Round di finanziamento

DoveConviene, 10 milioni da un fondo europeo alla startup dei volantini digitali

L’investimento, effettuato da Highland Capital Partners Europe, è uno dei più elevati ricevuti da una neo impresa digitale italiana da parte di un venture capital straniero. Negli ultimi 3 anni la società ha raccolto oltre 20 milioni di euro. Ora l’obiettivo è essere presente in 10 Paesi entro il 2016

Pubblicato il 24 Set 2015

dove-conviene-150924170230

Alessandro Palmieri e Stefano Portu, co-founder di DoveConviene

Arrivano altri 10 milioni di euro per DoveConviene. La piattaforma digitale che informa su promozioni e prodotti dei negozi vicino a casa ha chiuso un nuovo funding con Highland Capital Partners Europe, primario fondo europeo con investimenti in altri leader internazionali tra cui Privalia e PhotoBox. È uno dei maggiori investimenti, se non il maggiore, di un Venture Capital straniero su digitale in Italia.

La società – già partecipata da Principia SGR, attraverso il Fondo Principia II, 360 Capital Partners e Merifin Capital – ha raccolto così complessivamente negli ultimi 3 anni oltre 20 milioni di euro. Adesso l’obiettivo di DoveConviene è arrivare a essere presente in 10 Paesi entro la fine del 2016.

DoveConviene, che ha uffici a Cagliari, Bologna e Milano, è una delle poche (meno di una trentina) startup italiane milionarie, ovvero che superano il milione di euro di giro d’affari. Si tratta in pratica di un’edicola digitale geolocalizzata che rende disponibili volantini e cataloghi dei principali retailer e brand di ogni categoria, dall’alimentare all’elettronica, dall’arredamento al bricolage, dai viaggi all’abbigliamento, e li propone agli utenti che si trovano nelle aree di riferimento dei punti vendita. I servizi offerti da DoveConviene sono accessibili, oltre che dal sito www.doveconviene.it, anche dall’omonima applicazione gratuita sviluppata per le principali piattaforme mobile: iOS, Android, WindowsPhone, Windows8, Amazon e BlackBerry.

Nell’ultimo anno l’azienda ha visto salire a oltre 200 i top brand che investono sulla piattaforma, la cui audience è in costante crescita. In Italia, infatti, gli utenti guidati in negozio da DoveConviene sono arrivati a 7 milioni (+40%), portando la app al secondo posto tra i brand italiani per audience mensile (esclusi gli operatori telefonici). All’estero, invece, l’audience è triplicata in 12 mesi, con 6 milioni di utenti distribuiti tra Messico, Brasile, Spagna, Usa e Indonesia, Paesi nei quali la società opera attraverso diversi brand raccolti sotto il marchio ShopFully Group.

Il nuovo round di investimento fornisce una spinta ulteriore al piano di crescita in corso in Italia e all’estero portato avanti dall’azienda italiana, che punta ad ampliare il proprio organico fino a 200 unità e a essere presente in 10 Paesi entro fine 2016.

“Stiamo digitalizzando un media, il volantino cartaceo, decisivo nell’orientare il drive-to-store e che, come mercato, muove, solo per quel che riguarda stampa e distribuzione, un giro d’affari a livello globale pari a 30 miliardi di dollari” ha detto Stefano Portu, founder e Ceo di DoveConviene. “La replica del modello nei primi mercati esteri – ha proseguito – procede nei tempi previsti e il boom mobile, trend chiave a cui ci appoggiamo, è in piena accelerazione. La combinazione di questi tre fattori è alla base della solidità e scalabilità del nostro business che questa nuova operazione consente di espandere ancora più rapidamente”.

“Siamo felici dell’ingresso di Highland Capital Partners Europe che porta risorse e competenze fondamentali per accelerare la crescita dall’Italia di un vero player internazionale” ha commentato Alessandro Palmieri, anche lui founder e Ceo di DoveConviene. “Negli ultimi 6 mesi il team si è arricchito di quasi 50 nuovi ingressi, inserendo di fatto DoveConviene tra le società digitali che stanno crescendo più in fretta in Italia; oggi, con il nuovo piano, prevediamo un ulteriore raddoppio dell’organico da completare nei prossimi 18 mesi. Oltre alle figure tech, che ovviamente caratterizzano il nostro business, poniamo un’attenzione particolare all’inserimento di professionisti in ambito marketing e sales”.

Al board della società si aggiunge Anthony Zappalà, Partner di Highland Capital Partners Europe, che commenta: “Highland Europe si occupa dalla nascita di investimenti in aziende attive in ambito internet, mobile e software che emergano come leader internazionali. La crescita costante e la scalabilità internazionale del business model di DoveConviene rientrano perfettamente all’interno dei nostri progetti di investimento, che nascono in Europa con un’ambizione di crescita a livello globale. Con questo investimento vogliamo contribuire alla espansione e consolidamento di un business in ambito retail duraturo e di valore”.

Gli Advisor legali per l’operazione sono Gattai, Minoli, Agostinelli &Partner per Highland Europe e Bonelli Erede e Studio Legale RCC per DoveConviene e i soci precedenti. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2