Cook your startup è un’intera giornata di formazione Business sulle tecniche di punta per la crezione di impresa. L’ obiettivo del corso è quello di trasferire a tutti i partecipanti, i metodi e gli strumenti per eseguire in modo giusto il processo di validazione dell’idea di impresa. Per progetti di tutte le dimensioni.
Scoprirai le best practices dei guru del lean startup per lanciare la tua azienda in modo strutturato ed efficace (dal metodo Running Lean di Ash Maurya, al customer development di Steve Blank).
Imparerai a guidare lo sviluppo del tuo prodotto in cicli brevi ed iterativi, al fine di valutare le scelte migliori per il business e gli utenti. Ti mostreremo come effettuare questi cambiamenti per il meglio, in continua collaborazione con l’ecosistema di attori che interagisce con la tua attività e può influenzarne profondamente i risultati.
Dopo la parte teorica, parteciperai ad una sessione dinamica di intelligenza collettiva, con l’obiettivo di strutturare la strategia del tuo progetto e validarne le ipotesi chiave attraverso il feedback aperto.
Il corso si concluderà con una sessione di elevator pitch ad esperti ed investitori, che offriranno la propria esperienza per aiutarti a risparmiare settimane nello sviluppo della tua startup.
Lascerai questo workshop con una chiara comprensione di come gestire le risorse disponibili in modo efficace, una strategia di business solida ed un programma di azioni a breve termine per validare le tue idee.
- L’evento ha un numero limitato di 25 Partecipanti;
- Pranzo e pause caffe sono incluse nel prezzo del biglietto;
- La quota di partecipazione per gli early- bird è di 40 euro, prezzo normale di 50 euro.
- Registrarsi è semplice: https://www.eventbrite.com/e/startup-kube-spqwork-tickets-10676835703
STRUTTURA DELL’EVENTO
Il workshop è diviso in 4 parti:
-
1. School of startup (60min)
- a. Il cambiamento di paradigma del 21° secolo (20min): Valori di una società in cambiamento, innovazioni nel modo di fare impresa, l’importanza della co-creazione di valore assieme al cliente, il crowd-sourcing e il potere dell’apertura.
- b. I segreti del boot-strapping (40min): Start-up – come si comincia e come si differenzia da una grande azienda; Lean vs. pianificazione strategica tradizionale; analisi del valore per il cliente; concetti di apprendimento convalidato e validazione delle ipotesi chiave di business; Customer discovery, archetype e development,Value Proposition Canvas (Osterwalder 2013), dall’idea all’MVP, analisi di Cohort ed innovation accounting (indicatori chiave di performance), split testing e pivoting.
-
2. Creazione del business model (70min):
- a. Introduzione teorica (10min): Overview del Lean Canvas (Ash Murya), Business Model Canvas (Alexander Osterwalder) e Startup Canvas (babele.co).
- b. Stesura delle ipotesi (60min): i partecipanti useranno la metodologia della piattaforma Babele per strutturare il proprio modello di business. La conoscenza teorica necessaria per rispondere ad ogni domanda è introdotta passo per passo dai relatori. I partecipanti hanno 1 minuto per rispondere ad ogni domanda, al fine di vincolare la creatività di ciascuna risposta e aumentarne il focus sulle parole chiave.
- 3. Open feedback (90 min): i partecipanti formano dei gruppi di 4 persone e ad ogni progetto sono dati 15 minuti per discutere la propria strategia di business e analizzarla assieme agli altri collaboratori. L’obiettivo è quello di creare delle sessioni dinamiche di crowdsourcing, al fine aiutare i giovani imprenditori a concepire la strategia più efficace per convalidare le proprie ipotesi chiave in modo collaborativo. Il Mentore faciliterà la cooperazione, guidando il dibattito verso la creazione di soluzioni in grado di affrontare le sfide di ciascuna start-up.
- 4. Pitch training ed elevator pitch (90 – 120min): i partecipanti sono invitati a strutturare il proprio elevator pitch. Viene insegnato loro come adattare la propria presentazione in base all’audience, evitando di commettere gli errori piu comuni. Seguirà una sessione di elevator pitch di fronte ad esperti ed investitori. Ogni startup avrà 5 minuti: di cui 1 minuto per il pitch e 4 minuti di domande e feedback.
L’IMPACT HUB MILANO
Impact Hub è una rete internazionale di bellissimi spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.
Impact Hub Milano è il primo nodo italiano di questa rete e il primo centro in Italia dedicato all’innovazione e all’imprenditoria sociale e alle persone che la promuovono.
Qui troverai individui molto diversi tra loro – imprenditori e operatori del non-profit, liberi professionisti e giovani studenti, creativi ed esperti d’informatica – tutti accomunati dal desiderio di avere un impatto positivo su Milano e sul mondo.
HUB Milano si trova in Via Paolo Sarpi 8: ti aspettiamo!
SPEAKERS
Emanuele Musa: startup trainer e entrepreneur.
Presidente dell’organizzazione Babele e fondatore del concept Cook Your Startup, è laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, specializzato in business administration presso la European School of Management (Londra, Parigi, Rio de Janeiro). Precedenti esperienze lavorative includono: project management per Procter & Gamble a Parigi, analisi finanziaria presso il fund manager AE Global Investment Solutions a Londra, analisi strategica presso Bombardier transportation a Bruxelles, consulenza in gestione aziendale presso IBM e consulenza in strategia presso Advention Business Partners a Parigi.
Ruxandra Creosteanu: startup trainer e entrepreneur.
Laureata in business management, è co-fondatrice dell’organizzazione Babele, e startup trainer internazionale. Si è laureata in International Management presso la European School of Management ESCP (Parigi – Londra – Berlino). Ruxandra ha un forte background analitico ed un atteggiamento proattivo nella risoluzione di problemi strategici. Parla fluentemente 5 lingue e possiede delle eccellenti doti di comunicazione e presentazione. Precedenti esperienze professionali includono: gestione di grandi superfici commerciali presso Carrefour e consulenza in sviluppo sostenibile presso Deloitte a Parigi.