PMI E INNOVAZIONE

Foundation Open Factory, un percorso di open innovation per le PMI

Lanciato da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona assieme a Consorzio ELIS, con uno stanziamento di 120mila euro, il progetto si rivolge alle PMI del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona. Obiettivo: promuovere la cultura dell’innovazione e mettere in contatto PMI e startup innovative

Pubblicato il 17 Dic 2020

Foundation Open Factory

Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona lanciano assieme a Consorzio ELIS, con uno stanziamento di 120.000 euro, il progetto Foundation Open Factory, un percorso sperimentale di Open Innovation rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

L’obiettivo di Foundation Open Factory è duplice: da una parte promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificando le loro esigenze, e dall’altra metterle in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione.

Per l’attuazione del progetto, le Fondazioni hanno incaricato ELIS.

Che cosa fa il Consorzio ELIS

Nata nel 1965, ELIS – attraverso Il suo Consorzio, che oggi conta più di 90 grandi aziende, circa 20 Piccole Medie Imprese italiane e centri di ricerca universitari – dal 2017 realizza OPEN ITALY, il programma di Open & Collaborative Innovation che coinvolge grandi imprese, mettendole in contatto con Startup italiane/PMI e acceleratori d’innovazione – che quest’anno si è svolto in digitale con focus sulla Silicon Valley. La sfida del progetto Foundation Open Factory è adattare questo modello alle esigenze delle PMI, contribuendo alla crescita sia delle imprese sia delle Startup con le quali collaboreranno.

Pietro Cum, Amministratore Delegato ELIS, commenta: “ELIS è una realtà che da oltre 50 anni si impegna per formare persone al lavoro. Oggi diamo inizio a questa nuova collaborazione con l’intento di supportare le Fondazioni e i relativi territori nella crescita culturale e fattiva dell’ecosistema dell’innovazione valorizzando le competenze degli stakeholder locali e mettendo a fattor comune l’esperienza e la collaborazione delle grandi Aziende al fine di creare impatto sul business e sulla società.”

Foundation Open Factory, come funziona il progetto

Il progetto, che partirà a gennaio 2021, si articolerà in 3 fasi e durerà circa un anno.

Nella prima fase saranno organizzati webinar e momenti formativi utili a mappare i bisogni delle aziende.

Nella seconda fase, attraverso una piattaforma dedicata, le startup presenteranno possibili soluzioni alle esigenze di innovazione emerse. Il team di lavoro valuterà le migliori proposte e le presenterà alle PMI interessate. Queste prime due fasi conteranno sul sostengo economico delle Fondazioni partner.

Nella terza fase, per i progetti che le PMI decideranno di sviluppare grazie alle startup coinvolte, verrà costituito un team di facilitazione e supporto composto da esperti di settore, ricercatori, project manager per arrivare a sperimentazioni reali. Il progetto coinvolgerà nel team anche giovani talenti dei territori di riferimento, che, per prepararsi al lavoro sul campo, avranno l’opportunità di partecipare a un Innovation Bootcamp organizzato dal Consorzio ELIS.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto.

Foundation Open Factory, gli obiettivi

Il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché enti interessati nell’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione e offrire l’opportunità alle PMI e alle Startup più meritevoli di crescere.

“Una indiscussa priorità per lo sviluppo del nostro Paese e dei nostri territori è una forte innovazione dei processi produttivi” evidenzia Alessandro Mazzucco Presidente di Fondazione Cariverona “E dunque le nostre linee operative prevedono l’impegno, oltre che al trasferimento dei risultati della ricerca dall’università al mondo produttivo, anche nella promozione, in partnership con altri soggetti, delle iniziative rivolte all’open innovation, con il coinvolgimento di start up ed imprese, tessendo reti con le altre fondazioni di origine bancaria e con realtà come Elis capaci di far crescere innovatori e di diffondere l’innovazione.”

Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo, aggiunge: “Per generare innovazione e sviluppo è fondamentale investire nel dialogo tra il mondo della ricerca e le aziende locali, con lo scopo di stimolare sinergie e accrescere le competenze del territorio, generando innovazione e sviluppo. E questo progetto, insieme alle altre fondazioni partner, ci consente di offrire un contributo che può avere esiti importanti”.

“Nel mese di marzo l’avvento della pandemia di covid-19 ha aggravato le problematiche del tessuto economico italiano, accentuando il gap già esistente di un sistema poco innovativo dove le startup faticano a crescere, le PMI non hanno la forza e la cultura dell’innovazione e i giovani talenti faticano a inserirsi.” conclude il Presidente di Fondazione Caritro, l’avvocato Mauro Bondi. “Foundation Open Factory può e deve agevolare un cambiamento sovra territoriale nell’adozione sia di processi culturali interni sia di azioni concrete coinvolgendo tutti gli attori del sistema, soprattutto i giovani”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2