Soluzioni ad alto tasso di innovazione, pensate e sviluppate per rispondere ai bisogni di un mercato internazionale in rapida evoluzione: sono quelle che 26 startup innovative, selezionate dal portfolio di Club Italia Investimenti 2 con la collaborazione di SiamoSoci, hanno presentato sabato 23 novembre durante l’Investor Day a 450 tra investitori privati, imprenditori e banker nella sede milanese di Azimut. Mostrando un’Italia che è tutt’altro rispetto al Paese vecchio e immobile che i luoghi comuni vorrebbero.
In risposta alla fame di innovazione del nostro Paese, invece, sono scaturite 26 idee brillanti: le startup presenti all’evento operano nel settore digitale e oltre la metà è specializzata nell’ecommerce e mobile, il che conferma quanto questi due segmenti siano effettivamente il volano della ripresa economica. Dalle aziende alle persone, sono 131 quelle coinvolte nelle nuove iniziative imprenditoriali presentate: i developer rappresentano il 44% delle risorse impiegate, mentre il 29% si occupa dello sviluppo del business, i designer sono il 15% e gli addetti alle attività di marketing il 13%.
All’Investor Day ogni startup ha avuto 5 minuti per esporre la propria idea e altri 5 per rispondere alle domande dei potenziali investitori convincendoli a fissare ulteriori meeting one-to-one di approfondimento. E così dal social eating ai video virali, dalla scrittura partecipativa al “Trip Advisor dei meccanici”, passando per l’app che trasforma l’iPad in telecomando, la giornata è stata un susseguirsi di idee pensate per rispondere a bisogni concreti e per portare artigiani, commercianti e liberi professionisti nell’era digitale.
Idee che, a quanto pare, hanno convinto: 62 sono stati i meeting one-to-one organizzati tra le startup e gli investitori presenti e 680 i like e i commenti in diretta sui progetti presentati.