Lo spirito imprenditoriale è qualcosa che si ha dentro ma la possibilità che si esprima con successo in un progetto di business dipende molto dal contesto, dall’ecosistema. Perché non si fa impresa da soli e non basta un buon team per fare una startup di successo.
“Il migliore imprenditore su un’isola deserta non andrebbe molto lontano” è l’immagine con cui Andrea Sianesi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano e del PoliHub, l’incubatore di impresa dell’Università, rappresenta l’importanza di un ecosistema favorevole all’imprenditorialità. Non è l’unico ingrediente perchè nasca una storia di successo ma è un ingrediente fondamentale.
“Avere un buon ecosistema, come quello del Polimi significa poter avere accesso a tutto quello che serve”, spiega Sianesi nella video intervista a EconomyUp, che fa parte della serie “Diventare Imprenditori” ispirata dai moduli del nuovo corso di formazione imprenditoriale del MIP, la School of management del Politecnico, Startup Boot Camp Flex, che comincia a settembre.
Nell’ecosistema Polimi ci sono le competenze, ci sono i laboratori ma, caratteristica unica, ricorda Sianesi, ci sono anche le imprese. “Perché avere accesso all’ecosistema del Politecnico significa sviluppare il proprio business e l’innovazione”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA