Impact Hub Milano lancia la quinta edizione di IHM Acceleration 2020, il programma di accelerazione indirizzato a startup ad impatto sociale, culturale e ambientale. Le startup selezionate avranno la possibilità di accedere ad un percorso del valore complessivo di 300.000 euro in seed money e servizi di accelerazione in cambio di equity.
Scadenza per le candidature: 8 dicembre 2020.
IHM Acceleration 2020, la call di Impact Hub Milano
Impact Hub Milano è incubatore certificato di startup ed è parte di una rete globale con più di 100 sedi in tutto il mondo dedicate al sostegno alle startup di impatto. L’obiettivo del suo programma IHM Acceleration 2020 è quello di supportare le startup nella fase di lancio e sviluppo sul mercato, preparandole ad essere pronte a ricevere investimenti e facilitandone l’incontro con gli investitori, in un percorso che culminerà con un Demo Day.
La call è rivolta a tutte le startup che generano impatto in ambito ambientale, sociale, culturale, sport e salute. la raccolta delle candidature inizia lunedì 16 Novembre e si chiude martedì 8 Dicembre 2020 . Successivamente allo svolgimento delle fasi di pre-screening e screening, verranno selezionate fino a 6 startup che inizieranno il percorso di accelerazione a partire all’evento di pitching, previsto per il 18 Dicembre 2020.
La call for equity è finanziata come ogni anno da IHM Club Deal , il club di investitori privati del network dell’incubatore disposti ad offrire a ciascuna delle imprese selezionate seed money per 20.000 euro. L’investimento in denaro si aggiunge al percorso di accelerazione di 6 mesi, del valore di 30.000 euro a startup, che consiste in moduli di formazione, servizi di consulenza dedicati, un mentor a startup, l’accesso agli spazi di coworking , ampliamento del network e supporto per la comunicazione. I servizi e il seed money saranno offerti da IHM in cambio di una quota di equity pari al 7%.
I temi della call
Impact Hub Milano è un incubatore certificato con focus sulle startup cosiddette “impact”, in grado, cioè, di generare oltre a un ritorno sull’investimento e un impatto sociale/ambientale positivo. Per questo, le tre categorie proposte per i progetti della call sono:
- ENVIRONMENT: Climate Change, Environmental Sustainability, Green Economy, Biodiversity, Energy Efficiency, SmartCities
- SOCIALTECH & WELFARE : Healthcare, eHealth, HealthyLiving, Medical Devices, Prevention, People Care, Internet Of Things, Wellness, Wearable Devices, SportTech, Accessibility, Retirement, Disability, Social Inclusion, Welfare
- CULTURAL HERITAGE & EDUCATION : Cultural Heritage, Smart Tourism, Accessibility, Education
I temi della call ricalcano i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 promossi dell’ONU.
Le fasi della call
Dal 16 Novembre all’8 Dicembre 2020 le startup potranno presentare la domanda di partecipazione compilando l’application form a questo link.
Durante la fase di selezione un team di esperti valuterà le diverse candidature e inviterà le startup pre-selezionate ad una pitching session di presentazione del progetto. Le vincitrici saranno selezionate tra queste finaliste.
A Gennaio 2021 inizierà il programma di accelerazione che si concluderà in primavera.