In giro per l’Italia a parlare di innovazione. Prosegue il roadshow per presentare Edison Pulse, il premio per startup e progetti innovativi organizzato da Edison e focalizzato sui temi Internet of Things (idee che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni), Low Carbon Cities (progetti per migliorare la vivibilità della città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse), Shared Economy (proposte legate alla creazione di nuove piattaforme social o di sfruttamento in modo originale quelle esistenti, con il fine di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici e sociali per la collettività).
Il tour, inaugurato a Milano il 13 gennaio, è partito il 2 febbraio da Torino. La prossima tappa è a Bologna, il 9 febbraio, dove i protagonisti dell’ecosistema locale si confrontano sui temi più caldi dell’innovazione. A seguire, il roadshow toccherà anche Roma, Napoli e Palermo.
Il premio, giunto alla terza edizione, mette in palio 195 mila euro (65 mila euro complessivi in grant per ciascun vincitore di ciascuna categoria), incubazione e una campagna di comunicazione per le idee più innovative e con maggiori potenzialità di sviluppo. I 15 finalisti di Pulse (5 per ogni categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) saranno annunciati il 31 maggio. I vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 20 aprile 2016.