Contest

Edison Pulse, parte la terza edizione del premio per startup: in palio 195mila euro

Aperte le iscrizioni al concorso che premia le idee innovative nelle tre categorie Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy. Oltre al premio in denaro, i vincitori hanno diritto anche a un’attività di sostegno allo sviluppo delle startup. I 15 finalisti saranno annunciati il 31 maggio

Pubblicato il 13 Gen 2016

edison-pulse-141120163920

edison pulse

Parte la terza edizione di Edison Pulse, il concorso promosso da Edison che premia le idee innovative italiane. Dal 13 gennaio fino al 20 aprile è possibile iscriversi su www.edisonpulse.it. Il bando, scaricabile dal sito, è rivolto a startup innovative e a team informali che non si sono ancora costituiti in società, formati da almeno tre persone tra i 18 e i 30 anni.

In palio ci sono 195.000 euro per le idee più innovative in tre categorie: Internet of Things (IoT) che raccoglie i progetti che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni; Low Carbon City per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; e Sharing Economy per i progetti che promettono di creare nuove piattaforme social (tipo Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle esistenti, al fine di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività.

Grande spazio è riservato al ruolo della rete: tutte le fasi del concorso sono consultabili online e la community che gravita sul sito sarà chiamata in causa anche nella scelta dei finalisti. Gli utenti, oltre a consultare i progetti, possono votare le proprie preferenze fino al 31 maggio 2016. I tre progetti che riceveranno più voti saranno posizionate in primo piano nella home page e accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e tre dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week. Oltre ai 195mila euro, i progetti vincitori riceveranno in premio una settimana di incubazione presso un partner di Edison, la disponibilità a usare uno spazio di co-working presso un incubatore di Milano e una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.

Nei prossimi mesi Edison porterà in giro per l’Italia – da Torino a Bologna, da Roma a Napoli fino a Palermo – il Road-show Edison Pulse per far conoscere il premio ad alcune delle realtà più effervescenti del panorama italiano e per alimentare il dibattito sui temi più caldi dell’innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2