La motivazione
L’innovazione nelle sue diverse declinazioni rappresenta una concreta opportunità per il rinnovamento e il rilancio socio economico del nostro paese. GT Idea S.r.l. e La Stampa.it – media partner dell’iniziativa – vogliono incentivare il connubio tra innovazione e imprenditoria contribuendo, in occasione del secondo Festival del Web Marketing, a promuovere e supportare idee innovative nell’ambito digitale attraverso l’organizzazione di una pitch competition.
Cos’è un pitch
“L’elevator pitch” è una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, atta ad attrarre possibbili investitori o ai fini di promuovere una business idea.
L’occasione
I partecipanti alla call avranno l’opportunità unica di far conoscere il proprio progetto di fronte ad una platea composta dai maggiori esperti del settore digitale italiano, di investitori e di esperti gravitanti nel settore dell’imprenditoria e dell’innovazione che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
La Struttura della call
La call sarà aperta dal 12/06/2014 e si chiuderà il 26/06/2014. A seguito della valutazione dei singoli progetti, verrà pubblicata in data 28/06/2014 la lista delle 8 idee selezionate che verranno invitate a Roma giorno 04/07/2014 in occasione del Festival del Web Marketing.
Durante il festival gli 8 team saranno invitati ad esporre il pitch di fronte ad una giuria composta da esperti del settore digitale e da investitori che valuterà l’idea imprenditoriale. I pitch saranno tenuti nella sala plenaria di fronte a tutti i partecipanti al Festival un’occasione unica di dare visibilità alla vostra idea.
Ogni team avrà tre minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea (“pitch”) e per convincere la giuria della validità del proprio progetto. La giuria avrà poi altri tre minuti per formulare domande di approfondimento.
Chi può partecipare
La call è dedicata a individui, team, start up, aziende già operanti del settore digital e web marketing con progetti o idee innovative nel settore digitale.
Di seguito, il programma dettagliato:
9:00/10:00 | Registrazione | |||||
10:00/10:20 | Plenaria | |||||
10:30/11:00 |
Matteo MonaritecnicoDigital PR e link-bait: non di sole infografiche vive il link-building |
Anna CovonetecnicoYouTube: tutte le strade che portano al tuo sito |
Francesca ZadraSstrategicoSEO e content marketing su scala internazionale |
Paolo Dello VicariostrategicoStrumenti e Metodi per un’organizzazione efficiente del Web Marketing |
Chiara Storticase studyUn PPC cucito su misura | |
11:05/11:35 |
Enrico AltavillatecnicoCome le (re)azioni degli utenti modificano il ranking su Google |
Gianluca Visalli (La7)strategicoLa7 Social: laboratorio per una TV in sintonia con il dialogo sociale |
Valentina FalcinellitecnicoKarate UX: come un copy ti butta giù un testo muro di cemento |
Valentina PasqualitecnicoSmart SEO Visibility |
Marco ScaviatecnicoEcommerce multi-canale: tecnica al servizio del marketing. | |
11:40/12:10 |
Simone RinzivillotecnicoCome gestire la migrazione di un sito da 200.000 news preservando la visibilità nei Motori di Ricerca |
Claudio GagliardinistrategicoGoogle+, non un altro social network ma il motore d’identità di Google |
Carlotta Caruccicase study#DestinazioneConero: ti racconto una storia di Turismo 2.0 – Riviera del Conero |
Alexandra TachalovastrategicoSAdvertising Analysis. Oltre I numeri. |
Davide MascettistrategicoMassimizza la tua presenza nella SERP per aumentale le conversioni | |
12:15/12:45 |
William Sbarzagliacase studyCome effettuare un’analisi SEO e di usabilità per un grosso brand: il caso Automobili Lamborghini S.p.A |
Maurizio CeravolotecnicoUsare Google+ Ripples per trovare target e influencer di un settore |
Massimiliano SannatecnicoWordPress: i migliori plugin per migliorare l’esperienza dell’utente e dei collaboratori! |
Andrea Pernici?In fase di definizione |
Luigi Sciolticase studyPronto Intervento Click Fraud Adwords | |
12:45/14:00 | Pranzo | |||||
14:00/15:15 | PLENARIA – SPAZIO PROGETTI INNOVATIVI/INVESTITORI PRESENTA IL TUO PROGETTO | |||||
15:30/16:00 |
Mariachiara Marsellacase studyIl caso Euler Hermes (Allianz) – Dal PDF all’HTML: come trovare l’architettura informativa “nascosta” |
Valentina VelluccitecnicoInside Facebook Insights |
Valerio NotarfrancescostrategicoDa SEO a SEO: come usare in pratica il Content Marketing |
Claudio VaccarostrategicoKPI nel carrello: metriche e indicatori per misurare il successo del tuo e-commerce |
Francesco TintistrategicoRetromarketing – Quello che non diresti mai di fronte a un cliente Parte 1 | |
16:05/16:35 |
Achille FalzonetecnicoNegative SEO? Non si può prevenire. Ma si può curare |
Luca BovetecnicoEsistono i bot per automatizzare i social network? Sono utili? Eccone alcuni presenti sul mercato |
Chiara ComoScase studyeCommerce Startup: come lanciare il tuo Shop Online con una strategia di Content Marketing |
Martino MosnatecnicoIntegrazione GWT e Google Analytics: vantaggi nel monitorare i risultati SEO! |
Deborah Del CortonastrategicoRetromarketing – Quello che non diresti mai di fronte a un cliente Parte 2 | |
16:40/17:10 |
Claudio FiorentinotecnicoNon sono solo semplici URL, ottimizziamole al meglio! |
Call For Speech |
Marco BuonvinostrategicoL’utente al centro: innestare tecniche di UX design nel processo di marketing |
–Call For Speech |
Angelo MarollatecnicoFacebook ADS: una marcia in più e un occhio al Power Editor | |
17:15/17:45 |
Call For Speech |
Antonio Borricase studyCrisis Management Protocol: anticipare, gestire e superare l’emergenza sui social Media. Il caso di una grande azienda alimentare italiana. |
Maurizio Mauri (IULM)strategicoTecniche di neuromarketing e progettazione: misurare le reazioni per una comunicazione efficace |
Giorgio Tavernititecnico13 Cose che puoi fare con Screaming Frog |
Gianpaolo LorussotecnicoMisurare il grado di ottimizzazione di un account AdWords non è difficile (se sai come fare) | |
18:00/18:30 | Plenaria | |||||
Moderatori | Andrea Scarpetta | Riccardo Scandellari | Elena Farinelli | Andrea Pernici | – |
Legenda della tipologia di intervento
Tecnico: questi interventi sono diretti a coloro che hanno delle competenze dirette nell’utilizzo dei codici e degli strumenti.
Strategico: gli interventi offriranno sistemi, metodi e strategie per definire una corretta campagna di web marketing. Adatto anche a coloro che non possiedono competenze tecniche.
Case Study: corrisponde alla presentazione di un caso di studio reale.
S corrisponde alla presentazione sponsorizzata.
Gli sponsor dell’evento