E-LEARNING

Digital Xcelerator, la piattaforma di formazione gratuita per futuri imprenditori

L’e-learning è uno strumento inclusivo e accessibile per permettere alle startup di costruire un progetto più solido. Un esempio è Digital Xcelerator, la piattaforma gratuita di CDP Venture Capital

Pubblicato il 20 Mar 2023

Immagine da Shutterstock

Se è vero che le startup rappresentano il futuro dell’imprenditoria, diventa necessario proporre una formazione innovativa che le orienti verso percorsi più consapevoli. In Italia l’imprenditoria innovativa è ancora poco strutturata, si impara facendo e si cresce sbagliando. Eppure, acquisire le giuste competenze permette di proiettarsi verso risultati più ambiziosi.

Oggi la formazione digitale è uno strumento inclusivo e accessibile per permettere di costruire un progetto più solido.

Un esempio, in questa prospettiva, è Digital Xcelerator, la piattaforma di e-learning gratuita di CDP Venture Capital, nata con l’intento di formare giovani imprenditori e, in generale, chiunque voglia creare il proprio business.

Si tratta di un percorso che supporta le startup nelle sue fasi embrionali, a partire dall’acquisizione delle competenze necessarie per strutturare qualsiasi progetto. Questo si traduce nel conoscere, imparare e mettere in pratica le basi dell’ecosistema imprenditoriale. Con Digital Xcelerator è possibile farlo attraverso lezioni disponibili in lingua inglese, per approcciare il panorama internazionale.

Digital Xcelerator: crescere grazie alla formazione

Non solo imprenditori, ma anche studenti e neolaureati o chiunque abbia in mente una buona idea: il core delle startup è quello di realizzare un business a partire da un’intuizione. Proprio per questo, la piattaforma Digital Xcelerator si rivolge a un pubblico ampio e offre un servizio che propone contenuti trasversali, per una formazione completa.

Per sostenere lo sviluppo di un nuovo business, la piattaforma on demand mette a disposizione più di 120 videolezioni per approfondire tutte le evoluzioni di un processo imprenditoriale: dai moduli dedicati all’ideazione al focus sulla crescita, fino alla fase di consolidamento.

Se la teoria indirizza verso le giuste competenze, è l’esperienza a concretizzare un percorso. Ecco perché la piattaforma permette fin da subito di mettersi in gioco: al termine del percorso con Digital Xcelerator si può proporre la propria idea di startup agli investment manager di CDP Venture Capital, per essere guidati sulla strategia da adottare per consolidare il proprio business.

Lo startupper si trova, così, per la prima volta a considerare la gestione del proprio progetto, attraverso feedback concreti.

Competenze e network per gli imprenditori del futuro

Con la piattaforma Digital Xcelerator, CDP Venture Capital pone l’attenzione non soltanto sull’importanza della formazione, ma anche sulla necessità di creare innovazione, cultura e interconnessione per un futuro imprenditoriale più consapevole. Oggi la forza del digitale permette di rendere accessibile la formazione e di accelerare la crescita delle startup italiane.

Oltre 2mila persone si sono già iscritte alla community di Digital Xcelerator, a dimostrazione di quanto sia forte il bisogno di crescita e di sostegno nei percorsi imprenditoriali.

“Senza un supporto concreto, la fase di lancio di una startup è un salto nel vuoto. Si rischia di puntare tutto su elementi sbagliati e di perdere tempo e denaro” racconta Luca, iscritto alla piattaforma all’inizio della sua attività imprenditoriale. “Attraverso questo percorso ho compreso quanto le competenze e l’acquisizione di determinate skills siano state fondamentali non soltanto per la mia crescita professionale come imprenditore ma soprattutto per l’avvio della mia startup.”

(Questo contenuto è realizzato in collaborazione con CDP Venture Capital)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4