Operazioni

Buzzoole, aumento di capitale di 480 mila euro per la startup dei digital influencer

L’operazione alla quale hanno partecipato R301 Capital, fondo di venture capital internazionale e imprenditori e investitori italiani e internazionali, va ad aggiungersi ad un primo aumento di capitale di circa 290mila euro ultimato a novembre 2014, completando il finanziamento in equity della startup incubata da Digital Magics per oltre 770mila euro

Pubblicato il 23 Lug 2015

euro-soldi-140701193957

“Abbiamo riconosciuto in Buzzoole giovani talenti qualificati e un modello di business ‘disruptive’ e altamente scalabile a livello internazionale. Abbiamo incubato la startup a fine 2013 con il supporto del nostro team di Napoli diretto da Gennaro Tesone, con un investimento iniziale e lo sviluppo strategico e tecnologico per sostenerne la crescita, fino a coinvolgere direttamente gli investitori locali e nazionali nel progetto. Questo è il primo esempio delle potenzialità della più grande piattaforma di innovazione per il ‘Digital Made in Italy’ che stiamo realizzando in tutta Italia con Talent Garden e Tamburi Investment Partners”. Così Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, spiega l’aumento di capitale per complessivi 478.500 euro di Buzzoole – startup innovativa, in grado di identificare e valorizzare gli influencer sul web, partecipata da Digital Magics, venture incubator quotato su AIM Italia.

Hanno partecipato a questa operazione R301 Capital, fondo di venture capital internazionale e importanti imprenditori e investitori italiani e internazionali.

Oltre R301 Capital (guidato dal Managing Director Nader Sabbaghian, ex CEO di BravoSolution e investitore dalla comprovata esperienza e track record della digital economy), l’aumento di capitale ha visto anche la partecipazione di Custodi di Successo – Milano, business angel network, DigitalYOU, società spagnola specializzata nello sviluppo di business digitali con focus su mobile, multidevice e social, Alessandro Gatti, CEO di F.G. Invest, Giuliomario Limongelli, Co-Fondatore e CEO di Groupon Italia, Franco Raddi, partner di una società di consulenza internazionale. Anche 6 dipendenti di Buzzoole hanno aderito, dimostrando di credere fortemente nella startup e volendo partecipare attivamente alla sua crescita.

Digital Magics segnala che l’operazione va ad aggiungersi ad un precedente aumento di capitale, già ultimato a novembre 2014, ed effettuato da Buzzoole per circa 290.000, completando così il finanziamento in equity e la valorizzazione della startup per oltre 770mila euro.

Al primo aumento di capitale hanno partecipato anche Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data, e Paola Marzario, Fondatore e CEO di Brandon Ferrari.

Alla conclusione del secondo aumento di capitale, i Fondatori di Buzzoole mantengono una quota di controllo del capitale della startup, mentre la quota di Digital Magics, che aveva partecipato alla fase di seed iniziale e al primo aumento di capitale, risulta diluita dal 14,91% al 12,03%.

Nata a settembre 2013, Buzzoole è la startup innovativa incubata da Digital Magics che ha sviluppato la prima piattaforma italiana – basata su un algoritmo e tecnologia proprietari – che permette alle imprese di identificare qualitativamente i propri influencer sui social network e, grazie a loro, di generare passaparola online. Buzzoole ha lanciato anche Finder: il motore di ricerca che permette di trovare gli influencer grazie a specifiche ricerche, da un bacino di oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Con questa operazione la startup napoletana – fondata da Fabrizio Perrone, Gennaro Varriale, Luca Pignataro e Luca Camillo – potenzierà ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo per creare un sistema di Real Time Bidding e diventare la prima piattaforma RTB per l’acquisto di visibilità 100% native.

Buzzoole punterà sull’internazionalizzazione – con l’apertura di due sedi a Londra e New York entro il 2016, dopo aver già cominciato quest’anno a lavorare con campagne di buzz marketing per il mercato USA, UK, Francia ed Est Europa – e sulla scalabilità della piattaforma con l’obiettivo di arrivare a mille clienti entro dodici mesi.

Inoltre grazie al supporto di Digital Magics, Buzzoole consoliderà il proprio posizionamento sul mercato italiano con l’ingresso di senior account che stanno seguendo i top client, sostenendo lo sviluppo della neoimpresa digitale, che attualmente cresce del 30% mese su mese. Buzzoole ha chiuso il primo semestre del 2015 con circa 500mila Euro di fatturato.

Dopo essere stata nominata fra le 8 realtà più interessanti a livello globale dall’Intel Global Challenge 2014 a Berkeley in California, nei primi mesi del 2015 Buzzoole è stata selezionata fra le startup più promettenti a livello europeo da MasterCard, da Techstars – principale acceleratore di startup degli Stati Uniti – e dal Global Entrepreneur Programme (GEP) – programma per startup promosso dal dipartimento governativo inglese UK Trade & Investment (UKTI).

“Siamo felicissimi di aver ottenuto questo round di finanziamento, che per noi rappresenta un altro passo importante del nostro percorso di crescita. Vogliamo diventare nei prossimi mesi una realtà a livello internazionale per i brand e le agenzie di PR e comunicazione in Europa e negli Stati Uniti” dice Fabrizio Perrone, Fondatore e CEO di Buzzoole. L’ingresso e la fiducia nella nostra startup, da parte di questi investitori strategici, ci dà un grosso slancio sul modello di business e sul progetto in cui crediamo e che stiamo portando avanti da due anni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2