Quanto spesso sentiamo dire che i bambini di oggi, a causa della tecnologia, sono diventati più pigri, sempre più sovrappeso, meno sociali e meno indipendenti?
Si da il caso che proprio l’uso della tecnologia può correre in soccorso delle famiglie per aiutare i giovanissimi a muoversi di più, insieme ai loro coetanei, permettendo loro di recuperare autonomia e indipendenza, di imparare a muoversi nella loro città, ma garantendo anche un certo grado di tranquillità ai genitori.
Child Explorer è il progetto di un servizio, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, che ha la missione di aiutarli ad acquisire maggiore autonomia negli spostamenti cittadini, stimolandoli anche ad un corretto stile di vita e comportamenti più “smart”.
Ideato dalla società Enbelive, Child Explorer è costituito un’app, una webplatform, uno smartwatch e un pervasive game, la cui combinazione permette di aiutare le famiglie (e in particolare i bambini) nell’organizzazione quotidiana, risolvendo l’accompagnamento e la ripresa dei bambini da scuola e nei loro spostamenti. Attraverso lo smartwatch i genitori possono geo-localizzare il figlio in qualsiasi momento e accedere al registro elettronico della scuola; il bambino è rassicurato dal fatto che può contattare mamma e papà in qualsiasi momento. Inoltre, il pervasive game incentiva il bambino nelle buone pratiche: movimento fisico, stile di vita corretto in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, sana alimentazione, che gli permettono di acquisire punti nel gioco. Per continuare a leggere l’articolo cliccare qui.