Boox, acceleratore milanese di startup digitali, ha un nuovo socio e amministratore delegato, Antonio Perini, che prende il posto di Marco Magnocavallo. Suo obiettivo è ampliare il proprio focus di investimento su T&L (Transportation and Logistics) e in particolare sul Last Mile, ovvero l’ultimo tratto della catena logistica degli acquisti online che termina con la consegna a domicilio.
Boox è stata fondata nel 2012 da Andrea di Camillo e Marco Magnocavallo, che nel corso degli anni hanno fondato e guidato gli investimenti in diverse tra le aziende che hanno fatto storia nel panorama digitale italiano come Banzai, Blogo, Yoox, Venere, DoveConviene, Neodata.
L’acceleratore d’impresa certificato – che dal 2010 ha investito in ambito eCommerce e Software as a service (SaaS) costruendo un portafoglio di 10 startup – ha deciso di cogliere nuove opportunità in un settore in rapida evoluzione e rivolge oggi la sua attenzione a tutti quei progetti imprenditoriali e startup in grado di portare innovazione in questo campo.
Antonio Perini ha maturato competenze specifiche nelle aree di business di interesse di Boox, avendo cofondato Cortilia, e-commerce con forte connotazione logistica, e Viamente, SaaS per il trasporto Last Mile in seguito ceduta ad una società americana. “L’obiettivo che ci poniamo è quello di trasformare il canale di distribuzione da male necessario a servizio a valore aggiunto e supporto al Retail nella sfida all’Omnichannel” afferma Perini.“Siamo in una fase di forte cambiamento e non sappiamo che evoluzione seguiranno T&L e eCommerce nei prossimi 10 anni: per questo vogliamo investire e focalizzarci sullo sviluppo di innovazione nell’ambito dei servizi di trasporto e logistica, software per la gestione di flotta, magazzini distribuiti, mezzi alternativi, crowdsourcing e pickup point networks”.
Questo nuovo orientamento coglie un trend globale in rapido sviluppo. Quello del trasporto e logistica è, infatti, un settore su cui si stanno mobilitando forti investimenti per l’innovazione a livello internazionale, perché rappresenta un passaggio chiave per l’intero Retail, messo sempre più sotto pressione dalla crescita esponenziale dell’e-commerce (+22,2% nel 2014). La focalizzazione su questo nuovo ambito consentirà inoltre di creare efficaci sinergie con le aree di competenza già in house, eCommerce e SaaS.
Prima iniziativa in questo nuovo ambito di interesse è Milkman Deliveries, un progetto innovativo a supporto dell’e-commerce che mira a ridurre la percentuale di abbandono del carrello da parte dei consumatori offrendo opzioni di consegna più flessibili sia in termini temporali che di costo.
Marco Magnocavallo, fondatore e precedente AD di Boox, continuerà a dedicarsi alla supervisione delle startup in portafoglio e alla gestione di eBoox, la piattaforma eCommerce di prodotti d’élite in forte crescita.