Claudia Pingue (PoliHub): ecco come funziona la piattaforma del Polimi Switch2Product

"Switch2Product": come funziona la call trasferire tecnologia dalle startup alle aziende

Claudia Pingue, General Manager del PoliHub, racconta come funziona il programma che dal 2010 ha come obiettivo il trasferimento tecnologico. Il fulcro è una call for ideas organizzata annualmente in ateneo per individuare nuove tecnologie e metodologie. I progetti ammessi alla seconda fase vengono poi testati sul mercato

Pubblicato il 07 Feb 2019

Accelerare la trasformazione delle idee in prodotti e soluzioni per il mercato: è lo scopo diSwitch2Product, il programma di scouting del Politecnico di Milano, organizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office dell’Ateneo e da Officine Innovazione di Deloitte Italia, di cui ci parla in questo video Claudia Pingue.

La General Manager del PoliHub  racconta come funziona questa piattaforma di trasferimento tecnologico avviata nel 2010.

Il fulcro del pr0gramma è una call for ideas, spiega la Pingue, organizzata annualmente all’interno dell’ateneo per individuare prodotti, ricerche, nuove tecnologie e nuove metodologie, e rivolta a ricercatori, studenti, ex studenti e docenti per valorizzare le loro innovazioni e ricerche.

I progetti ammessi alla seconda fase del percorso vengono poi testati sul mercato: lo si può fare attraverso la cessione delle invenzioni alle aziende con una pratica di licensing oppure attraverso lo sviluppo di una nuova impresa innovativa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2