Crowdfest, a Bologna la festa per i fan della raccolta fondi online

Dall’8 al 10 aprile si terrà a Palazzo Isolani l’evento per supportare la diffusione di progetti innovativi. Mentor è Postepay Crowd, programma di crowdfunding dedicato alla promozione delle attività imprenditoriali, nato dalla collaborazione tra Postepay, Visa ed Eppela, piattaforma italiana per il fundraising sul web

Pubblicato il 30 Mar 2016

crowdfunding-151210125221

Arriva il primo festival italiano sul crowdfunding, la modalità di raccolta fondi online nata nei Paesi anglosassoni e che negli ultimi anni si è affacciata anche in Italia. Si chiama Crowdfest, è nata per promuovere lo sviluppo delle idee e supportare la diffusione di progetti innovativi, e si terrà a Palazzo Isolani, Bologna, dall’8 al 10 aprile 2016.

La mission del festival è condivisa anche dal mentor, Postepay Crowd, il programma di crowdfunding dedicato alla promozione delle attività imprenditoriali, nato dalla collaborazione tra Postepay, Visa ed Eppela. Crowdfest si arricchisce, quindi, delle esperienze derivanti da questo nuovo modello di crowdfunding reward, grazie al quale più persone contribuiscono con somme di denaro di varia entità a un progetto in cui credono e di cui si fanno sostenitori in cambio di un reward, o ricompensa.

Con il sostegno di Eppela, piattaforma italiana di crowdfunding reward based, e di Visa, leader globale di servizi e tecnologie di pagamento, Postepay Crowd ha già all’attivo a oggi il co-finanziamento di oltre 90 startup. Il meccanismo alla base di questo programma di mentoring è quello del cofinanziamento di alcuni progetti che riescono ad ottenere almeno il 50% del budget stabilito inizialmente, tramite il coinvolgimento della rete.

Durante lo speciale CrowdTalk Postepay Crowd: il nuovo crowdfunding reward-Il primo player che ha supportato i progetti con il 50% del funding” – in programma sabato 9 aprile dalle ore 18:00 alle 19:00 – interverranno per raccontare le storie di successo: Paolo Baldriga, Head of communication, loyalty and partnership di PosteItaliane; Alberto Giusti, Managing partner di 42Accelerator; Luca Marchetti, Ceo di Studio Evil; Ludovico Spagnolo, Partner di SOAP Italia; Giuseppe Scamporrino, KeyFinder; Maurizio Imparato, Crowdfunding Trainer.

A seguire ci sarà l’Happy Saturday, un aperitivo in compagnia degli ospiti, per concludere piacevolmente la seconda giornata di Crowdfest. Eppela sarà presente a Bologna, con la partecipazione del suo Cto, Fabio Simonelli, nei due CrowdTalks “Quattro modelli a confronto. Reward, equity, lending e donation” – in programma sabato 9 aprile dalle ore 9:30 alle 10:30 – e “#teennovators. I ragazzi usano il crowdfunding per progetti innovativi a scuola” – in programma domenica 10 aprile dalle ore 10:00 alle 11:00.

Crowdfest e Postepay Crowd sono uniti per diffondere in maniera più capillare la cultura del crowdfunding e per mostrare l’estrema utilità di questo strumento eccezionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2