Da gennaio 2021 Federico Barilli diventa direttore generale di Federazione Gomma Plastica: l’associazione, nata nel 2005 dalla fusione di Assogomma e Unionplast, rappresenta all’interno di Confindustria gli interessi delle Industrie della Gomma, Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche ed Affini. È uno dei tanti cambiamenti da registrare per il 2020 dell’ecosistema italiano delle startup e dell’innovazione.
Federico Barilli è stato Segretario e Direttore in Italia Startup fin dalla nascita dell’Associazione nel 2012 e ha quindi seguito e sostenuto lo sviluppo dell’ecosistema italiano delle nuove imprese innovative dallo Startup Act del 2013 al Fondo Nazionale Innovazione del 2020. La sua ultima “impresa” è stata la fusione di Italia Startup con Apsti, portata a compimento nel corso del 202o e gestita insieme con Giorgio Ciron, che ha presto il suo posto all’interno dell’Assocazione.
Dalla fusione di Italia Startup con Apsti, l’associazione dei parchi scientifici e tecnologici, è nata lo scorso settembre InnovUp, che ora rappresenta oltre 3mila realtà della filiera italiana dell’innovazione. Barilli aveva lasciato subito dopo la conclusione dell’operazione per entrare nella Federazione Gomma Plastica, a cui aderiscono diverse centinaia di imprese che occupano circa 145.000 addetti.
Per Barilli è una sorta di ritorno a casa, visto che prima di Italia Startup è stato Direttore generale di Confindustria Digitale nel biennio 2011-2012 e, prima ancora, di Assinform tra il 1993 e il 2011.
Adesso per lui la parola d’ordine sarà sostenibilità e quindi non potrà dimenticare il valore della tecnologia e dell’innovazione, che ha sempre difeso con il suo inconfondibile aplomb all’insegna dell’ottimismo realistico. Ecco che cosa scriveva esattamente un anno fa su EconomyUp
Ecosistema startup 2019, 3 motivi (+ 3) per essere realisticamente ottimisti