IL CONTEST

Call For Ideas Empirìa: come funziona il contest per soluzioni innovative del Comitato Territoriale Romagna e Marche



Indirizzo copiato

Nata all’interno del Comitato Territoriale Romagna – Marche di Crédit Agricole Italia per supportare le nuove imprese in interazione con gli stakeholder del territorio, Empirìa cerca soluzioni in ambito Agritech, Manufacturing, Turismo e Digitale. Scadenza: 12 gennaio

Pubblicato il 3 dic 2024



Empirìa, call di Credite Agricole
Empirìa, call di Credite Agricole

Resterà aperta fino al 12 gennaio 2025 la Call For Ideas Empirìa – Romagna Marche Crea Impresa, dedicata  a soluzioni innovative in ambito Agritech, Manufacturing, Turismo e Digitale.

Empirìa nasce all’interno del Comitato Territoriale Romagna – Marche di Crédit Agricole Italia per supportare la crescita e la nascita di nuove imprese innovative rafforzando l’interazione con i principali stakeholder del territorio.

È possibile presentare la propria candidatura su romagnamarchecreaimpresa.it.

La Call è aperta a:

  • Aspiranti startupper e imprenditori
  • Chiunque abbia un’idea, un progetto e un’iniziativa per gli ambiti di interesse
  • Studenti e spin-off universitari
  • Risorse umane /dipendenti già attivi nel settore

Ai team selezionati vengono offerti:

  • Programma di incubazione e mentorship di 12 settimane
  • Business development: connessione con importanti aziende dei settori
  • Visibilità e promozione nei canali di comunicazione dei promotori e partner
  • Partecipazione al Demo Day dove saranno coinvolte aziende e investitori per opportunità di sviluppo e raccolta fondi.
  • Accesso al programma di accelerazione di Le Village by CA Triveneto (spazi, masterclass, incontri B2B)

Vediamo meglio i dettagli.

Come nasce la prima edizione di Empirìa

Il progetto nasce all’interno del Comitato Territoriale Romagna e Marche, l’organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Wylab Le Village by CA Triveneto.

Empirìa ha come obiettivo primario quello di offrire agli aspiranti imprenditori un percorso di supporto e crescita che li aiuti a valutare la fattibilità e il potenziale di mercato delle loro idee innovative. Il contest si rivolge a progetti che operano in settori strategici per il territorio. La scelta delle categorie selezionate – agritech, digitale, manufacturing e turismo – nascono dal confronto con le aziende partner. Denominatore comune di tutti gli ambiti di interesse è l’integrazione e la ricerca di soluzioni con l’intelligenza artificiale.

Chi sono le aziende partner di Empirìa

Partner del progetto sono Confartigianato Imprese – Ancona, Pesaro e UrbinoFocchiGruppo MaggioliGruppo SGRAgricola Guidi, Italian Exhibition GroupLT Wine&Food AdvisoryOrogel, RobopacUni.RiminiUnitecVEM sistemi.

Come funziona il percorso di Empirìa

Il percorso previsto per i partecipanti include momenti di formazione in aula con imprenditori di successo, mentor esperti di Wylab e docenti qualificati degli abilitatori locali. Saranno organizzati numerosi workshop e conferenze che affronteranno tematiche chiave legate all’innovazione e all’imprenditorialità, offrendo spunti pratici e teorici per la creazione e gestione di nuove imprese. L’evento finale prevede la presentazione pubblica delle idee sviluppate dai partecipanti, che verranno valutate da una giuria di esperti.

Le dichiarazioni degli stakeholder

Marco Perocchi, responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare un progetto pensato per imprese giovani e innovative, con l’obiettivo di scoprire e sostenere il loro potenziale grazie anche al network internazionale di Crédit Agricole e al forte coinvolgimento degli investitori, delle istituzioni e delle grandi aziende locali.” 

Francesca Picasso, COO di Wylab, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di mettere la nostra expertise a servizio di questo progetto. Le numerose aziende che hanno scelto di supportare Empirìa non solo ne dimostrano il valore, ma ci hanno permesso di definire e tracciare un percorso che rispondesse alle reali esigenze di innovazione del territorio”.

Matteo Di Biagi, Direttore de Le Village by CA Triveneto ha concluso: Contribuiamo con convinzione a realizzare questo progetto, che accompagneremo in tutte le sue fasi mettendo a disposizione il nostro know how. Il Village by CA Triveneto, inaugurato nel 2022, fa parte del network internazionale dei Village e conta ad oggi 19 aziende partner e 46 startup, che sosteniamo nei loro progetti di innovazione seguendo come assi strategici 6 degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 4