Un milione di dollari all’app che consente di crearsi un negozio personale su smartphone. Red Circle Investments, società finanziaria della famiglia Rosso, e Luca Marzotto hanno deciso di puntare questa cifra sul mobile marketplace Depop, applicazione creata nel 2011 da Simon Beckerman. Così un progetto made in Italy avrà la forza (finanziaria) per scommettere sui mercati internazionali, a partire da Gran Bretagna e Usa.
L’innovativa piattaforma di e-commerce consente a chiunque di aprire un personal shop direttamente dal suo smartphone comprando e vendendo oggetti esclusivi, pezzi unici e rarità direttamente “dalle proprie tasche”, il tutto in chiave social grazie anche a collegamenti con Facebook e Twitter. È sufficiente registrarsi e creare un profilo per vendere ciò che si vuole semplicemente scattando una foto o per cercare gli oggetti desiderati nei profili degli altri utenti.
Nella sua primissima fase di start up, la “creatura” di Beckerman, già co-fondatore di Pig Magazine e del brand di occhiali Super, ha subito “sedotto” H-Farm che ha assunto in questo caso il duplice ruolo di venture incubator e investitore. I successivi investimenti di Balderton Capital e Holtzbrinck Ventures hanno segnato un’ulteriore tappa del suo percorso.
Ora, dopo che la britannica The Next Web ha inserito Depop nella Top 10 delle app emergenti più amate a Londra, arrivano Red Circle Investments e Luca Marzotto: il loro investimento potrà significare per la società un aumento esponenziale della community e confermare l’app come uno dei progetti “mobile” più avanzati del momento.
“Sono entusiasta per la fiducia accordata a Depop – afferma il fondatore Simon Beckerman – da investitori così importanti sia per il mondo delle startup che per quello della moda. L’idea nasce dalla semplice constatazione che l’acquisto e la vendita sarebbero potuti diventare più facili e divertenti. Non volevo creare un marketplace utilizzato da utenti ‘senza un volto’, ma un vero e proprio social e-market. La sfida ora consiste nel far crescere un prodotto che sappia coniugare perfettamente l’innovazione e la ricerca estetica, elementi che hanno contraddistinto il successo di tutte le mie precedenti esperienze. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in Italia, siamo pronti a partecipare in modo attivo alla scena internazionale partendo da UK e Usa.”
La famiglia Rosso e Luca Marzotto, da sempre sensibili precursori di tendenze ed entusiasti promotori di talenti, hanno fortemente creduto nella carica innovativa del progetto Depop riconoscendone le grandi potenzialità.
“La partecipazione in Depop – sostiene Stefano Rosso – è una doppia soddisfazione: da una parte si sposa perfettamente con la filosofia di Red Circle Investments e la nostra passione per l’innovazione tecnologica legata a un servizio di stampo lifestyle; dall’altra, Simon e la sua famiglia sono amici di lunga data e persone di cui conosciamo e condividiamo lo spirito imprenditoriale. L’anello di congiunzione è rappresentato da H-Farm, l’incubatore di start up digitali di cui siamo azionisti da ormai diversi anni. Crediamo moltissimo in questa idea e faremo di tutto per aiutarla a crescere e a rivoluzionare il social e-shopping”.
“Depop è facile, cool e soprattutto utile. Sono certo del successo di questa iniziativa!” commenta Luca Marzotto, membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Hugo Boss.
La tecnologia dell’app unisce le migliori funzionalità di un marketplace peer-to-peer alle caratteristiche di un social network come Instagram, ed è connessa a Facebook e Twitter. Fra gli oltre 100.000 profili registrati, con più di 1 milione di articoli disponibili, privati e celebrity, ma anche shop online, possono trovare su Depop nuove possibilità di business.