Bending Spoons, azienda tecnologica con sede in Italia che sviluppa app e che è considerata un unicorno, cioè una startup che vale oltre 1 miliardo di dollari., ha completato la già annunciata acquisizione dell’azienda statunitense di tecnologia per lo streaming Brightcove Inc. a un prezzo di $4,45 ad azione (pari a circa 233 milioni di dollari), in un’operazione interamente in denaro. L’accordo definitivo di acquisizione era stato siglato a novembre 2024 e la notizia è stata diffusa il 4 febbraio 2025. È solo l’ultima delle acquisizioni di Bending Spoons, che ha messo in atto questa strategia allo scopo di rafforzarsi ed espandersi nel mondo.
L’operazione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Brightcove appunto a novembre 2024 e si è conclusa dopo che sono state soddisfatte tutte le condizioni necessarie, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di Brightcove. Come conseguenza dell’acquisizione, Brightcove è diventata una società privata e le sue azioni non saranno più quotate in borsa.
Cosa fa Bending Spoons
In un mercato come quello delle app, in crescita esponenziale ma al tempo stesso altamente competitivo, Bending Spoons si è differenziata scommettendo su un portfolio di titoli che interessa ambiti diversi tra loro: wellness e fitness, ritocco di foto, montaggio di video, sicurezza informatica, intrattenimento, per citarne alcuni. Tutti però sono caratterizzati dall’avere bacini di utenti massivi e globali.
Cosa fa Brightcove
Brightcove, Inc. è una società americana che offre una piattaforma video online, fondata nel 2004 da Jeremy Allaire e Bob Mason. Nel 2012, è diventata pubblica e nel 2024 è stata acquisita da Bending Spoons. Nel corso degli anni, ha stretto numerose partnership, inclusa quella con Akamai Technologies, e ha ampliato la sua presenza internazionale aprendo un ufficio a Londra. La società ha lanciato diversi prodotti, tra cui Video Cloud e App Cloud, quest’ultimo per lo sviluppo di applicazioni mobili, che è stato terminato nel 2013. Ha affrontato sfide finanziarie, con fluttuazioni nel prezzo delle azioni e cambiamenti nella leadership, con Marc DeBevoise attualmente come CEO. Inoltre, ha sviluppato Brightcove Studio, una piattaforma per la gestione e monetizzazione dei contenuti video. Aveva anche un servizio chiamato Brightcove.tv per promuovere i contenuti.
QUI TUTTA LA STORIA DI BENDING SPOONS
Luca Ferrari, CEO e co-fondatore di Bending Spoons, ha dichiarato in merito all’acquisizione: “È con grande piacere, e un profondo senso di responsabilità, che diamo il benvenuto a Brightcove nel nostro portafoglio di business digitali leader di settore. Non vediamo l’ora di imparare dal team attuale e siamo certi che l’esperienza maturata e le tecnologie proprietarie sviluppate da Bending Spoons aiuteranno Brightcove a raggiungere nuove vette. Intendiamo gestire Brightcove nel lungo termine, offrendo grande valore alla sua ampia base di clienti in tutto il mondo per molti anni a venire.”
Marc DeBevoise, CEO e Director di Brightcove, ha affermato: “Brightcove è stata per 20 anni un’azienda leader nel SaaS, pioniera e innovatrice nel settore dello streaming, e oggi leader nelle soluzioni di engagement basate sul video. Il management team e il consiglio di amministrazione di Brightcove sono lieti di aver conseguito questo importante risultato per gli azionisti, garantendo allo stesso tempo un futuro di crescita a Brightcove all’interno di Bending Spoons.”