IL ROUND

Cybersecurity, Series B da 15 milioni per la startup Exein: chi è il founder Gianni Cuozzo



Indirizzo copiato

Fondata nel 2018, Exein ha un approccio innovativo alla cybersecurity, spostando l’attenzione dalla rete ai singoli dispositivi. Il round è stato guidato dall’investitore specializzato 33N

Pubblicato il 12 lug 2024



Gianni-Cuozzo-CEO-Exein45-copia
Gianni Cuozzo, founder e CEO di Exien

Exein, startup italiana specializzata nella cybersecurity embedded per dispositivi IoT, ha chiuso un round di finanziamento Serie B da 15 milioni guidato da 33N, fondo di venture capital specializzato in cybersecurity e software per infrastrutture, con la partecipazione di Partech. Hanno partecipato anche gli investitori già in captable United Ventures, eCAPITAL, e Future Industry Ventures (un fondo Redstone/SBI).

Il nuovo capitale sosterrà i piani di crescita globale di Exein in Europa, Stati Uniti e Asia, con l’apertura di un nuovo ufficio a Taipei per rafforzare la sua presenza nel mercato asiatico. L’azienda prevede inoltre di raddoppiare il proprio organico entro il prossimo anno.

Exein, la cybersecurity embedded

Exein è una startup innovativa fondata nel 2018 con sede a Roma. Si occupa di sicurezza informatica per dispositivi IoT (Internet of Things) nei settori industrialeautomobilistico e aerospaziale.

La sua missione è proteggere milioni di dispositivi dalle minacce informatiche. Il suo approccio innovativo ridefinisce la sicurezza IoT spostando l’attenzione dalla rete ai singoli dispositivi. Integrando misure di sicurezza avanzate direttamente nel software dei dispositivi, crea un vero e proprio “sistema immunitario digitale” per ogni dispositivo, garantendone la sicurezza in modo autonomo e proattivo.

A differenza degli approcci tradizionali basati sulla sicurezza di rete, Exein offre una protezione intrinseca e decentralizzata. Questo metodo rivoluzionario consente ai produttori di integrare facilmente robuste misure di sicurezza nei loro prodotti, proteggendo i dispositivi dalle minacce informatiche in continua evoluzione e garantendo la conformità alle normative globali sulla cybersecurity sempre più rigorose.

L’AI per la cybersecurity

Exein utilizza l’intelligenza artificiale avanzata nell’ edge computing per migliorare la protezione, permettendo il rilevamento e la risposta alle minacce in tempo reale direttamente sul dispositivo. Questo innovativo impiego dell’IA assicura che le misure di sicurezza non solo siano avanzate, ma anche adattive e proattive, fornendo un robusto meccanismo di difesa su misura per le esigenze specifiche di ciascun produttore.

La tecnologia di Exein è diventata un pilastro fondamentale per tutte le iniziative di Yocto Project, il leader nel settore Linux embedded, che opera su oltre sei miliardi di dispositivi in tutto il mondo. Questo riconoscimento consacra Exein come componente imprescindibile per la sicurezza nel mercato embedded, consolidando il suo ruolo come standard di settore per la sicurezza integrata.

Dal 2018, Exein ha costruito solide partnership con attori chiave come SECO, ARM, NVIDIA, AWS e Lattice Semiconductor. Questa rete in espansione ha permesso a Exein di ampliare la sua portata e il suo impatto sul mercato, con milioni di dispositivi già protetti dalla sua tecnologia all’avanguardia.

Il founder: chi è Gianni Cuozzo

Gianni Cuozzo, fondatore e CEO di Exein

Gianni Cuozzo è nato in Germania nel 1990, in una famiglia è originaria di Valva (SA). Già in giovane età, Cuozzo si è dedicato alla retroingegnerizzazione di protocolli radar non occidentali. A soli 18 anni, ha coordinato lo sviluppo delle prime librerie per la decompilazione di firmware nordcoreani e cinesi di classe militare. Nel 2014, a Malmö (Svezia), ha fondato Prism Warfare, una società attiva nello sviluppo di armamenti informatici.

Cuozzo ha anche avuto un ruolo attivo nei maggiori teatri di conflitto simmetrici e asimmetrici contemporanei come advisor e parte operativa per diverse agenzie d’intelligence NATO.

Nel maggio 2016, ha fondato in Italia “Aspisec”, una società specializzata nella consulenza per la cybersecurity. Ha collaborato con diversi paesi della NATO per la stesura di dottrine militari sull’impiego di armamenti informatici e nuove dottrine di intelligence militare informatica. Nel giugno 2017, è stato premiato con il prestigioso riconoscimento del MIT Tech Review come “giovane innovatore under 35” per le sue ricerche sull’ottimizzazione del calcolo in ambiente embedded per la sicurezza.

Gianni Cuozzo, Fondatore e CEO di Exein, afferma: “La sicurezza embedded è indispensabile. Viviamo in un mondo digitale dove i dispositivi connessi permeano ogni aspetto della nostra vita, dalle case alle automobili, dalle città alle infrastrutture critiche. Questa crescente interconnessione espone i sistemi a un panorama di minacce informatiche in continua evoluzione, rendendo la sicurezza embedded un elemento imprescindibile”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2