Martedì 17 nuovo appuntamento con EconomyUp intv: alle ore 22 va in onda su Reteconomy-Sky 816, e in web streaming su reteconomy.it, la seconda puntata del magazine televisivo nato dal nostro sito, registrato nell’Arena del Polihub di Milano e condotto dal direttori di EconomyUp.it Giovanni Iozzia.
Clicca qui per rivederla on demand.
Tema della seconda puntata è il nuovo Made in Italy. Stampa 3D, maker, startup, ma soprattutto un ospite d’eccezione: Matteo Marzotto, rappresentate di una delle più importanti famiglie imprenditoriali italiane e presidente della Fiera di Vicenza. L’export ha continuato a crescere, pur in questi anni di crisi, e anche più di quello tedesco. Ma per trascinare l’Italia fuori dalla crisi, il made in Italy deve sapersi evolvere, per questo motivo si parla di nuovo Made in Italy. Racconteremo i fermenti che vengono dal mondo dei maker, che anche in Italia sta cambiando la manifattura tradizionale. Vedremo in studio come funziona una stampante 3D: ce la presenterà Paolo Aliverti, uno dei fondatori del Fablab Milano.
Il nuovo made in Italy per innovarsi ha bisogno che si rafforzi l’alleanza tra grande impresa tradizionale e start-up. E’ questo l’obiettivo del Premio Marzotto, il più ricco d’italia tra le competizione per le startup, di cui ci parlerà il presidente Matteo Marzotto, che guida anche la Fiera di Vicenza e il Cuoa. Il Premio, dedicato al nonno, il conte Gaetano, mette un milione di euro a disposizione dei progetti innovativi delle start-up italiane più interessanti.
Chiudono Economyup le due rubriche fisse. Startup Corner, di Matteo Bogana, coordinatore delle startup al Polihub, sarà dedicata ai consigli pratici e utili per i giovani startupper. Fa la cosa giusta, di Emil Abirascid, fondatore di Startup Business, smonterà i luoghi comuni sul sistema italiano dell’innovazione.