Come si possono raccogliere risorse finanziarie attraverso la rete internet, cioè con il CrowdFunding? È questa la domanda alla quale vuole rispondere il corso breve Finanziarsi con il CrowdFunding: dalle imprese al no-profit organizzato dal MIP Politecnico di Milano e proposto nell’ambito del piano strategico di Assolombarda “Far volare Milano”.
Un’opportunità per imparare non solo a progettare una campagna di crowdfunding, scegliendo le modalità più opportune (reward-based, lending-based, equity-based, donation-based) e le determinanti di successo, ma anche per conoscere la normativa italiana sull’equity crowdfunding per le ‘start-up innovative’ in particolare per quanto riguarda vincoli, adempimenti, opportunità e valutare lo stato dell’arte in Italia e all’estero del mercato del crowdfunding e dei portali dedicati.
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono scoprire le opportunità offerte dal CrowdFunding: dai responsabili di associazioni, enti no-profit, gruppi, e persone singole, che intendono raccogliere denaro per progetti specifici quali prodotti tecnologici, artistici o ad alto contenuto di design, manifestazioni culturali, o altre iniziative sociali, agli imprenditori che intendono raccogliere capitale per progetti di business, anche attraverso le modalità introdotte dal DL 179/2012 per le società ‘start-up innovative’ (equity crowdfunding).
Il corso si svolgerà nella giornata del 24 marzo dalle 9.00 alle 18.00 nella sede del MIP (via Lambruschini 4c) e prevede un programma ricco di lezioni:
9.00-10.30 Cristina Rossi Lamastra, Politecnico di Milano School of Management
Il crowdfunding: che cosa occorre sapere? Definizione, modelli e aspetti chiave; reward-based e equity crowdfunding; determinanti di successo di una campagna di crowdfunding: la rete, i contatti sociali e le emozioni.
Il crowdfunding in pratica:
10.30-11.00: Evila Piva, Politecnico di Milano School of Management
L’Osservatorio Crowdfunding in Italia della School of Management. Proponenti, progetti, piattaforme: qualche dato in anteprima
11.15-12.15: Alessandro Maria Lerro, Lerro & Partners
Il crowdfunding nel mondo: evoluzione e peculiarità
12.15-12.30: Nicola Palmarini, IBM
Ma il crowdfunding funziona davvero?
12.30-12.45: Fabrizio Cosi, Open Milano
Una campagna di successo di crowdfunding
Q&A
14.00-16.00: Giancarlo Giudici, Politecnico di Milano School of Management
Il fabbisogno finanziario per le start-up e le fonti di capitale. L’equity crowdfunding: la normativa in Italia e nel mondo. Il regolamento Consob; vincoli normativi e prassi. Casi di successo e di insuccesso.
16.10-17.30: Testimonianze dei portali di equity crowdfunding e di imprenditori
Partecipano: Leonardo Frigiolini, Unica Seed e Matteo Piras, StarsUp
Q&A, Course Wrap Up
Il costo per partecipare è 700 Euro + Iva. È previsto uno sconto per gli iscritti alla newsletter di EconomyUp.it.
Per iscriversi al Corso è necessario scaricare la scheda di iscrizione e inviarla via mail a rosignoli@mip.polimi.it entro 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del modulo scelto.