LA LISTA

Cybersecurity in Italia: 18 startup che proteggono le imprese dagli attacchi informatici



Indirizzo copiato

Il mercato italiano di soluzioni rivolte alla cybersecurity vede il moltiplicarsi di proposte e servizi offerti da startup che fanno leva su tecnologie innovative. Ecco una lista

Aggiornato il 23 mag 2024



Startup della cybersecurity
Startup della cybersecurity

Le startup innovative della cybersecurity possono aiutare le aziende a contrastare i crimini informatici.

Dopo aver subito un’accelerazione durante la pandemia, i cyberattacchi a danno delle imprese sono continuati ad aumentare in questi anni, anche alla luce dei cambiamenti degli equilibri geopolitici.

Durante il 2023, dice il primo Rapporto annuale sull’evoluzione della cybersecurity realizzato da Assintel – Confcommercio, i cyber attacchi nel mondo sono aumentati del 184%, con un totale di 7.068 attacchi individuati e classificati. Nel 61% dei casi sono arrivati dal Dark Web.

Con 1.382 incidenti gravi rilevati nel solo primo semestre 2023, abbiamo assistito a un incremento degli attacchi dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Secondo il Rapporto Clusit 2024, presentato lo scorso 19 marzo, l’Italia si conferma un bersaglio primario per i cybercriminali, con un aumento del 65% degli attacchi cyber rispetto al 2022, un dato nettamente superiore al +11% raggiunto a livello globale. 11 attacchi su 100 nel mondo sono quindi avvenuti in Italia. Non a caso, il nostro mercato della cybersecurity è cresciuto del 16%, raggiungendo 2,15 miliardi di euro.

Le vulnerabilità sono spesso da ricondurre a pratiche non adeguate nella gestione dei sistemi (mancato aggiornamento delle password e dei sistemi, apertura di link rischiosi etc.). Determinante è il contributo delle tecnologie digitali nel rilevamento precoce delle minacce e delle vulnerabilità dei sistemi.

Ecco perché è cresciuta la domanda di soluzioni di cybersecurity. Il mercato italiano vede, accanto alle soluzioni proposte da grandi aziende, il moltiplicarsi di soluzioni e servizi offerti da startup che fanno leva su tecnologie innovative. Vediamo qualche esempio (se ne possono segnalare altre sui nostri social).

