BioInItaly Investment Forum and Intesa Sanpaolo Startup Initiative – Tappa Firenze

Pubblicato il 22 Dic 2014

BioInItaly InvestmentForum & Intesa Sanpoolo Startup Initiative è un programma dedicato a imprese, startup e progetti di ricerca italiani ed europei nei settori biotech e delle nanotecnologie in cui i partecipanti potranno beneficiare di attività di coaching, mentoring e networking entrando in contatto diretto con gli investitori internazionali attraverso specifici eventi organizzati in Italia e in Europa.

Le idee partecipanti dovranno essere riconducibili a una delle due categorie in concorso, Red Biotech: life sciences, diagnostica, drug discovery & delivery, terapia e trattamenti. E Green & White Biotech: biotecnologie per l’ambiente e l’agricoltura, biotech per le applicazioni industriali, biomateriali e biocarburanti, biotech marino.

Il 20 gennaio a Firenze presso la Sala conferenze di Confindustria Firenze, in via Valfonda 9, dalle 10.30 alle 13.30 appuntamento con il BioInItaly InvestmentForum & Intesa Sanpoolo Startup Initiative Il 21 appuntamento a Roma, presso il Parco Scientifico Romano. E il 22 gennaio dalle 9 alle 17 tappa a Napoli, presso Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Napoli in via S. Aspreno 2. La tappa partenopea è organizzata in collaborazione con Technapoli e consentirà ai migliori progetti partecipanti di accedere al boot camp che si terrà a Milano il 19 e 20 marzo 2015, saltando in questo modo la fase iniziale di scouting & screening prevista dall’iniziativa.

BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative prevede un percorso suddiviso in tre fasi:

Scouting & Screening

I partecipanti potranno presentare le proprie idee inerenti una delle due categorie sopra citate entro la deadline fissata per il 15 febbraio 2015 attraverso il modulo di partecipazione scaricabile dal sito http://assobiotec.federchimica.it/ oppure partecipando ad una delle tappe del Roadshow Nazionale (per la data del 22 gennaio a Napoli, le domande vanno inviate all’indirizzo e-mail bioinitaly2015@technapoli.it, entro il 16/01/2015).
Saranno selezionati i migliori 20 candidati che avranno accesso alla fase successiva (almeno il 50% dei progetti ammessi dovrà essere italiano).

Formazione, Selezione & Investor Arena Meeting

Questa fase si compone a sua volta di una serie di eventi finalizzati al miglioramento dei progetti in vista dell’incontro con i potenziali investitori. Il primo momento fondamentale per i 20 progetti selezionati sarà il Boot Camp della durata di due giorni che si terrà a Milano il 19 e 20 marzo 2015.

Nei giorni tra il 23 e il 27 marzo si svolgeranno invece degli incontri one-to-one (a Milano o via Skype) con i singoli candidati/team proponenti.

Il 31 marzo è invece dedicato al Deal Line-Up, un evento durante il quale i progetti saranno presentati ad un panel di investitori ed esperti del settore biotech che sceglieranno i 10 finalisti.
Infine, nei giorni 21 e 22 aprile 2015 a Milano si terrà l’Investor Arena Meeting, evento internazionale di presentazione dei progetti finalisti ad investitori internazionali.

Roadshow Internazionale

Nel corso del 2015 e del 2016, i finalisti di BioInitaly InvestmentForum & Intesa Sanpoolo Startup Initiative avranno l’opportunità di partecipare ad una serie di eventi internazionali di networking con la possibilità di confrontarsi con esperti del settore biotech e potenziali investitori a livello europeo.

Per i finalisti di BioInitaly InvestmentForum & Intesa Sanpoolo Startup Initiative sono infine previsti due ulteriori premi:

Gabriele Corbelli Award, assegnato da Assobiotec al miglior pitch presentato durante l’Investor Arena Meeting, che coprirà le spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione a uno degli Investment Forum europei in calendario;

Novartis Award, assegnato da Novartis Oncology Italy al progetto (o alla startup) più promettente nel campo della ricerca oncologica. Il premio sarà assegnato tra tutti i progetti partecipanti all’iniziativa e consiste in un viaggio per visitare il Basel Campus di Basilea, uno dei migliori centri di ricerca oncologica a livello mondiale, appartenente al network di Novartis.

Per maggiori informazioni, per il testo completo della call e per l’application form:

http://assobiotec.federchimica.it/

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati