L’innovazione made in Italy è in bella mostra nella vetrina mondiale della tecnologia. È un drappello di 44 startup italiane quello che sta presenziando alla cinquantunesima edizione del Ces di Las Vegas, la fiera dell’hi-tech che, iniziata il 9 gennaio, si chiude venerdì 12.
Ci siamo! Inizia oggi a Las Vegas #CES2018 e l'Italia c'è con 44 startup!
Vi aspettiamo al padiglione Italia n° 52443 all'Eureka Park! pic.twitter.com/bkKkd9IHL9— InnovUp (@INNOVUPnet) January 9, 2018
Startup, quali sono e che cosa fanno le 45 italiane che partecipano al CES 2018
Il numero degli italiani presenti non è altissimo, specialmente se messo a confronto con le delegazioni di altri Paesi europei. Ma il gruppo è agguerrito e pronto a portare alla ribalta internazionale i frutti del Made in Italy declinato in chiave tecnologica e innovativa.
CES 2018, ecco che cosa portano le startup italiane a Las Vegas
Grazie al contributo di Gloria Martignoni di Italia Startup, ecco una cronaca per immagini da Las Vegas, giorno per giorno, con focus ovviamente sulla presenza italiana.
IL PRIMO GIORNO
IL PADIGLIONE ITALIA
Il Padiglione Italia è composto da uno stand “Made in Italy the art of Technology”, uno Stand Regione Sardegna e uno Stand ITA.
Lo stand “Made in Italy the art of Technology” è promosso da AREA Science Park/Innovation Factory, APSTI, e-Novia, Industrio, Italia Startup, Unicredit Start Lab, Teorema-TILT e World Trade Center di Trieste.
All’interno dello stand italiano “Made in Italy the art of Technology” vi sono gli stand delle singole startup.
Sono numerose le startup italiane che puntano a farsi notare tra la folla di innovatori, come si può vedere anche dai social.
In Las Vegas tonight 2 Italian #startups @easyrainsolutio and Bautiful Box are competing to become #StartupofYear #CES2018 pic.twitter.com/Sl691IKvAA
— InnovUp (@INNOVUPnet) January 9, 2018
If you’re at #CES2018 , you’re not going to want to miss Italian #startups at the #booth 52443 Sands G #Eureka Park #madeintaly #artoftech #UniCreditStartLab pic.twitter.com/Sl81tyJY0F
— Giusy Stanziola (@GiusyStanziola) January 10, 2018
Qui altre immagini dello stand della Sardegna e dello stand ITA.
IL SECONDO GIORNO
A Las Vegas finalmente ha smesso di piovere e la manifestazione è entrata nel vivo. L’ingresso di Eureka Park e tutti i corridoi dell’intera area espositiva sono invasi dai visitatori.
Nello stand italiano si respira un’atmosfera ancora più effervescente rispetto al primo giorno ed è gradualmente cresciuta la curiosità nei confronti delle startup italiane: alle 10 del mattino gli stand erano già colmi di persone, e i discorsi e le presentazioni si sono fatte serrate. Anche le ultime startup, bloccate in vari aeroporti degli Stati Uniti, hanno preso posto ai loro boots e finalmente il Padiglione Italia è risultato al completo.
Alla reception hanno continuato ad affacciarsi diversi giornalisti, convinti di poter trovare contenuti di valore da comunicare ai propri lettori.
IL TERZO GIORNO
Per le startup italiane la terza giornata del CES si è aperta con l’invito a partecipare a “Join us for the Breakfast at CES”, un’occasione di scambio di idee e di networking organizzata da World Trade Center.
La giornata al padiglione Italia è stata poi caratterizzata dalla visita pomeridiana del Presidente di ITA Michele Scannavini e del Direttore Generale Piergiorgio Borgogelli in rappresentanza delle istituzione italiane
Accantonando solo momentaneamente il nostro focus sulla missione italiana condividiamo alcune foto del padiglione Tech East, LVCC, il più importante dell’intera manifestazione che vede protagonisti i colossi dell’innovazione mondiale.