INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Crono, 500mila euro alla startup di italiani a Londra che usa l’AI per rivoluzionare le vendite

Fondata a Londra da 4 italiani, Crono ha creato una piattaforma di intelligenza artificiale che si integra con i principali CRM per guidare e rendere più efficienti i team di vendita delle aziende. Il round servirà ad investire sulla tecnologia e aumentare il personale

Pubblicato il 13 Giu 2023

Il team di Crono

Arriva il primo finanziamento per Crono, SalesTech londinese fondata da 4 italiani. La startup ha chiuso un round pre-seed da 500mila euro guidato da SFC Capital (Londra) e con la partecipazione di Magic Mind (Milano), Aticco Ventures (Barcellona), Startup Wise Guys (Tallin) e un gruppo di business angels internazionali.

Con uffici a Barcellona, Londra e Milano, Crono ha creato una piattaforma di intelligenza artificiale (IA) che si integra con i principali CRM presenti sul mercato, permettendo di guidare e rendere più efficienti i team di vendita al fine di migliorarne le performance.

“Siamo entusiasti di avere il supporto di un gruppo così prestigioso di investitori che condividono la nostra visione di trasformare i processi dei team di vendita con il potere dei dati e dell’IA”, ha dichiarato Lorenzo Tiberi, Co-Fondatore e CEO di Crono. “Questo investimento ci permetterà di accelerare lo sviluppo della nostra tecnologia ed espandere la nostra presenza per aiutare più aziende a stimolare la crescita delle vendite. L’approccio internazionale degli investitori nel round sottolinea come Crono voglia essere un attore europeo fin dal primo giorno.”

Crono, la startup che usa l’AI per rivoluzionare le vendite

Fondata nel luglio 2022 da Alex Roggero, Lorenzo Tiberi, Marco Maddiona e Marco Rosmarini, Crono opera attraverso i suoi uffici a Barcellona, Londra e Milano, rivolgendosi a tutte le aziende B2B (Business to Business) che dispongono di un team di vendita. In 10 mesi ha raggiunto e superato i 50 clienti paganti e quasi 100 utenti attivi sulla piattaforma. La piattaforma, integrata con i principali CRM presenti sul mercato (HubSpot, Salesforce, Pipedrive), Gmail e LinkedIn, guida i team di vendita nei loro processi, offrendo una prospettiva pratica con messaggi personalizzati.

La tecnologia di Crono analizza, ottimizza e fornisce suggerimenti partendo dai dati, offrendo alle aziende un aiuto pratico attraverso messaggi personalizzati al fine di migliorare, ottimizzare e massimizzare gli sforzi di vendita. Attraverso l’analisi dei dati, Crono consente alle aziende di progettare le migliori azioni per contattare i loro potenziali clienti, personalizzare il loro approccio alle vendite per aumentare i tassi di conversione e favorire la crescita dei ricavi.

Qui un approfondimento

“Siamo lieti di sostenere Crono e il suo eccezionale team mentre lavorano per apportare vera innovazione all’industria SalesTech” ha dichiarato Jason Druker, Il Portfolio Manager di SFC Capital. “L’approccio di Crono è perfettamente in linea con le attuali esigenze delle aziende che cercano di ottimizzare i loro processi di vendita in un contesto sempre più mutevole. Alcuni anni fa, siamo stati i primi ad investire in un’altra startup londinese di SalesTech, Cognism, che ora è diventata un unicorno. Ci aspettiamo che Crono raggiunga presto gli stessi risultati. Il potenziale che vediamo è enorme.”

Come sarà usato il round

Con questo primo round di finanziamento, Crono continuerà ad investire nello sviluppo e nella tecnologia, nonché nell’espansione delle sue operazioni per servire un numero maggiore di clienti in tutta Europa. Inoltre, l’azienda prevede di assumere ulteriore personale, tra cui sviluppatori, data scientist e specialisti delle vendite, per supportare la sua strategia di crescita.

“In un giorno così importante per noi, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una mano fin dal giorno zero, con un supporto e un entusiasmo fuori dal comune” commenta Alex Roggero, CMO & Co-Founder di Crono. “Scaleup italiane come Kampaay, WeRoad, Up2You, Unguess, BizAway, Qaplà, ci hanno dato fiducia quando stavamo cercando i nostri primi clienti, e questo supporto non lo dimenticheremo mai. Far parte di un ecosistema pensiamo voglia dire anche questo, un aiuto reciproco continuo, che anche Crono speriamo darà nei prossimi anni per la creazione di un ecosistema Startup SaaS B2B italiano solido e competitivo su tutto il panorama Europeo.”

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Redazione EconomyUp
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