Il patrimonio culturale italiano è immenso così come la capacità creativa degli italiani. Questo insieme di beni e di talenti non ha ancora espresso tutto il suo potenziale sia in termini di valorizzazione del patrimonio esistente sia di innovazione.
Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto, è da tempo impegnata nella tutela e diffusione della cultura italiana, con una particolare attenzione ai talenti. Per sostenere l’imprenditorialità e l’innovazione in questo settore ha lanciato Idee Vincenti: un progetto realizzato in partnership con il Polihub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano, e altre università italiane, con l’obiettivo di contribuire all’innovazione in corso nel mondo dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia e, appunto, imprenditorialità.
QUI È POSSIBILE CANDIDARSI A IDEE VINCENTI
Come candidarsi? Sul sito www.idee-vincenti.it puoi trovare tutti i dettagli e il form di iscrizione.
Basta solo qualche dato del recente Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano per comprendere quanto grande sia lo spazio di azione per chi vuole avviare un’impresa innovativa nel settore culturale: soltanto il 30% dei musei italiani, 1 su 3 quindi, offre almeno un servizio digitale in loco e online. Soltanto il 19% delle istituzioni analizzate ha un piano di innovazione digitale
CHI PUÒ PARTECIPARE A IDEE VINCENTI
Il progetto Idee Vincenti si sviluppa con un percorso in più tappe (call4ideas, empowerment imprenditoriale, accelerazione, momenti di presentazione del progetto a enti e operatori del mondo culturale) aperto a tutti, startup, associazioni, studenti, o in generale a chi propone progetti imprenditoriali innovativi.
COME FUNZIONA IDEE VINCENTI
Durante un percorso realizzato in più step vengono selezionati 5 progetti che possono accedere al programma di accelerazione di Polihub di 6 mesi per la realizzazione del piano di sviluppo. (team consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, business model definition, market test, go to market strategy, access to funding).
Il programma prevede tre momenti distinti:
1) Empowerment imprenditoriale per potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto
2) Acceleration program: 6 mesi di supporto finalizzato a supportare i 5 team vincitori nello sviluppo concreto dei progetti proposti e nell’approccio al mercato con l’affiancamento di mentor ed esperti del settore di riferimento
3) Presentazione del progetto: è il momento di presentazione dei progetti a investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero sponsorizzare il progetto favorendone l’adozione sul mercato e la sostenibilità economica. Si lavora con mentor e imprenditori, per la crescita dei team selezionati e dei loro progetti con l’obiettivo di portarli a confrontarsi con il mercato.
Chi si candida deve garantire la propria presenza fisica (almeno un componente del team della startup o dell’associazione) durante le giornate d’aula previste nella fase di accelerazione.
Come candidarsi? Sul sito www.idee-vincenti.it puoi trovare tutti i dettagli e il form di iscrizione.