Il grafene Made in Italy si aggiudica un mega-finanziamento. BeDimensional, lo spin-off genovese nato in seno all’IIT, l’Istituto italiano di tecnologia, che punta a essere tra i primi al mondo a produrre grafene puro, ha ottenuto a inizio novembre 18 milioni di euro dal Gruppo Pellan, società del pavese che produce pelli sintetiche. Si tratta del quarto deal dell’anno per dimensione dell’investimento.
Il grafene è un materiale a base di carbonio che ha moltissime applicazioni e che potrebbe cambiare molti settori industriali. Dalle batterie al computer quantistico il grafene può essere utilizzato per realizzare nuovi prodotti e nuove tecnologie grazie alle sue innumerevoli proprietà .
Va inoltre sottolineato che la nuova fabbrica di grafene di BeDimensional sorgerà nella zona del Valpolcevera, nota ormai a tutti per i fatti dello scorso agosto con il crollo del ponte Morandi. Un segnale della volontà di continuare a investire su risorse, competenze e territori del nostro Paese che in questo momento sono in sofferenza.
Il 51% di Bedimensional è stato acquisito ad aprile scorso per 2 milioni di euro da Camponovo, gruppo con sede a Genova attivo nei campi della distribuzione editoriale e immobiliare. Due settori di business che non hanno a che fare nulla l’uno con l’altro, eppure uniti da una storia all’insegna dell’innovazione. Ora Massimo Camponovo è l’amministratore delegato della neonata azienda gemmata da un laboratorio dell’Istituto italiano di tecnologia.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU STARTUPBUSINESS CLICCA QUI