Innovazione sostenibile

Eco4Cloud, la startup che aiuta Telecom a risparmiare

Fornitrice di una soluzione per abbattere fino al 60% la bolletta energetica dei data center, è risultata la numero uno nella categoria “IT sostenibile” dei prestigiosi Tech Trailblazers Awards. Ed è stata l’unica italiana a vincere questa edizione

Pubblicato il 30 Gen 2015

roberto-mircoli-140210160238

Roberto Mircoli, founder di Eco4Cloud

Riconoscimento di prestigio internazionale per Eco4Cloud, startup guidata dall’ex top manager di Cisco, Roberto Mircoli. La società che fornisce una soluzione in grado di abbattere dal 30 al 60% la bolletta energetica (e le relative emissioni equivalenti di CO2) dei data center ad elevata virtualizzazione è risultata vincitrice nella categoria “Winning Sustainable IT Trailblazer” – Innovatori per l’IT sostenibile – dell’edizione annuale dei Tech Trailblazers Awards, importante premio con sede operativa in Gran Bretagna per le startup impegnate nel settore dell’Information Technology.

Eco4Cloud, nata come spin-off dell’Istituto per il Calcolo e le Reti ad alte prestazioni del Cnr, è l’unica azienda italiana vincitrice insieme a startup provenienti da Finlandia, Francia, Israele, Kenya, Mexico, Olanda, Nigeria, Norvegia, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti.

Il premio, giunto alla sua terza edizione, funziona così: le startup devono passare attraverso un primo round di giudizi espresso da vari panel di esperti dell’industria tecnologica, poi vengono votate dal pubblico e quindi prese nuovamente in considerazione dai giudici. Le categorie dei Tech Trailblazers Awards sono: Big Data, Cloud, Mercati emergenti, FinTech, IoT, Mobile, Networking, Security, Storage, Sustainable IT and Virtualization (IT sostenibile e virtualizzazione, quella in cui appunto Eco4Cloud è risultata vittoriosa) e la categoria Firestarter. Oltre a mentoring e pubblicità, tutti i vincitori ricevono in premio 50mila dollari.

Eco4Cloud ha sviluppato un innovativo algoritmo che ottimizza l’allocazione delle virtual machine all’interno dei server fisici, riducendo così il fabbisogno energetico dei data center fino al 60% e portando benefici tangibili sia dal punto di vista economico sia in termini di riduzione delle emissioni di gas nocivi nell’atmosfera.

Qui la descrizione dei primi passi di Eco4Cloud

Nel 2011 è stata tra le vincitrici di TIM#WCap, programma di accelerazione per startup con cui Telecom Italia sostiene lo sviluppo dell’ecosistema dell’imprenditoria digitale in Italia. Dopodiché la società è diventata fornitore certificato di Telecom Italia grazie alla procedura semplificata “Albo Veloce” che l’azienda riserva alle migliori startup TIM#WCap. La soluzione è sperimentata con successo dal 2013 all’interno dei Data Center Telecom Italia.

A fine dicembre Tim Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, ha annunciato l’ingresso nel capitale di Eco4Cloud insieme a Principia e Sicar, con un investimento complessivo di 250mila euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3