Si avvicina il Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, in programma a Torino l’1 e il 2 ottobre, organizzato dall’Associazione GammaDonna, assieme alla Camera di commercio di Torino e al suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile.
In questa sesta edizione il Salone lancia un progetto biennale per conoscere da vicino i soggetti protagonisti del cambiamento e va alla ricerca di imprenditrici (o imprenditori) che abbiano dato vita a un’impresa innovativa – compartecipata da donne e/o giovani (al di sotto dei 35 anni) – che corrisponde a uno o più dei seguenti fattori:
- sostenibilità ambientale e sociale
- condivisione (casi di economia collaborativa come co-working, fablab, crowdfunding…)
- esperienze di economia basate sulle tecnologie digitali (digital/web economy, e-commerce, fabbricazione digitale…)
- sviluppo di social innovation
In altri termini, questa “Indagine nazionale sui modelli imprenditoriali emergenti” è rivolta a tutte le attività che innovano il modo di fare impresa e in cui valore e successo non si limitano al solo impatto economico ma anche a quello sociale e ambientale.
Il progetto biennale si articola in tre fasi:
1. La ricerca e la valutazione (giugno/settembre 2014): fase in cui si individuano a livello nazionale le case history di cambiamento più significative – anche grazie alle partnership con enti e associazioni che hanno già condotto ricerche analoghe, come Rena e Unioncamere – e a valutare quali nuove attività possano configurarsi come modelli di business emergente.
2. L’ascolto (ottobre 2014/aprile 2015): fase di verifica dei bisogni primari per lo sviluppo dei modelli di business individuati, delle principali difficoltà e problematiche, tramite la testimonianza dei casi prescelti per aprire il sesto Salone GammaDonna, l’attivazione di laboratori tematici e la promozione di sondaggi mirati.
3. L’output (maggio/ottobre 2015): fase di coinvolgimento dei soggetti che compongono il sistema economico ed istituzionale nell’individuazione di strumenti e misure di sostegno e nella formulazione di proposte sul fronte burocratico, economico-finanziario e fiscale, da presentare al settimo Salone GammaDonna (ottobre 2015).
C’è ancora tempo per partecipare. Il termine ultimo per l’invio della candidature è fissato per venerdì 12 settembre 2014. La partecipazione può avvenire per autocandidatura (questo è il modulo di partecipazione) oppure su segnalazione di altre imprenditrici/imprenditori, associazioni, enti e camere di commercio.
La candidatura va inviata a info@gammadonna.it con una tua fotografia in primo piano (formato jpg, alta risoluzione 300 dpi) e, se possibile, materiale rappresentativo dell’attività, per l’utilizzo sui canali di comunicazione GammaDonna e per la diffusione sui media.
L’iniziativa offre l’opportunità di essere selezionati, insieme ad altri casi emblematici, per aprire – il 2 ottobre 2014 – il prossimo Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, a Torino. In più, dà la possibilità di attivare una rete professionale con imprenditrici e imprenditori.
Tutti coloro che aderiranno alla “call” avranno inoltre la possibilità di partecipare come protagonisti ai tavoli di lavoro tematici del Salone, che si propongono di delineare esigenze di sviluppo e prospettive del settore, con il contributo e l’intervento di esperti e degli stessi partecipanti.