È partito con una dotazione di 100 milioni di euro il Fondo Evoluzione, uno dei fondi di CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione, pronto a investire in startup e pmi innovative. Uno degli elementi che lo distingue da altri fondi è che, in questo caso, vengono effettuati investimenti diretti. Si occuperà di investimenti con focus sul DeepTech, ovvero le tecnologie più innovative e di frontiera, e – si legge sul sito di CDP – di “ambiti che siano d’interesse strategico nazionale”. Il Fondo Evoluzione sarà guidato da Lorenzo Franchini e Mario Scuderi
CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, lo ricordiamo, rientra nella strategia di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per erogare oltre 1 miliardo di investimenti nei prossimi tre anni attraverso 9 fondi a regime.
CDP Venture Capital, come sarà investito 1 miliardo per startup e open innovation
Su cosa investe il Fondo Evoluzione
Il Fondo Evoluzione investe in Round A-B la cui raccolta target è compresa tra 2 milioni e 20 milioni di euro, con impegno minimo del Fondo per ogni operazione di 1 milione di euro. Il Fondo effettua investimenti diretti su società che abbiano validato il loro modello di business sul mercato o che siano in una fase avanzata dello sviluppo tecnologico. Il Fondo è generalista ma con focus particolare sul DeepTech, l’insieme delle tecnologie innovative e di frontiera, originali e fondate su scoperte scientifiche, quali ad esempio AI, Cyber Security, Biotech, MedTech, Nuovi Materiali o Quantum Computing.
Chi è Lorenzo Franchini
Senior Partner & Co-Responsabile, ha un’esperienza di 14 anni come imprenditore, investitore e advisor nell’ambito del venture capital. Franchini è stato anche founder di ScaleIT, piattaforma di venture capital e open innovation che ha contribuito all’incontro tra scaleup italiane e venture capitalist internazionali. E’ anche co-founder di IAG, il principale network di business angels italiano.
Chi è Mario Scuderi
Senior Partner & Co-Responsabile, Scudieri vanta oltre 8 anni di esperienza nel venture capital (Sistema Investimenti, Invitalia Ventures), CVC (TIM Working Capital). Nel Fondo Italia Venture I si occupa di investimenti growth capital, early stage e tech-transfer in DeepTech, Space, MedTech, Digital, ICT e FoodTech. È board member in 4 startup. Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Kauffman Fellows (Executive Venture Education Center).