Quando sei nella fase iniziale di un’impresa, essere agili e rapidi spesso significa che non è necessario avere una strategia dei dati completamente sviluppata. Un unico prodotto che copre la maggior parte delle esigenze è generalmente sufficiente.
Gestione dei dati, l’integrazione di tutti gli strumenti
Tuttavia, man mano che l’azienda cresce, l’integrazione di tutti gli strumenti diventa essenziale per ottimizzare i flussi di lavoro.
Nel settore delle Vendite e del Marketing, avere software separati per il CRM e l’automazione del marketing senza un’integrazione adeguata può causare problemi significativi, come ad esempio la difficoltà nell’attribuzione.
Con la crescita dell’impresa, ogni parte del flusso di lavoro delle vendite— dalla generazione dei lead all’approvazione dei contratti e alla fatturazione — deve essere perfettamente integrata.
Identificare il momento giusto per l’integrazione
La chiave è identificare il momento giusto per implementare l’integrazione. Se procedi troppo presto, rischi di complicare eccessivamente le operazioni. Se intervieni troppo tardi, lo sforzo sarà enorme, lungo e costoso.
Ricorda che l’integrazione non riguarda solo il collegamento di diversi prodotti. È anche questione di sviluppare una strategia dei dati comprensiva che assicuri coerenza nei dati e nei report su tutta la linea.
Non è raro vedere dashboard simili che mostrano dati diversi per lo stesso KPI. Evita questo pianificando attentamente le tue integrazioni e la strategia dei dati.