non è facile, come può sembrare. “I network di imprenditori sono di solito omogenei in termini di competenze”. E quindi creare la varietà necessaria per la buona riuscita di un progetto imprenditoriale richiede metodo e attenzione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA