SBAGLIANDO SI CRESCE

Attenzione ad assunzioni e promozioni nelle fasi di scaleup: ecco gli errori da evitare



Indirizzo copiato

Nelle fasi di ipercrescita o iperliquidità i leader sono sottoposti a diverse pressioni: dalla richiesta di promozioni alla necessità di assunzioni. Se non si è molto cauti, si rischiano scelte che avranno conseguenze future

Pubblicato il 16 gen 2025

Claudio Erba

Underdog entrepreneur (IPO level)



assunzioni scaleup

Quando si tratta di fare assunzioni in una scaleup, per attirare i candidati migliori non basta offrire compensi e benefici. I candidati vogliono sapere se possono trovare:

  • iniziative per la crescita professionale: quali programmi e opportunità offre la tua azienda per favorire la crescita interna delle carriere?
  • sviluppo delle competenze: in che modo la tua azienda supporterà la crescita delle loro conoscenze e abilità?

Assunzioni in una scaleup: criteri di valutazione chiari

L’ultima cosa da fare è lasciare i candidati con risposte vaghe come: “Se sei bravo, un giorno diventerai manager” o “Sì, facciamo formazione di tanto in tanto.”

Consiglio pratico: Metti in evidenza criteri chiari di valutazione delle prestazioni e percorsi che dimostrano che hai un piano strutturato per il loro sviluppo. Assicurati che i tuoi talenti sappiano che stai investendo sul loro successo professionale.

Due errori: promozioni inutili e assunzioni urgenti

Durante i periodi di iper-crescita (o iper-finanziamento), i leader affrontano spesso due grandi sfide contemporaneamente:

Pressione per le promozioni: i dipendenti ricevono offerte esterne per ruoli manageriali e minacciano di andarsene a meno che non vengano promossi internamente. Presi dal panico, li promuovete—anche se non sono pronti per la posizione o non avete bisogno di un manager!

Assunzioni urgenti: Con la crescita rapida, la pressione di assumere rapidamente porta i team di reclutamento a concentrarsi sulla quantità piuttosto che sulla qualità, spingendo i candidati per soddisfare la domanda.

Sii cauto nelle fasi di ipercrescita o iperliquidità

Questo ciclo di solito dura 2-3 anni prima che il business rallenti e le inefficienze causate dall’iper-crescita emergano, come:
* dipendenti di qualità media

* Troppi manager/livelli di gestione

Consiglio chiave: Sii cauto durante le fasi di iper-crescita/iper-liquidità e cerca di minimizzare gli errori. Le decisioni che prendi oggi definiranno la stabilità futura della tua azienda!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3