Sono arrivati 3,5 milioni di euro per Matchplat, società nata 4 anni fa in Lombardia che offre analisi di mercato basate sull’Intelligenza Artificiale a supporto del marketing e della gestione della supply chain nel mondo B2B. La maggioranza di quanto raccolto è stata ottenuta ad equity, si legge in un comunicato, mentre il resto tramite debito bancario e partecipazione a bandi nazionali dedicati al mondo dell’innovazione. L’aumento di capitale, concluso tra dicembre 2020 e luglio 2021, verrà usato per consolidare le tecnologie e la presenza in Italia, rafforzando al contempo i processi d’internazionalizzazione dell’azienda.
Che cosa fa Matchplat
Fondata a Brescia nel 2017, Matchplat è una società attiva nel settore delle analisi di mercato che unisce l’Intelligenza Artificiale a un database globale che contiene i dati di 400 milioni di aziende attive in 196 paesi. Tramite processi tecnologici avanzati, l’azienda è in grado di estrarre dati aggiornati e corretti e di trasformarli in ricerche in linea con i bisogni dei suoi clienti. I servizi di Matchplat permettono di abbattere i tempi di elaborazione di strategie commerciali e i limiti all’accessibilità delle informazioni, rendendo le analisi di mercato alla portata di tutte le PMI, che in Italia rappresentano oltre il 90% delle aziende.
Matchplat fornisce analisi di mercato su scala globale in modo automatizzato, attraverso la piattaforma Explore. In questo modo, vengono ottimizzati tempi e costi per la ricerca di nuovi clienti, partner, distributori e fornitori. “Matchplat permette alle imprese di cambiare il loro modo di prendere decisioni mettendo a disposizione dati sempre aggiornati grazie ai quali ogni utente ha gli strumenti per investire nei mercati più adatti ai propri obiettivi. “Il nostro scopo – spiega Andrea Gilberti, CEO e fondatore dell’azienda insieme a Elia Calissi e Yuri Sabbadini – è rendere le analisi di mercato accessibili a tutte le aziende”.
Obiettivo futuro: l’espansione all’estero
Grazie ai nuovi fondi, Matchplat inizia il suo processo di crescita all’estero. A seguito dell’ultimo aumento di capitale la valorizzazione post-money della società passa da 8M€ a 27M€. “In seguito a numerose analisi interne che hanno visto le nostre tecnologie come punto di partenza, abbiamo deciso di avviare nuovi percorsi di crescita nel Regno Unito e in Germania –dice Andrea Gilberti – puntiamo su questi mercati per le opportunità che offrono, anche alla luce di uno scenario politico-economico in rapida evoluzione”. L’apertura di due filiali nel mercato tedesco e britannico consentirà, oltre che la vendita all’estero dei servizi Matchplat, anche l’avvio di nuovi sbocchi commerciali e l’alleanza con nuovi partner stranieri.