  1. Bjosora. Startup innovativa nata nel 2021 da un’idea di Federico Bellio, si occupa principalmente di sicurezza informatica in campo industriale proteggendo le infrastrutture critiche da minacce informatiche. L’offerta dell’azienda include servizi inerenti tre ambiti: Cybersecurity OT e sicurezza informatica industriale; sistemi di controllo e automazione; IoT, infrastrutture per smart grid e smart home/hoffice.
  2. Brain_waves. Nasce come startup di un gruppo specializzato in crittografia (Primecash). Guidata dal Ceo Massimo Bertaccini, la startup ha sviluppato un sensore che capta le onde cerebrali, riesce a individuare il pattern univoco di ogni persona che lo utilizza per usarlo come chiave di autenticazione. Sono previsti anche altri utilizzi in futuro, fra cui la possibilità di guidare un drone, sempre attraverso la rilevazione delle onde cerebrali.
  3. CheckSig. Nata nel 2019 da un’idea di Paolo Mazzocchi e Ferdinando Ametrano, questa startup implementa una nuova soluzione, trasparente e multi-agente, per la custodia di bitcoin. Un processo di custodia che non si basa sulla sicurezza ottenuta tramite mancanza di trasparenza e minimizza la perdita dei fondi per furto o errore.
  4. CyLock. Startup nata a Roma nel 2022 da un’idea di Diego Pdovan, Paolo Antoniani, Verando Zappi e Alessio Salzano, ha sviluppato una soluzione di “ethical hacking”: un vero e proprio hacker virtuale che individua le vulnerabilità di qualsiasi sistema informatico ed elabora risultati chiari e pronti da usare, senza richiedere competenze tecniche, installazione o configurazione. Il metodo brevettato consente di auto-configurarsi grazie all’intelligenza artificiale, simulando migliaia di attacchi mirati con velocità e precisione.
  5. Cyber Angels. startup nata a Milano nel 2020 con l’obiettivo di supportare le imprese di ogni dimensione a proteggere il business dal rischio cyber. Fondata da Andrea Toponi, la startup ha sviluppato una piattaforma rivolta alle PMI che valuta, analizza e monitora lo stato di sicurezza dei sistemi aziendali. La startup offre anche training sui temi della cybersecurity.
  6. Cyber Evolution, fondata nel 2018 (ma divenuta operativa nel 2019). La startup nasce da un’idea di Roberto Camerinesi, Marco Camerinesi, Pio Paoloni, Paolo Romanucci e Tonino Celani, e ha brevettato LECS, il primo sistema di sicurezza informatica fisica al mondo con approccio plug&play. Opera per la sicurezza dei segmenti OT, IoT e IT tramite dispositivi embedded o pronti all’uso.
  7. Cyber Guru. Fondata nel 2017 a Roma da Giovanni Baroni, ha sviluppato una gamma di soluzioni di Cyber Security Awareness che si basa sul fattore umano per aumentare il livello di sicurezza di individui e organizzazioni. Le soluzioni Cyber Guru utilizzano percorsi di apprendimento stimolanti e educativi per soddisfare coloro che non ricoprono ruoli specialistici nel campo della Cyber Security.
  8. CryptoNet, fondata nel 2017 da Stefano Taino, offre soluzioni che soddisfano le diverse esigenze di information security, in ambito IT, OT e di adeguamento normativo. La startup ha sviluppato la Mobile App Driller (Mad), che consente l’analisi della sicurezza e la gestione delle vulnerabilità delle applicazioni mobili. Mad supporta sia Android che iOS e fornisce risultati e priorità di risoluzione in un’interfaccia user-friendly.
  9. Exein, nata a Roma nel 2018 e guidata dal Ceo Gianni Cuozzo, opera nel campo della cybersecurity industriale. Ha sviluppato un set di strumenti open-source per la protezione e il monitoraggio remoto, progettato per aiutare i sistemi integrati a riconoscere e allontanare comportamenti indesiderati. Nel 2021 la startup ha chiuso un round di investimento da 6 milioni circa co-guidato da Future Industry Ventures, fondo di investimento dedicato al futuro dell’industria e consigliato dagli esperti di venture capital Redstone, eCAPITAL Entrepreneurial Partners, società indipendente tedesca di venture capital focalizzata su investimenti DeepTech early-stage e i United Ventures, il fondo italiano venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali.
  10. Haruspex è una società di sicurezza informatica altamente innovativa nata nel 2016 come risultato di un programma di ricerca congiunto tra l’Università di Pisa e il Campus dell’Università di La Spezia. La startup ha sviluppato tre piattaforme software: una per la previsione di attacchi di APT e worm, una per il monitoraggio in tempo reale del rischio cibernetico e una per l’indagine sugli incidenti informatici passati e non scoperti in precedenza.
  11. LevelQuantum. Startup innovativa fondata nel 2022 da Magda Stobinska, fisica quantistica e docente all’Università di Varsavia, e Adam Buraczewski, informatico e ingegnere delle telecomunicazion, LevelQuantum è incubata presso il PoliHub di Milano e si occupa di comunicazioni quantistiche, un metodo emergente che consente di inviare informazioni crittografate in modo sicuro grazie alla fisica quantistica. Sta sviluppando un sistema per la distribuzione satellitare di chiavi quantistiche utilizzando le leggi della fisica per creare una soluzione sicura e pronta all’utilizzo. Il mercato target è quello della cybersicurezza che è stato diviso in tre segmenti: gli early adopters, le aziende high tech e le organizzazioni governative. obiettivo: offrire loro una sicurezza incondizionata con qualunque dispositivo.
  12. Moon Cloud. Spin-off dell’Università di Milano nata nel 2017, ha sviluppato una piattaforma B2B per la verifica continua, la diagnostica e il monitoraggio della conformità del sistema ICT alle politiche di sicurezza. La piattaforma è in grado di effettuare la verifica del sistema in modo autonomo, senza richiedere installazioni o configurazioni complesse. Inoltre, produce un report periodico di sicurezza con tutti i dettagli tecnici necessari per risolvere eventuali falle di sicurezza.
  13. Muscope, nata nel 2021 a Milano e guidata dal Ceo Bruno Cordioli. La startup ha sviluppato CYSR, una piattaforma che permette a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, di valutare e gestire i rischi informatici in modo intuitivo, veloce ed efficace tramite un’interfaccia grafica user-friendly. La piattaforma raccoglie, analizza e misura i dati chiave necessari per generare un punteggio di sicurezza informatica, che viene poi presentato in forma di un indice numerico facilmente comprensibile.
  14. ResearchProof. Nata nel 2017 e finanziata nell’ambito del programma europeo Horizon2020, ResearchProof utilizza la tecnologia crittografica e la blockchain per ottimizzare la condivisione dei risultati scientifici. La piattaforma offre diversi servizi per incentivare gli scienziati a condividere i risultati, con livelli crescenti di apertura.
  15. Rev.ng. Startup innovativa fondata nel 2020 da Pietro Fezzardi, ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del programma Horizon 2020. La startup offre uno strumento di reverse engineering che può gestire programmi di grandi dimensioni e supporta un’ampia varietà di architetture, con facilità di scripting, possibilità di ricompilazione e molto altro.
  16. Procyb fondata nel 2020 a Civitanova Marche da Giulia Pazzarelli, Romina Froccani e Roberto Paoletti. Nasce per affiancare PMI, grandi imprese, studi associati e Pubblica Amministrazione nell’elaborazione di una vera e propria strategia di cybersecurity e offrire le più idonee soluzioni di protezione, per minimizzare i rischi informatici e proteggere il business. Offre un servizio di Ciso as a Service (Caas), che consiste in un servizio di consulenza in Security Information. L’azienda sta attualmente sviluppando un Security Operation Service (SOC) di ultima generazione. Procyb è specializzata in servizi di Cyber intelligence, VA&PT, Phishing simulation e Security Awareness ed offre corsi di formazione dedicati ai lavoratori e una vasta gamma di soluzioni IT&OT, di trasformazione digitale e system integration.
  17. Security Pattern. Fondata nel 2017 da Guido Bertoni e Filippo Melzani, Security Pattern aiuta i creatori di dispositivi intelligenti connessi a progettare, implementare e gestire i loro sistemi con un livello di sicurezza sostenibile. Offre soluzioni di cyber security come l’IoT Secure Suite, un prodotto che fornisce tutti gli ingredienti necessari per proteggere un progetto IoT.
  18. Unguess Security. Nata nel 2015 come AppQuality all’interno del Politecnico di Milano, polo di Cremona, Unguess (denominata così a seguito del rebranding avvenuto proprio un anno fa) è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting, basando la sua forza su una community che ad oggi conta centinaia di migliaia di persone, in grado di effettuare numerosi test in parallelo e rispondere molto velocemente alle richieste dei clienti finali. Tra i suoi servizi c’è il settore della Cybersecurity con una soluzione basata su un crowd di 500 Ethical Hacker italiani certificati: appunto Unguess Security.

(Articolo aggiornato al 23/05/2024)

Articoli correlati

Articolo 1 di 4