Secondo recenti previsioni degli analisti, il mercato delle assicurazioni per la sicurezza informatica è in pieno boom. Ovviamente è ciò che consegue al fatto che il cyber crime sia, purtroppo, in grande crescita, tutte le aziende, piccole e grandi, siano esposte e non possano più far finta di nulla. Da un’indagine di EY tra i CEO di 200 grandi aziende, risulta che questi ritengono la sicurezza informatica come la prima minaccia all’economia globale nei prossimi 5-10 anni.
Tale scenario chiama in causa il settore assicurativo, primario punto di riferimento per la copertura dei danni conseguenti un attacco informatico, ma anche per la prevenzione stessa. Le assicurazioni possono essere una guida rispetto alle buone prassi per la sicurezza informatica che le aziende dovrebbero oggi mettere in atto. Le assicurazioni hanno però bisogno di strumenti nuovi per la valutazione del rischio, compito arduo nel caso di eventi come un attacco informatico.
Consapevole di questi problemi e della crescita del mercato delle polizze cyber risk, CyberCube, società spin-off di Symantec, si è dedicata allo sviluppo di un servizio SaaS di analytics dedicato specificamente all’insurance, che aiuta le assicurazione a proporre polizze a ‘copertura’ da cyber crime e al tempo stesso permette loro di prendere decisioni più consapevoli grazie a strumenti di modellazione dei dati sul rischio aggregati.
La società, basata a San Francisco, lo scorso luglio ha ottenuto un riconoscimento come ‘technology Pioneer’ dal WEF, e di recente ha ricevuto un investimento molto elevato, 35 milioni di dollari, da eminenti venture capital: HSCM Bermuda and ForgePoint Capital.
“Il settore del cyber risk rappresenta una delle maggiori opportunità di mercato nella storia dell’assicurazione Danni/Infortuni. La missione di CyberCube è quella di forniregli strumenti di analisi dei rischi informatici più avanzati a livello mondiale per consentire alle istituzioni assicurative di sfruttare questa opportunità basandosi sui dati.”, ha dichiarato Pascal Millaire, CEO di CyberCube.
CyberCube, fondata legalmente nel 2018, utilizzerà i capitali per sia per migliorare costantemente il suo software che per espandere l’ampiezza dei suoi sforzi di go-to-market oltre le principali istituzioni assicurative a livello globale, fino alle istituzioni assicurative regionali e nazionali.
Articolo originariamente pubblicato il 19 Nov 2019