Fashion & Tech, ecco lo Startup Weekend a Milano

Il 19, 20 e 21 settembre al Talent Garden l’evento dedicato al futuro della moda. Innovatori, sviluppatori, imprenditori, maker, designer ed appassionati sono chiamati a presentare le loro idee e svilupparle in meno di 54 ore. I migliori progetti vinceranno dei biglietti di squadra per la Global Fashion & Tech Battle di Poznan (Polonia)

Pubblicato il 11 Set 2014

milan-fashion-140912145049

Un fine settimana dedicato all’innovazione nell’ambito della moda: è lo Startup Weekend Fashion & Tech, in programma il 19, 20 e 21 settembre prossimi al Talent Garden Milano. L’evento fa parte di una serie di happening mondiali che si terranno in altre quattro città (New York, Londra, Parigi e Poznan) durante la settimana della moda.

L’evento è dedicato a sviluppatori, imprenditori, maker, designer ed entusiasti che potranno dire la loro in materia di fashion e tech e svilupparla. I migliori progetti vinceranno dei biglietti di squadra per la Global Fashion & Tech Battle, la più grande competition mondiale di startup in ambito Fashion & Technology, in programma a Poznan, in Polonia, il 18 ottobre.

L’intero weekend del 19, 20 e 21 settembre TAG Milano sarà dedicato allo sviluppo della moda del futuro e vedrà esperti (e non) del settore lavorare fianco a fianco contaminandosi per poter ideare il futuro del fashion in ambiti come wearable, omni-channel, ecommerce, smart fabric e big data, internet of things e hi tech.

Lo Startup Weekend Fashion & Tech è una call per tutti gli innovatori che vogliano essere di rottura rispetto allo stato attuale del fashion. L’obiettivo è incoraggiare le persone a guardare ad ambiti come quello della moda e del design attraverso la lente delle ultime tecnologie.

Durante la maratona di tre giorni, i partecipanti potranno presentare le loro migliori idee, costituire squadre e sviluppare quello che hanno in mente in meno di 54 ore. Grazie alle sessioni di mentoring tenute da esperti del settore, già domenica pomeriggio i team saranno pronti a presentare il loro progetto finale davanti ad una platea di giudici. Il premio, appunto, è la Global Fashion & Tech Battle.

Tutti gli Startup Weekend seguiranno lo stesso modello: chiunque potrà fare il pitch della propria idea di startup e ricevere il feedback dagli altri partecipanti. Le squadre si formeranno per sviluppare le top ideas (scelte dal voto popolare). Seguiranno 54 ore tra creazione del business model, codifica dell’idea, design e market validation. Il weekend terminerà con la presentazione di fronte a imprenditori locali e un team vincitore.

Alcuni dei volti noti che vestiranno per l’occasione gli abiti di mentor e giudici sono Beniamino Marini, digital communication & marketing manager in Missoni, Roberto Chieppa, marketing & ecommerce director di OVS & Gruppo Coin, Martino Bagini, partner di Astella Investimentos, Layla Pavone, venture partner di Digital Magics, Barbara Corti, digital product director di Condé Nast Italia, Marco Ottolini, fondatore di Styloola e StartuppaMI, Zoe Romano, digital strategy & wearables in Arduino. Gli altri nomi dei protagonisti dello Startup Weekend Fashion & Tech sono qui.

Inoltre, in occasione dello Startup Weekend Fashion & Tech, Talent Garden presenterà la 3D Bridge – la Capsula di Teletrasporto. Questa capsula, che verrà installata nella sede di Talent Garden Milano, scatta foto da diverse angolazioni e processa tutti i dati tramite un software speciale che li converte in 3D creando modelli di oggetti tridimensionali e figure senza l’uso di laser scanner.

Si tratta di una nuova frontiera di sviluppo nel campo della digitalizzazione di immagini 3D e offre l’opportunità ai fashion designer di candidarsi per esibire la propria collezione già pronta direttamente alla Global Fashion & Tech Battle. Sarà la capsula stessa a teletrasportare i capi a Poznan.

Ecco il link per i designer che vogliono candidare la loro collezione.

A questo indirizzo i biglietti dello Startup Weekend Fashion & Tech a Talent Garden Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2