È record per la campagna di equity crowdfunding lanciata da Soisy. La startup specializzata nel marketplace lending, ha dato il via alla campagna per l’aumento di capitale la mattina del 6 novembre: in meno di dodici ore ha registrato +165% di overfunding rispetto all’obiettivo minimo di 800mila euro, raggiungendo già la cifra record di 1,3 milioni di euro raccolti.
I risultati della campagna la posizionano al di sopra della media nazionale in termini di capitale raccolto in un periodo di tempo così breve, a dimostrazione della fiducia che ben 250 nuovi soci hanno nei confronti dei progetti e delle prospettive di crescita di Soisy.
Soisy, che cosa fa
Soisy è una piattaforma di prestiti tra privati autorizzata da Banca d’Italia e fondata a Milano nel gennaio 2015. Nata per permettere alle persone di prestarsi soldi direttamente e senza intermediazioni, da novembre 2017 Soisy si specializza nel finanziare acquisti rateali di prodotti e servizi, su e-commerce e in negozio, introducendo, per la prima volta in Italia, il marketplace lending. Grazie alla tecnologia di Soisy, gli utenti possono ottenere condizioni più vantaggiose e beneficiare di tempistiche più rapide e processi più snelli.
Lanciata da 3 fondatori, Pietro Cesati, Andrea Sandro e Marco Anzelmo, è operativa da aprile 2016
Soisy, la campagna di equity crowdfunding
A un anno esatto di distanza dal lancio della prima campagna di Soisy sul portale Two Hundred, chiusasi dopo soli 8 giorni a quota 1,250 milioni di euro, l’azienda ha lanciato il nuovo round con l’obiettivo di raccogliere 1,5 milioni di euro: la somma più alta mai raggiunta da un’azienda fintech in una campagna di equity crowdfunding.
La raccolta, avviata su 200crowd (piattaforma di equity crowdfunding gestita dalla società fintech Two Hundred) e che è parte di un aumento di capitale di 2,5 milioni di euro deliberato lo scorso ottobre per supportare l’attuale fase di crescita di Soisy e portare l’azienda in pareggio di bilancio entro due anni, avrà una durata standard di due mesi – fino al 6 gennaio 2019 – ma poiché circa l’85% del capitale della raccolta è già stato raggiunto, l’azienda sta valutando una riapertura del round.
«La campagna dello scorso anno ci ha convinti delle potenzialità del crowdfunding» – spiega Pietro Cesati, CEO e Founder di Soisy. «Anche se sapevamo che i risultati della prima campagna sarebbero stati difficili da superare, parlando con tanti investitori abbiamo avuto la percezione che intorno alla campagna ci sarebbe stata molta attenzione, anche grazie al lavoro a quattro mani svolto con Two Hundred al quale ci siamo affidati. I nostri finanziatori hanno saputo leggere con fiducia i risultati di quest’anno, con i ricavi quadruplicati e i nostri clienti investitori in piattaforma raddoppiati. Aver raggiunto in un solo giorno lo stesso risultato che l’anno scorso abbiamo ottenuto in circa una settimana, lo dimostra».
«Ripetersi era difficile, ma quello che è successo è incredibile poiché i numeri di Soisy sono tipici di mercati ormai molto maturi come quello anglosassone. Con questa nuova campagna abbiamo dimostrato che il fintech in Italia può davvero fare la differenza anche a livello internazionale» aggiunge Matteo Masserdotti, CEO e founder di Two Hundred.
Tutte le piattaforme in Italia
Crowdfunding: le migliori piattaforme per investire in Italia
Equity crowdfunding, tutto quello che c’è da sapere
Equity crowdfunding: che cos’è, come funziona e quali sono le piattaforme per startup e pmi
I numeri
Equity crowdfunding più che raddoppiato nel 2019: oltre 82 milioni per startup e pmi